• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concorso mese di ottobre: piante a fioritura autunnale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pam

Apprendista Florello
Ti rispondo stasera
cid_30A5A43E-E5A6-4E54-B116-73D633CA5EA1.gif
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
- Vi chiedo di inviarmi via mp due foto della pianta con cui intendete partecipare, una foto della pianta intera ed una del particolare con cui eventualmente si vuole concorrere (non un crop :squint:)
Erika x togliere qualsiasi dubbio sul fatto che la fioritura sia attuale,puoi farti inviare 3 foto,oltre alle 2 che citi tu,anche un'altra della pianta con annesso un quotidiano,oppure un foglio con la data del giorno dello scatto!!!
E x la seconda foto che dici che non vanno bene i crop....come fai a sapere se è un crop o no???ciaooo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao,
vorrei un chiarimento in merito alle foto da inviare.
Quella della pianta è solo una foto "tecnica" per provare a te che la foto è nostra oppure è pubblicata anche quella e partecipa al concorso?
Grazie:Saluto:
p.s.: non hai più spazio nella casella dei mp, devi svuotarla :fischio:

Casella svuotata :)

Entrambe le foto verranno pubblicate....non si salva nessuno :D

@lorel: alla fine se è un crop si vede, non si tratta di farlo passare inosservato tra decine di foto.....alla fine ne ricevo solo due :)
E di foto me ne bastano due.....un lavoro a tempo pieno ce l'ho già, non nerco un altro :muro:
 

elena_11293

Master Florello
non so se questa info l'ho persa nel leggere oppure non c'era scritto per cui chiedo: ogni utente una sola pianta (cioè, si possono inviare 'solo' due foto della stessa pianta, particolare e intera, a testa o anche di più)?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
non so se questa info l'ho persa nel leggere oppure non c'era scritto per cui chiedo: ogni utente una sola pianta (cioè, si possono inviare 'solo' due foto della stessa pianta, particolare e intera, a testa o anche di più)?

Io ho chiesto solo due foto della stessa pianta......è tutto scritto nel primo post.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
lore.l....io non parlo di crop in generale.....non saprei proprio distinguerli.
Io mi riferisco alle due foto del concorso nello specifico.
Se tu mi vengono mandate due foto, ed una di esse è un crop dell'altra, magari si nota.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Magari...hai detto bene!!Non è che voglio metterti in difficoltà,ma posso assicurarti che è molto difficile distinguere un crop!!!Buona serata...ciaoooo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
lore.l.....alla fine si chiedono 2 foto differenti solo per evitare che vengano utilizzate immagini prese da internet.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tu dici???Oggi ho fatto delle foto,mi dici se ci sono dei crop e quali sono???Ti metto il link...
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-piante-grasse/158577-fiori.html
Del fero non hai fatto crop, del superkabuto e della cory sì :fischio:...

Ma com'è che vi siete fissate con questo crop? :fifone2: Una foto croppata generalmente si vede, perché, a meno che non sia stata scattata ad altissima risoluzione (molti milioni di pixel), si notano i pixel o comunque l'abbassamento di qualità...
 
Ultima modifica:

mammababy

Aspirante Giardinauta
Ma poi perché uno dovrebbe perdere tanto tempo a fare sto benedetto crop e a farlo anche bene perché nessuno lo sgami? Non é che in premio c'hanno promesso un milione di euro! Si fa per soddisfazione personale, ma se uno vince barando che soddisfazione c'é?
Comunque lore se viste le foto una ti puzza di crop dillo che prendiamo il furbetto e gli facciamo un crop grosso cosí...!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Morena ti sbagli,sono tutti e tre crop,e sai il motivo??Non potevo avvicinarmi senza coprire il sole,perciò x avere una foto ravvicinata al sole,ho dovuto cropparle....anche se sono tre foto scattate singolarmente e non crop di un'altra foto messa x intero!!!Solo che le mie le noti di meno,dato che scatto a più di 12milioni di pixel!!!
Mammababy,i motivi x il quale si fanno i crop possono essere molti,io avevo quello del sole,a volte si ha a disposizione una sola foto e la si fan vedere dei particolari usando questo trucchetto!!!
Come ho già detto,io non ho nulla contro il crop,però meglio dirlo prima se lo si accetta o meno,giusto x correttezza!!ciaoooo
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
scusate se mi intrometto ma non capisco tutto questo andare per il sottile, non è una gara di fotografia o sbaglio?:confuso:
A mio parere qui si tratta di mettere una bella foto di una nostra fioritura che poi sia fatta anche bene tanto meglio per l'autore, però non capisco il perchè del divieto di crop.Io credevo che la foto a pianta intera fosse solo di servizio e servisse solo alla mod ( ma non fosse esposta) per assicurarsi che la pianta è la nostra, ma si partecipasse solo con una foto scelta da noi. Per esempio io ho un bel gruppo di fiori su una pianta globalmente brutta (se devo ritrarla dalle radici alla cima con lo sfondo che ha) e le due foto assieme stridono.Per il momento non ho altri fiori che meritano per cui, o aspetto e vedo se mi fiorisce qualcosa di bello sia di fiori che di pianta (sarà un po' dura, sempre per la pianta intera avere una "bella" foto ) o passo la mano.
Come ho letto sopra anch'io non vedo il motivo di fare giochetti strani o peggio imbrogli per un concorso amatoriale, però magari succede anche questo.
:Saluto::flower:
 

Pam

Apprendista Florello
Ma poi perché uno dovrebbe perdere tanto tempo a fare sto benedetto crop e a farlo anche bene perché nessuno lo sgami? Non é che in premio c'hanno promesso un milione di euro! Si fa per soddisfazione personale, ma se uno vince barando che soddisfazione c'é?
Comunque lore se viste le foto una ti puzza di crop dillo che prendiamo il furbetto e gli facciamo un crop grosso cosí...!
Ciao,
preciso che il crop non è un imbroglio, si tratta semplicemente di ritagliare una parte di foto per creare una nuova foto solo col ritaglio fatto che sia più armonica o renda meglio una parte della foto stessa eliminando cose superflue che disturbano la composizione. E' una pratica fatta per quasi tutte le foto, vuoi per raddrizzarle, per rifilarle, vuoi perchè è stata fatta già pensando al ritaglio successivo.:Saluto::flower:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il punto è NON utilizzare il crop della foto intera per la foto del dettaglio, cioè giocarsi 2 immagini da una sola foto scattata
devono essere 2 foto differenti per dimostrare che non si è "rubata" una foto in rete e da quella si sono estratte 2 immagini,
ma che sia una nostra pianta

pam30 se la pianta è brutta probabilmente meriterà un voto in meno di una pianta bella per intero e nel dettaglio.. in fondo è questo lo scopo del concorso .. no? sta a te trovare l'angolazione + meritevole anche nella foto intera
in tutti i concorsi si sono pubblicate le 2 immagini e questo non cambia
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
A pam: Lo so che non é un imbroglio in sé, ma se lo uso in una “competizione“ dove so che non é ammesso lo diventa.

E poi, se non ho capito male, non si puó partecipare con la foto 1 (del dettaglio) ricavata da un crop della foto 2 ( dell'insieme). Ma se per avere una foto migliore del dettaglio faccio un crop di una foto d'insieme che NON parteciperá al concorso non credo ci siano problemi. Sbaglio?:confused: Sempre che sia riuscita a spiegarmi, che di prima mattina e a digiuno non mi viene tanto bene...!:sleep2:
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
non state a spiegarmelo che, al contrario di altre, se non capisco una cosa me la cerco in rete. ma 'sto crop non so cosa sia e 'a suono' mi sembra tanto un detersivo. firmato: una che è tanto se riesce a postare una foto e ovviamente di pessima qualità
 

Pam

Apprendista Florello
il punto è NON utilizzare il crop della foto intera per la foto del dettaglio, cioè giocarsi 2 immagini da una sola foto scattata
devono essere 2 foto differenti per dimostrare che non si è "rubata" una foto in rete e da quella si sono estratte 2 immagini,
ma che sia una nostra pianta

pam30 se la pianta è brutta probabilmente meriterà un voto in meno di una pianta bella per intero e nel dettaglio.. in fondo è questo lo scopo del concorso .. no? sta a te trovare l'angolazione + meritevole anche nella foto intera
in tutti i concorsi si sono pubblicate le 2 immagini e questo non cambia

Capito per le due foto differenti e quindi crop consentito, proverò a vedere se riesco a trovare un'angolazione "giusta" per la pianta. Non sapevo le regole degli altri concorsi perchè se partecipo a questo sarebbe il primo.:D:Saluto::flower:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Erika x togliere qualsiasi dubbio sul fatto che la fioritura sia attuale,puoi farti inviare 3 foto,oltre alle 2 che citi tu,anche un'altra della pianta con annesso un quotidiano,oppure un foglio con la data del giorno dello scatto!!!
E x la seconda foto che dici che non vanno bene i crop....come fai a sapere se è un crop o no???ciaooo

...scusa Lore...ma questo mi sa un pò di sequestri ai tempi delle BR.....:lol::lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto