• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo balcone

dadadada

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
mi presento, mi chiamo Danilo e sono nuovo del forum.
Devo arredare a verde il balcone di casa.
Si trova nel Salento, ed è esposto a nord-ovest (vedi immagine) (spero di essere riuscito a caricarla)

Floreale.jpg

Il terreno va acquistato ex-novo, quindi fate voi.
Non sono presenti costruzioni che ostacolano le vicinanze nè alberi o arbusti che interessano la zona.
Mi trovo al 1° piano di un palazzo a tre piani. Il balcone si trova sopra il giardino del vicino. Il palazzo è nella periferia molto urbanizzata e si trova in corrispondenza di strade molto trafficate (è molto esposto visivamente)
Mi piacerebbe avere piante originali, facili da gestire, e perenni. Mi piacerebbe un disegno moderno del verde senza sacrificare il prospetto.
Un occhio andrebbe posto all'esposizione degli ambienti interni e al loro coordinamento con le piante
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ho dato un'occhiata alla planimetria. Non riporta la larghezza dei balconi. Una buona parte del balcone grande ha un'ottima esposizione ad ovest per cui dovrai mettere piante resistenti al sole diretto dalle 12.00 al tramonto. Visto che sei al primo piano in corrispondenza di strade trafficate avrai bisogno di creare la giusta privacy, vero? Mettere degli arbusti piuttosto alti comporta l'utilizzo di vasche capienti per cui occorre sapere la larghezza del balcone per conoscere meglio gli ingombri. Il clima del Salento non dovrebbe creare problemi al riguardo.
 

dadadada

Aspirante Giardinauta
I balconi sono larghi 1.10 m. Eviterei vasi ingombranti per non essere vincolato nella fruibilita del balcone.
La privacy mi serve soprattuttto sul piccolo balcone a nord est.
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Per collocare degli arbusti piuttosto grandi occorrono contenitori di almeno 35/ 40 cm di larghezza per 60/80 cm di lunghezza alti almeno 40 cm. Per i rampicanti qualcosina di più. Quindi ai 110 cm devi togliere le dimensioni del vaso più il volume/spessore che avrà la pianta. Ho notato che i muretti d'affaccio dei tuoi balconi non sono completamente chiusi dalla muratura bensì hanno un grazioso ringhierino sul quale potresti agganciare degli appositi porta vasi(le classiche balconette). Piazzarle al di fuori del balcone risolverebbe il problema dello spazio ma, visto che sotto di te ci abitano, tale predisposizione potrebbe innescare liti e malumori con il tuo vicino. Inoltre, queste vaschette, hanno dimensioni limitate, mal si adattano ad accogliere generose piante arbustive. Per il balcone della camera il problema del suo utilizzo è diverso. Considerato che in questa zona esiste il problema della privacy, in barba allo spazio che rimarrà, metterei fioriere capienti con piante adeguate tipo: Viburno, Ligustro ecc.
 

dadadada

Aspirante Giardinauta
Qualche consiglio sulle specie di piante per i vasi da agganciare alla ringhiera?
Sul balconcino della privacy... i bamboo?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Vista l'esposizione al sole diretto(balcone grande) dovrai scegliere piante che sopportino la forte calura estiva. Surfinie, lantane, lampranthus, succulente, ecc. Il bamboo non lo conosco bene. So che richiede parecchio terriccio e un'esposizione in penombra.:Saluto:
 
Alto