• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Condivido con voi il mio balcone

papekura

Aspirante Giardinauta


Sono molto felice di aver creato questo angolo verde a dieci metri dal suolo. Adesso che la bella stagione è arrivata mi piace passare il tempo qui, prendendo un the o cenando con mio marito e/ con gli amici.

So che è piuttosto semplice ad una prima occhiata, ma tutto è il frutto di un certo studio e molte prove. Ho dovuto e voluto tenere conto di tanti problemi da risolvere, tra cui i principali sono:

- prima di tutto la terra: averne molta significa che le piante resistono meglio al caldo e al freddo, oltre a potersi sviluppare di più.

- poi l'acqua: oltre a tenere in vita le piante e veicolare il concime, quando finisce sul pavimento lorda tutto quanto e infine è una risorsa preziosa che non mi piace sprecare.

- i soldini: quando sarò milionaria non mi darà noia spendere quindicimila euro per farmi un balcone come mostrano sulle riviste, ma per ora mi secca spenderne anche soltanto un quinto.

- l'estetica: è vero che mi secca spendere i suddetti quindicimila, ma certo non mi dispiace avere un balcone con l'aspetto di quei costosi paradisi patinati.

Non voglio annoiarvi con i dettagli, quelli casomai me li chiederà chi è interessato, ma in breve mi pare di aver risolto piuttosto bene tutto quanto organizzandomicon recipienti di plastica, forati sul fondo, che sono rialzati da terra grazie a sgabelli. Scolano l'acqua su una cerata (che nelle foto non si vede, così come nella realtà resta completamente nascosta) che veicola gli scoli in quel recipiente nero che vedete. L'acqua la riciclo per le annaffiature successive, evitando di buttare risorse preziose che invece sul pavimento si trasformerebbero in grandi seccature da pulire.
Il tutto viene poi coperto da arelle di bambù che ho tagliato dell'altezza che mi serviva e che secondo me danno un aspetto molto naturale. Tutto il materiale arriva dall'Ikea e dai vari Brico-Leroy, quindi davvero niente di trascendentale.

Probabilmente c'è ancora spazio per le migliorie, ma devo dire che adesso sono già molto soddisfatta. Il balcone è pratico da mantenere e rimane piacevole alla vista.
Nei prossimi anni sperimenterò accostamenti più ragionati tra le piante, adesso le ho buttate tutte insieme quasi a caso e per vedere come si comportano (dietro a tutto il verde che vedete, c'è MOLTO verde che non vedete, cioè fallimenti e clamorose fregature). Ho anche in mente di creare un angolo per erbe aromatiche. Per adesso però il mio balcone è questo, ed è un bello spettacolo uscire dalla cucina e vedere tutto questo verde.



















papekura su Flickr
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
complimenti, sembra già un terrazzo di quelli da rivista, bella l'idea delle arelle, anche se ce le hai da poco, immagino (o le rifai ogni anno?non si rovinano con pioggia e sole?) comunque anch'io sogno un terrazzo da sogno, ogni tanto compro un vaso in resina di quelli belli, e se va avanti così, in dieci anni forse metà terrazzo sarà come dico io..però è sempre bello sognare, e a poco a poco realizzare
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Bhe per essere quasi casuali gli accostamenti che hai fatto mi piacciono molto, si vede che è tutto ben curato e tutte quelle macchie di colore sono un piacere per gli occhi :D Non ti conveniva però prendere due grossi sottovasi da mettere sotto le piante, in modo da non far scolare tutta l'acqua nel contenitore?
 

papekura

Aspirante Giardinauta
@Rosita
Le arelle le ho dall'anno scorso. Non si rovinano affatto ma ad onor del vero il mio terrazzo non è a cielo aperto, sono "protetta" dalla pioggia dal terrazzo di sopra e quanto al sole di certo non batte direttamente su quel lato. Sempre per onorare la verità, devo aggiungere che ho provato le arelle anche da un amico, dove sono invece battute dalla pioggia e dal sole. Resistono molto bene anche lì. Certamente però non esiste la possibilità di un balcone a manutenzione zero. Anzi, niente è a manutenzione zero.

@lilith
Grazie :)

@Icchy
Sei molto gentile, davvero, gli accostamenti sono davvero molto casuali. Il fatto è che mi piacerebbe seguire un filo logico ma... non lo ho ancora individuato. Ho provato con le graminacee, ma la torba è troppo grassa e nutriente e me le ammazza. Ho provato con le piante locali ma anche loro vogliono terra magra e molto sole diretto e caldo. Ho provato con le perenni ma... beh quelle in effetti funzionano ma ci sono troppe piante annuali che mi mancherebbero.

Ma no, non avrei potuto usare normali sottovasi. Quattro motivi:
1 - non ho usato vasi, ma recipienti rettangolari (i vasconi Samla dell'Ikea per capirci) che chiaramente non hanno il corrispondente sottovaso
2 - Se anche lo avessero avuto, sarebbe stato troppo piccolo. Le piante vanno abbeverate bene, la terra è bastarda e tende a non bagnarsi uniformemente quando è in vaso. Spesso si asciuga, si restringe e allontana dal bordo e l'acqua scivola prima lì che altrove. E il vaso resta in pratica asciutto. Allora bisogna dare molti litri di acqua, annaffiatoi colmi e gorgoglianti, bagnare uniformemente, e poi lasciare che la terra scoli l'eccesso. Nessun sottovaso riesce a tenere tutta quest'acqua.
3 - Non riuscirei mai a recuperare l'acqua del sottovaso. Dovrei solo aspettare che evaporasse o che la pianta la bevesse di nuovo.
4 - Voglio che le piante bevano molto ma non restino con i piedi in acqua, voglio che siano ben drenate.

Ad esempio, vedi l'ortensia? Ha un sottovaso di quelli soliti che dici tu, e il sottovaso ha stampigliato sopra che contiene 5,5 litri. Se è completamente vuoto in teoria posso dare anche tutto l'innaffiatoio da 5 senza che spanda. Però poi cosa succede? che la pianta avrà sete molto prima che il sottovaso sia vuoto (perché anche questa pianta è molto ben drenata, ha un buono strato di argilla espansa che riduce l'inzuppamento del fondo), e così dovrò scegliare tra l'abbeverarla troppo poco o lo spandere acqua per terra. E infatti se guardi a terra ci sono segni di strabordamenti.
 

iCiuK

Aspirante Giardinauta
Bello bello bello. Anch'io avevo un terrazzino ed era bello cenarci in estate e lasciare il tavolo cosi come era dopo ceba sino al giorno dopo , faceva molto campeggio e vacanze !!!!

Fi nuovo complimenti
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ah capito, allora direi che è più funzionale il tuo sistema :D comunque se riesci in futuro cerca di mantenere questo ordine "casuale" che fa molto più naturale :)
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
I miei complimenti a questo ingegnoso progetto fiorito!
Oltre alla bellezza delle foto, che fanno la loro parte, mi piace tantissimo l'ingegnosità del recupero delel acque!!
Accidenti, mi hai dato delle idee strepitose per il mio "giardino selvaggio" e il mio angolo violetto... :ciglione:

La bellezza maggiore, a mio avviso, è proprio la semplicità: è facile rendere un giardino/terrazzo bello quando si hanno tanti soldini per comprarsi la bellezza!!! ;)

Domande:
- i principali fallimenti precedenti a cosa sono dovuti? potresti fare qualche esempio, per capire cosa non è piaciuto e a chi?
- hai mai pensato di inserire le aromatiche tra i fiori sia come verde che come possibile "consociazione"?
- hai scelto i contenitori Ikea solo per una questione funzionale o anche per un rapporto qualità/prezzo?
- la cerata è quella classica verde del Merlin?
- il canniccio come lo hai tagliato? Si taglia bene con dei forbicioni o serve un seghetto?
- accidenti, ma il vasetto ha uno specchietto?!!? funge da dissuasore?!?! :azz:

E il domandone da 100punti:

- se le piante fosserro a terra, come proporresti di risolvere il recupero delle acque?
 

violetta66

Aspirante Giardinauta
Ciao papekura. Mi sono appena registrata per unirmi al coro di complimenti per il tuo terrazzo e per chiederti qualche aiutino per la realizzazione del mio. Anch'io ho intenzione di realizzare delle fioriere rialzate e devo dire che il tuo sistema di scolo delle acque mi sembra davvero ingegnoso nella sua semplicità, quindi te lo copierò spudoratamente.Farò due fioriere di 1,70 mt x 0.40 mt e utilizzerò per rialzarle dei mattoni forati su cui collocherò due profilati d'acciaio poi il telone impermeabile e su questo i vasi. Penso di utilizzare come te i contenitori dell' Ikea di dimensioni 56x38x42, e qui arriva la prima domanda. Ho visto che tu hai utilizzato quelli di plastica nera, ma pensi che quelli trasparenti vadano bene lo stesso? Inoltre ho intenzione di collocare nei vasi piante di una certa consistenza tipo delle rose rampicanti, un pinetto, delle cycas (tutte piante che già possiedo) ma ho paura che le radici possano spanciare i "vasi". Tu cosa ne pensi? Anch'io ho intenzione di ricoprire i vasi con delle arelle di bambù facendole poggiare sul pavimento in modo da coprire i mattoni forati. Invece tu come hai fatto a mantenerle sospese. Appena capisco come si fa, ho intenzione di aprire un topic con le foto del mio terrazzo per condividerne gli sviluppi con te e gli altri utenti del forum.
 

GabriGiardini

Giardinauta
ma che brava e' bellissimo!!!!!!
solo un consiglietto antizanzare butta qualche monetina di rame nei bidoni neri che uccide,dicono,le larve!!!!!!!!
Violetta non poggiare le arelle fino al pavimento perche' ti si fa immondizia sotto in ogni caso e poi non riesci a pulire sotto senza averle smontate,i mattoni sono belli anch'essi da vedere sopratutto se li compri nuovi e insieme al bambu' fanno molto country,a me piace!
e puoi passare la scopa sotto con facilita' come dentro casa!!
 

Mulan1982

Aspirante Giardinauta
Ciao, bellissimo terrazzo! anche io mi sono iscritta da appena 10 minuti e subito ho commentato!
Sarebbe il mio sogno avere un terrazzo come il tuo!
sto cercando di abbellire il mio da qualche mese e per mancanza di tempo e soldini il progetto è sempre in alto mare :D
credo che ti ruberò qualche idea!
 

SergioC

Aspirante Giardinauta
Ciao papekura.. Complimenti per la tua realizzazione! Ho subito fatto un salto all'ikea e ho preso qualche samla...:)
Mi chiedevo se le arelle siano belle esteticamente o anche necessarie per evitare la cottura delle piante..
Per ora ho travasato salvia, basilico, lavanda e rosmarino.. Ma ne ho altre da traslocare..
Grazie per la bella idea, e complimenti per le tue altre "opere"..!

Inviato dal mio K00E utilizzando Tapatalk
 
Alto