• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi inorganici e/o granulari per le rose a confronto.

Quale concime inorganico utilizzate?

• Votanti
    87

dinogiardino

Giardinauta Senior
anche il mio cane va pazzo per la cornunghia, ma gli piace molto anche lo stallatico. :crazy:
ho finito da poco il concime per rose della fito, concime organo minerale a base di pelli idrolizzate, devo dire che le piante anno risposto benissimo.
va detto anche che essendo un nuovo giardino (ormai due anni) tutto il terreno era stato precedentemente arricchito con abbondante stallatico pellettato. nelle buche d'impianto ho sempre utilizzato cornunghia e stallatico pellettato e le piante hanno sempre risposto con una partenza eccezionale.
la linea di condotta che adesso utilizzo è una o due concimazioni organiche l'anno e una minerale. da quest'anno con il camino cenere a gògò !

gianfra

Guru Giardinauta
manco uno di quelli ..... solo stallatico naturale in qualsiasi formato compreso quello tipo " Bica "........

p. s. chi sa cosa è la " Bica ???? ":D:froggie_r

Non azzardatevi a pensar male e a fare trasposizioni di lettere...........

Ultima modifica:

*Tea*

Giardinauta Senior
Ho sbagliato a votare, invece di Compo era Cifo, pardon!

L'ho acquistato lo scorso anno e somministrato due volte, perchè sinceramente ho paura ad usare concimi, ho paura che si secchi la pianta!
Inoltre nei vasi all'impianto ho mischiato dello stallatico in pellet.

Stavo pensando, dato che ho il caminetto, di prendere della cenere e spargerne un poco sul terreno delle rose, dopo di che posso aggiungere il concime Cifo (in granuli) oppure consigliate qualcos'altro?

Ps. la cornughi tempo fa l'ho vista alla Lidl

overshot

Giardinauta
Riprendo questo post per avere 3 chiarimenti..:D

1) Ieri ho comprato il concime per rose della Compo..mi confermate che è quello giusto ??? http://www.ks-agricoltura.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=CG03
2) Ma si può dire che essendo in forma granulare è anch'esso un concime a "lenta cessione" ??? Oppure il concetto di "lenta cessione" è comunque sinonimo di "cessione controllata o graduale" e dunque prerogativa di concimi come ad esempio il Nitrophoska Gold che prevedono la formula ISODUR con una percentuale di Azoto che viene rilasciata gradualmente nel tempo ???
3) E poi..quante volte concimate con il Compo le vostre rose in vaso ???

grazie..:)

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ma voi in che periodo cominciate a concimare? Da me le prime fioriture cominciano di solito verso la fine di aprile e pensavo di darglielo verso l'inizio dello stesso mese. Come vi regolate?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io in genere concimo con lo stallatico in autunno. Cioè lo metto come pacciamatura. In questo periodo poi lo zappetto all'interno, ma spessissimo unisco un pugnetto di nitrophoska.
Faccio poi una seconda concimazione con Nitrophoska a giugno e poi aggiungo un pochettino a settembre.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Si, anch'io do' lo stallatico in autunno; il concime granulare allora lo dai gia da adesso?

Sì, ma veramente poco...giusto per dare un po' di potassio in più.

ps: In alternativa si può anche mettere della cenere, se se ne ha a disposizione.

Ultima modifica:

overshot

Giardinauta
Riprendo questo post per avere 3 chiarimenti..:D

1) Ieri ho comprato il concime per rose della Compo..mi confermate che è quello giusto ??? http://www.ks-agricoltura.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=CG03
2) Ma si può dire che essendo in forma granulare è anch'esso un concime a "lenta cessione" ??? Oppure il concetto di "lenta cessione" è comunque sinonimo di "cessione controllata o graduale" e dunque prerogativa di concimi come ad esempio il Nitrophoska Gold che prevedono la formula ISODUR con una percentuale di Azoto che viene rilasciata gradualmente nel tempo ???
3) E poi..quante volte concimate con il Compo le vostre rose in vaso ???

grazie..:)

Nessuno può chiarirmi questi dubbi ???
grazie..:D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Nessuno può chiarirmi questi dubbi ???
grazie..:D

In linea generale tutti i concimi granulari sono a lenta cessione, nel senso che i granell si sciolgono poco a poco, quindi il rilascio è dilazionato nel tempo. Poi ce ne sono alcuni come il Nitrophoska che hanno caratteristiche e strati più studiati, quindi possono garantire certi standard, altri un po' di meno.

Per il resto io concimo come spiegato da me nel messaggio precedente.
Oltre a questo, quando ho voglia, do un concime liquido fogliare con aminoacidi Sinergon 2000, ma è una cosa che faccio più per divertirmi e passare il tempo che altro, anche se molti assicurano che è molto efficace.

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho attentamente esaminato il Tuo dettagliato elenco, nel quale però non trovo riscontro per quello da me usato.

Veramente è lo stesso che adopero per altri fiori, orto, ed in particolare le poche piante da frutto che posseggo.
Trattasi di un 12+10+12 più altro, acquistato presso il consorzio agrario, in sacchi da 30 kg e dichiaratomi universale, più in dosi minori, solfato ammonico.
Non ho presente il marchio dei due prodotti (detto tra parentesi non ho voglia di scendere in magazzino per leggerlo!).
Secondo la Tua esperienza, pensi che vada modificato, tutto od in parte? o va anche bene così.
Grazie,
73

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Quest'anno ho voluto sperimentare se ci sono delle differenze visibili tra due concimi per rose e cioe' su alcune piante ho usato quello della Compo e sulle altre ho usato il Baycote Bayer, sulla confezione di quest'ultimo dicono che dovrebbe rimanere attivo per 8 mesi :eek: E' la prima volta che uso questi due concimi e sono molto curioso di vedere come si comportano.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sarebbe importante capire il tipo di azoto che lo compone, perchè a seconda del tipo l'azione è più lenta o più immediata e quindi cambiano le proporzioni con gli altri macroelementi.

Ad ogni modo mi sembra che sia un buon concime equilibrato, se proprio vuoi spingere un po' di più la fioritura potresti aggiungere un po' di solfato di potassio oppure della cenere (sempre che il terreno non sia già molto basico).

In genere il solfato ammonico è anche un buon concime per la concimazione di fondo, in quanto l'azoto è a lento rilascio. Inoltre può essere utile nell'acidificare un terreno basico e quindi favorire, per esempio, l'assorbimento del ferro.

Io comunque userei uno o l'altro.

Bisognerebbe però capire bene quale è il primo concime appunto per la questione dell'azoto.

G

gerrymast

Guest
Le mie rose non crescono

Ciao ragazzi,
5/6 piante di rese nel mio giardino. Alcune sono lì ormai da 20 anni. Purtroppo in alcune parti del giardino arriva poco sole nella giornata e li le rose non crescono mai. La pianta non crescew più di 40/50cm, fa al massimo un paio di rose e i rami sono molto sottili, che addirittura il peso della rosa li fa inclinare e poggiare addirittura al suolo.
Cosa posso fare? Chiaramente so che il posto non è l'ideale (poco sole e aria), ma concimandole o con qualche accorgimento si può ottenere qualche miglioramento?
La stessa rosa piantata in altro giardino dove c'è sole a volontà è diventata in un paio d'anni un cespuglio enorme.
Non pretendo una cosa del genere ma almeno che qualche fusto cresca poco più di un metro così da poter prendere più sole (c'è un muretto) e che le rose non pieghino i rametti con il loro stesso peso.
Attendo vostri gentili riscontri.

Gerardo

scardan2

Maestro Giardinauta
Ciao ragazzi,
5/6 piante di rese nel mio giardino. Alcune sono lì ormai da 20 anni. Purtroppo in alcune parti del giardino arriva poco sole nella giornata e li le rose non crescono mai. La pianta non crescew più di 40/50cm, fa al massimo un paio di rose e i rami sono molto sottili, che addirittura il peso della rosa li fa inclinare e poggiare addirittura al suolo.
Cosa posso fare? Chiaramente so che il posto non è l'ideale (poco sole e aria), ma concimandole o con qualche accorgimento si può ottenere qualche miglioramento?

No, non serve concimare. Devi spostarle dove hanno piu sole.
L'ottimo apporto di nutrimenti, il terreno fertile, le giuste irrigazioni etc, tutto questo non compensa la mancanza di sole: per quella non c'è niente da fare a parte spostarle.

adriana51

Aspirante Giardinauta
cara hèlène,

mi sono introdotta in questa discussione per chiedere:

l'humus di lombrico sostituisce un fertilizzante granulare a lenta cessione?

attendo tue notizie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Adriana,

no, l'humus di lombrico non sostituisce un concime granulare.
Sono essenzialmente prodotti diversi.

L'humus di lombrico è un concime organico di origine naturale ed è ottimo come ammendante e anche come leggero concime. E' davvero ottimo per migliorare la qualità del terreno.
E' chiaro che un qualsiasi concime di sintesi ha tenori più alti in azoto, fosforo e potassio.
Questo vale però sempre se facciamo paragaoni tra ammendanti organici e concimi di sintesi.
Ti farei per esempio lo stesso discorso a proposito dello stallatico maturo.

Ad ogni modo io per esempio non concimo particolarmente in primavera, a parte la somministrazione autunnale di stallatico.
Le rose in primavera fioriscono facilmente, anche senza nessun aiuto.
E' invece a partire dalla tarda primavera-estate che necessitano di qualcosa di più "forte" per poter continuare a produrre boccioli.

Quindi: se vuoi usarlo adesso fallo tranquillamente, anche come unico concime.
Più avanti, invece, intervieni con un prodotto più efficace.

Alto