• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi inorganici e/o granulari per le rose a confronto.

Quale concime inorganico utilizzate?


  • Votanti
    87

MarcoPu

Giardinauta Senior
Per la cronaca: l'ultima volta che ho dato cornunghia a tutto spiano alle rose puzzava da morire, ma di un odore terribile , un misto tra la stalla e l'immondezzaio..... una roba abominevole. Ma ammetto che ciò che oggi me la fa temere è che i miei 3 cani sono letteralemnte andati fuori di testa! Abbaiavano ai vasi come se fossero animali selvatici! che tipi!
(E le gatte che sono ancora più furbe ai vasi invece gli soffiavano!)

...comunque nel giro di una giornata l'odore è scomparso e tutto è tornato alla normalità :storto:
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Stranissimo...io uso sempre quella di Nino Sanremo, e non ho mai sentito puzza...
Forse perchè uso i vasi di resina, che hanno un doppio strato e sono spessi:confuso:?

Anche da me nessuna puzza però la metto sottoterra
io uso anche granulare della Compo
Ciao Hèléne:Saluto: sempre in mezzo ai sondaggi/liste:hands13:
 
Ultima modifica di un moderatore:

urza_indivia

Giardinauta Senior
mah sì, dopo un po' l'odore va via... anche se dopo qualche settimana, passando attorno al vaso della bright smile sentivo ancora quell'odre pestilienziale!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per la cronaca, oggi sono di nuovo andata al Lidl. Di bulbi neanche l'ombra, ma c'erano i concimi.

Il concime per rose, da tre kg ha queste caratteristiche NPK 12-5-10 al prezzo di 3.99 euro.

Io non l'ho preso, però ne ho preso uno per il prato (di cui mi ricordo solo il titolo N che è 20), ma solo perchè il prezzo era conveniente e a ben guardare alla fine più economico del Nitrophoska che avrei usato anche sul prato.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Anche io ci sono andata oggi...ho comprato da mangiare per me e per le mie rose...:lol: Ovvero,non ho preso il concime per rose perchè l'ho provato l'anno scorso,nè quello per pomodori,ma sorprendentemente un Long Lasting plant food,praticamente un concime per piante fiorite,confezione da 1Kg, con valori 17-17-17...sembra valido...lo proverò e vi farò sapere in futuro come va...
Che ne pensate?Potrebbe andar bene?

P.S.I bulbi non c'erano neanche da me. :cry:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io ci sono andata oggi...ho comprato da mangiare per me e per le mie rose...:lol: Ovvero,non ho preso il concime per rose perchè l'ho provato l'anno scorso,nè quello per pomodori,ma sorprendentemente un Long Lasting plant food,praticamente un concime per piante fiorite,confezione da 1Kg, con valori 17-17-17...sembra valido...lo proverò e vi farò sapere in futuro come va...
Che ne pensate?Potrebbe andar bene?

P.S.I bulbi non c'erano neanche da me. :cry:

sì, l'ho visto anche io...ed ero interessata! Secondo me può andare bene, è un concime equilibrato. Se non si hanno tante rose può essere un'ottima soluzione.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Uh che bello,purtroppo ne ho solo una decina...Sono felice di non aver acquistato l'ennesima "schifezza"...Sperimenterò...
Stavo già facendo i calcoli su quanto darne...Appena finirà l'era glaciale mi metterò all'opera.Sono contentissima.Meno male...proviamo!
Grazie Hélène per avermi risposto. :love_4:
Vi terrò informati! :D
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Alla COOP ho preso un concime per rose della Dom con valori NPK 4-8-16. Il prezzo è molto alettante ma i valori non mi sembrano molto bilanciati,comunque visto che di solito do solo lo stallatico ho voluto provarlo.
:squint: Come sara'?
 

alevide

Aspirante Giardinauta
Vorrei fare un elenco dei concimi inorganici per rose che sono sul mercato
Nitrophoska Gold Eccolo

NPK + Mg + SO3
15 - 9 - 15 + 2 + 20



Il consorzio agrario dove sono andato qualche settimana fa mi ha proposto questo concime facile da reperire al costo di 4,50 euro a scatola da 1 kg.
sembra abbia proprio la titolazione di P e K ideale per la stimolazione della fioritura e per il mantenimento del colore. L'ho usato e mi sembra molto ok ! :cool2:
http://www.orvital.it/it/catalogo.php?action=view&product=26&limit=10&limitstart=20
 

gianfra

Guru Giardinauta
io adopro stallatico di vacca o cavallo, naturale e/o pellettato , non guardo la marca l'importante che siano confezioni da 25 o 50 Kg( costa meno).
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il consorzio agrario dove sono andato qualche settimana fa mi ha proposto questo concime facile da reperire al costo di 4,50 euro a scatola da 1 kg.
sembra abbia proprio la titolazione di P e K ideale per la stimolazione della fioritura e per il mantenimento del colore. L'ho usato e mi sembra molto ok ! :cool2:
http://www.orvital.it/it/catalogo.php?action=view&product=26&limit=10&limitstart=20

Sinceramente mi pare un po' caro...tieni presente che un sacco da 25 kg io l'ho pagato 26 euro. In pratica come tuoi 5 kg. Io mi ci trovo molto bene...
 

momoverde

Giardinauta Senior
a me fortunatamente me lo porta il papa' del mio vicino, accallito coltivatore, con pecora e mucche al seguito, nn sapevo che si pagava e cosi' tanto!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
beh, credo che si riferisse alla cornughia (che ormai è out!!! :lol:)

mah sì, dopo un po' l'odore va via... anche se dopo qualche settimana, passando attorno al vaso della bright smile sentivo ancora quell'odre pestilienziale!

Ciao, concordo che la cornunghia sia assolutamente "in" :eek:k07:, soprattutto all'impianto; è a lentissima cessione ma è sicuramente un balsamo! :D Io la metto dappertutto, anche nel terriccio delle cactacee! :fifone2:

Fa stranissimo anche a me il fatto della puzza :squint:; ne ho provate di tantissime marche e non ho MAI sentito puzza (in effetti, trattandosi di unghie e ossa, perchè dovrebbe puzzare?), urza, non è che tu stai parlando dello stallatico oppure del cuoio torrefatto (tipo Dermazoto)? :confuso:

Cornunghia:
1545ee9_20.jpeg


Cuoio torrefatto:
4496knb_20.jpeg


Come concime inorganico, il non plus ultra per le rose (e non solo) resta il Nitrophoska Gold.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come mai nessuno parla della buona vecchia cenere di legna? Anch'io uso cornunghia (anche se puzza), stallatico (anche se puzza il mio cane lo adora: che schifo!) ma soprattutto d'inverno spargo la cenere del caminetto al piede delle rose come pacciamatura e anche nell'orto: anni fa lessi su Gardenia che è un ottimo fertilizzante, antiparassitario e accelerante dei processi di maturazione del compost. E' un concentrato di sali minerali e... magia delle magie: non costa niente. VIVA IL CAMINETTO!!!:hands13:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti la cenere è un ottimo concime...bisogna però tenere presenti diverse cose.

Prima di tutto la cenere di legna è quasi del tutto priva di azoto, quindi non dà ciò di cui la pianta ha principalmente bisogno per crescere e vegetare. In effetti potrebbe essere ottimo abbinare la cornunghia (che ha un alto titolo di azoto) alla cenere. Formano insieme un ottimo concime completo.
La cenere invece è ricca di fosforo e potassio, che rinforzano le radici, portano la pianta ad una buona fioritura molto colorata.
Può essere utile concimare con cenere in autunno, per stimolare le radici e renderle capaci di superare l'inverno e prima della fioritura, magari verso aprile...
Però alla fine dell'inverno è importante dare un concime che apporti azoto, che porti in fretta la pianta a vegetare.

Bisogna anche ricordare che la cenere è ricca in calcio, quindi alla lunga può rendere il terreno molto alcalino ed essere causa indiretta di clorosi ferrica.
Per questo non è consigliata, per esempio, per le piante acidofile.

Io ho un amico che me ne fornisce qualche sacco, ogni tanto. Io la metto ai piedi delle rose e un po' di tutte le piante, a parte le ortensie. La spargo anche sul prato, nella speranza che me lo faccia diventare bello verde!
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Ho sentito consigliare anche i fondi di caffè per concimare e alleggerire il terreno dei vasi. Qualcuno ha qualche info in più?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi sembra di aver letto dal Maestro Carlo Pagani che i fondi di caffè servano, più che altro, ad alleggerire il suolo che come fertilizzante, io li metto nel compost...
 

ladybug

Giardinauta
Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai provato il concime Wolf per rose, a base di Neem (è questo, per intendersi: http://www.wolf-garten.it/index.php?id=1219&tx_sytproductdb_pi18[showUid]=15&cHash=452079b416)?
Io me lo sono trovato per casa e lo sto usando quest'anno per le mie piante in vaso, in effetti ha fatto rifiorire la mia storica (e stitica :D) piantina da seme :martello: però non so se sia casuale, magari qualsiasi altro fertilizzante avrebbe sortito lo stesso effetto...
 
Alto