• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e attrezzature per la gestione dei nostri Prati..... ( con foto )

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jack1978

Florello
Ciao @asdrubale72 aspetto le tue foto ;)
Concordo con te che il tagliabordi a batteria non mi soddisfi molto infatti mi trovo più comodo con le forbici da erba ( prato )
Uso il Momentum da circa un anno mi trovo benissimo periodicamente controllo L affilatura delle lame ( prova del foglio di carta ) posizioni il rasaerba su un tavolo con la leva di regolazione altezza al massimo ti procuri dei fogli di carta tagliati a strisce e incominci a fare le varie prove di come taglia o piega la carta ( fai molta attenzione) provata L intera lunghezza della controlama puoi regolare oppure no la qualità di taglio , ci sono due viti laterali da allentare e altre due di regolazione.
Per il discorso affilatura ho visto un video in rete molto interessante :
Per quanto riguarda la pompa a spalla ho una Volpi da 15 litri con lancia in ottone per i miei 120mq mi ci trovo bene per il tuo discorso valuta tu se prendere una a batteria oppure una manuale più grande da 20 litri.

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
grazie mille delle info @Jack1978 ,aspetto per vedere se qualcuno riesce a darmi esperienza di pompa a spalla a batteria poi se non ho feedback negativi mi sa che rimango su una volpi ma a batteria,al limite la faccio poi io la prima recensione....video molto interessante ma ho anche sentito molti che sconsigliano di fare fai da te con poca esperienza su lame elicoidali,proverò a sentire pure un affilatore di zona che è l'unico a sapere bene cosa sono elicoidali(fa manutenzione ad elicoidali a motore della gianniferrari quindi ha esperienza) e vediamo quanto mi chiede:su:

Jack1978

Florello
Sicuramente una Volpi a batteria è il massimo per le tue esigenze, ottimo se puoi sentire L artigiano di cui parli riguardo L affilatura delle lame elicoidali , comunque secondo me non è necessario arrotare le nostre lame se L utilizzo è quello di tagliare 100/200 mq ogni settimana e in più si taglia sempre erba cresciuta massimo di 1 - 2 cm e su superfici perfette e pulite quindi per qualche anno sicuramene non abbiamo bisogno . Speriamo :D

Jack1978

Florello
Ragazzi mi serve un aiuto ( se possibile) non riesco a reperire da nessuna parte il Perfostato Triplo , in rete ho trovato soltanto un rivenditore che si trova in Sardegna : un sacco da 25 kg a 26 euro + 20 euro di spedizione mi sembra esagerato anche perché a me ne servirebbe pochissimo per gestire un anno di concimazione tramite MLSN circa 400 g annui , quindi 25 kg è una esagerazione , chiaramente pagherei la spedizione e la quantità di concime ( 1/2/3 kg ) ad oggi ho usato la fosforite mischiata con della sabbia essiccata usata tre volte in un anno , per il discorso MLSN mi serve del P fosforo più solubile per ogni concimazione settimanale , aspetto qualche notizia :ciao: grazie.

sbravox

Aspirante Giardinauta
Ciao @DALMONTE i contenitori che ho sono da 5 kg in un anno mi serve : urea 1,8 kg - nit. amm. 700 g - solf. amm. 240 g - nit. calcio 1 kg - solf. potass. 1,4 kg - solf. ferro 3 kg - fosforo 345 g - calcio 375 g - magnesio 370 g Quindi ad eccezione del solfato di ferro riesco ad andare avanti per anni tranquillamente , tutto rapportato per una superficie di 120 mq .

ho fatto due calcoli.se sono giusti e se ho capito bene... di azoto usi 1,8+0,7+0,24+1=3,74kg / 120metri = 31,16 grammi per metro quadro a stagione ? che miscugli hai?
io avendo la Festuca arundinacea ho letto nel forum che il valore NPK annuo è 15/3/15 quindi 15 grammi per metro quadro? sbaglio qualcosa?il tuo valore è il doppio.poi c è MLSN ma per ora lo lascio stare.voglio prima capire se i miei ragionamenti sono giusti

Jack1978

Florello
Ciao White dalla scorsa primavera che uso la fosforite ( avevo preso anche il solfato di potassio da maiac che poi non ho più usato per via dei residui che mi lasciava quando scioglievo tutti i concimi così ho cambiato con il “solupotasse” perfettamente solubile ) sia in aprile che settembre L ho usata con della sabbia dopo lo Spoon , visto che sto buttando giù un programma per la nuova stagione applicando MLSN ( grazie a te ) vorrei come fonte di Fosforo un prodotto in parte solubile anche perché in piccola parte anche il fosforo rientra nella concimazione settimanale come N-K-Ca-Mg - ( Fe ) accetto qualsiasi consiglio Maestro!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Poiché l'uso di fosforo è richiesto in primavera ed autunnno, puoi optare per del fosfato di ammonio a patto di sottrarre l'azoto dalla dieta prevista in quel mese

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
Provo a farti un esempio White correggermi se sbaglio MLSN =
N = 10g
P= 1,3g
K= 5g
Ca =1,3g
Mg = 0,5g
Esempio mese di giugno da GP real light 1,6 g di N ( calcolo P fosforo)
10 : 1,3 = 7,69 quindi 1,6 : 7,69 = 0,20
0,20 x 100 x 120( mq) : 43 ( titolo perfostato) = 55 g di perfostato triplo per il mese di giugno
Poi a seguire per ogni concime andranno fatte le varie proporzioni .
Speriamo non mi sono incartato con tutti questi calcoli e se ho veramente capito tutto , scusa per l’orario buonanotte ;)

Jack1978

Florello
ho fatto due calcoli.se sono giusti e se ho capito bene... di azoto usi 1,8+0,7+0,24+1=3,74kg / 120metri = 31,16 grammi per metro quadro a stagione ? che miscugli hai?
io avendo la Festuca arundinacea ho letto nel forum che il valore NPK annuo è 15/3/15 quindi 15 grammi per metro quadro? sbaglio qualcosa?il tuo valore è il doppio.poi c è MLSN ma per ora lo lascio stare.voglio prima capire se i miei ragionamenti sono giusti
Cerco di spiegarti come ho ottenuto i totali delle 4 forme di Azoto : Tot Azoto anno = 10g al mq divisi in 8 mesi di crescita ( marzo - ottobre ) quindi se prendi in considerazione quello che hai letto sul forum ( festuca arundinacea NPK 15/3/15 anno ) il totale di azoto sarà maggiore , come formula è sempre ( Dose elemento x 100 x mq : titolo ) esempio 1 g di Urea = 1 x 100 x 120 : 46 ( titolo % ) = 260 g tot .
1 g di solf ammonico ( titolo 20 % ) = 1 x 100 x 120 : 20 ( titolo % ) = 600 g tot .
Quindi non puoi sommare tutto dividere per i mq e confrontarli con NPK 15/3/15 della festuca è normale che sia superiore .
Spero di non averti confuso le idee , come miscuglio ho il Royal blue plus ( festuca arundinacea 90 % poa pratense 10 % )

sbravox

Aspirante Giardinauta
ah ora ho capito! spero. esempio urea46 significa che ha il 46% di azoto... quindi vanno fatti i relativi calcoli in percentuale.il restante 54% cosa è? anche io ho il royal blue plus.Non è che hai qualche foglio excel per fare calcoli :rolleyes::whistle:

Jack1978

Florello
Come prima cosa devi scaricarti il File :
https://www.dropbox.com/s/721yk6xlpr6wa6j/GPlight REAL 2013 2,5 g azoto-year WHITE PAPER.xls
In base a dove sei ( comune città) trovi un servizio meteorologico dove prenderai come valori la temperatura media dell aria e la radiazione solare giornaliera inserendo questi due valori nel File troverai L Azoto settimanale / mensile / annuale , inserendo i valori dei primi tre giorni avrai la proiezione della settimana in base a quello poi dovrai fare le varie proporzioni in base a P - K - Ca - Mg che ti serviranno per lo Spoon settimanale.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Provo a farti un esempio White correggermi se sbaglio MLSN =
N = 10g
P= 1,3g
K= 5g
Ca =1,3g
Mg = 0,5g
Esempio mese di giugno da GP real light 1,6 g di N ( calcolo P fosforo)
10 : 1,3 = 7,69 quindi 1,6 : 7,69 = 0,20
0,20 x 100 x 120( mq) : 43 ( titolo perfostato) = 55 g di perfostato triplo per il mese di giugno
Poi a seguire per ogni concime andranno fatte le varie proporzioni .
Speriamo non mi sono incartato con tutti questi calcoli e se ho veramente capito tutto , scusa per l’orario buonanotte ;)
Il tuo errore di base è insito nel procedere a somministrare P durante tutti i mesi di crescita. Essendo il P un elemento poco mobile nel suolo, è consigliabile dividere 1,3 g/mq di P in due singole applicazioni. La prima ad inizio primavera in concomitanza con la prima somministrazione di sf e la seconda a settembre.
Entrambe di 0,65 g/mq di P.
Per usarlo in forma solida continua ad usare la fosforite in forma solida altrimenti puoi optare per il fosfato biammonico.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Fosfato_di_ammonio
Come vedi la solubilita' in acqua è molto elevata (580 g/l) ed il rapporto N/P è 18/46.

http://www.perfarelalbero.it/concimi-fogliari/641-fosfato-biammonico-18-46-concime-np.html
È disponibile anche in formato da 5 kg.
Ovviamente come già detto, poiché il fosfato biammonico contiene un 18% di N dovrai sottrarlo all'azoto del primo mese ed aggiungere solo la differenza.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Perfetto White per gli altri K - Ca - Mg invece li calcolo settimanalmente in base a quanto azoto devo fornire quindi continuo con la fosforite che ho ( marzo - settembre) ok grazie .

sbravox

Aspirante Giardinauta
Per N azoto ok quelli elencati , per il fosforo P puoi usare o la fosforite ( non è solubile ma puoi darla con della sabbia essiccata ) oppure del perfostato triplo che può essere sciolto in acqua ( anidrite fosforica) per il potassio K va bene il solf di potassio ( anche magnesiaco ) Magnesio e calcio sono micro elementi come il Ferro.
visto che ho la pompa volpi carrellata compresa di lancia e poi succesivamente ho preso il kit "diserbo" come da foto ho deciso di usare il metodo "SF LIQUIDO"
mi servono delle conferme per procedere all acquisto dei prodotti.riepilogando:
1)AZOTO UREICO quindi UREA N46 ?2a) (ho letto che per spoon liquido va usato questo prodotto poichè maggiormente assimilabile e tollerato a livello fogliare).3a)ho letto su un opuscolo.”azoto ureico viene trasformato nel terreno, gradualmente, in azoto ammoniacale e nitrico; prontamente solubile, viene fissato dal terreno solo quando è sotto forma ammoniacale” quindi sarà efficace dopo 2-3 settimane?
P= 2) perfostato triplo che può essere sciolto in acqua ( anidrite fosforica)
K= 3) solf di potassio k50 o solfato potassico magnesiaco K22-26?
Tutti questi prodotti possono essere mescolati insieme per non fare tre interventi separati? Ho letto inoltre che dopo 1 ora si irriga con 3-5 mm d’acqua. questo perché i prodotti per dare nutrimento devo finire nel terreno? Non vanno quindi assimilati dall’erba via fogliare?

Allegati

• elettroplus-15-barra-diserbo.jpg
    elettroplus-15-barra-diserbo.jpg
    65,4 KB · Visite: 15

Jack1978

Florello
visto che ho la pompa volpi carrellata compresa di lancia e poi succesivamente ho preso il kit "diserbo" come da foto ho deciso di usare il metodo "SF LIQUIDO"
mi servono delle conferme per procedere all acquisto dei prodotti.riepilogando:
1)AZOTO UREICO quindi UREA N46 ?2a) (ho letto che per spoon liquido va usato questo prodotto poichè maggiormente assimilabile e tollerato a livello fogliare).3a)ho letto su un opuscolo.”azoto ureico viene trasformato nel terreno, gradualmente, in azoto ammoniacale e nitrico; prontamente solubile, viene fissato dal terreno solo quando è sotto forma ammoniacale” quindi sarà efficace dopo 2-3 settimane?
P= 2) perfostato triplo che può essere sciolto in acqua ( anidrite fosforica)
K= 3) solf di potassio k50 o solfato potassico magnesiaco K22-26?
Tutti questi prodotti possono essere mescolati insieme per non fare tre interventi separati? Ho letto inoltre che dopo 1 ora si irriga con 3-5 mm d’acqua. questo perché i prodotti per dare nutrimento devo finire nel terreno? Non vanno quindi assimilati dall’erba via fogliare?
Per lo Spoon inizialmente usavo :
N = Urea 46
P = Fosforite
K = Solf di Potassio
Fe = solf di Ferro
Ad eccezione della fosforite che la mischiavo con della sabbia essiccata perché non è solubile tutti gli altri li puoi tranquillamente scioglierli insieme .
Dopo circa un ora breve irrigazione per dilavare L apparato fogliare ( tarda primavera estate piena )

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ciao, sto seguendo giorno dopo giorno l'evoluzione di questo post interessantissimo e che cresce velocemente, ma mi sono un pò perso tra i link. Per questo ho deciso di chiedere anziché sperimentare.
Il punto è che non riesco a dedicare troppo tempo al mio prato, perché non sono vicino a lui, per tale motivo preferisco utilizzare la concimazione classica sul mio paspallum vaginatum. Potreste dirmi cosa e con quali quantità?
Una cosa che ho visto è che in alcuni periodi fermate l'applicazione dei concimi, immagino perché vanno in dormienza. Siccome il mio prato è a Lampedusa, quindi molto caldo e sicuramente non ha problemi di cambio colore invernale ma al massimo ferma la sua crescita, in quanto la temperatura media invernale non va sotto i 13°, anche io devo fermare l'applicazione? grazie in anticipo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto