• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi e Antiparassitari

marco0785

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti gli amici del forum..apro questa discussione per sapere la vostra su come vi state comportando con i nostri amati bonsai riguardo concimazioni e antiparassitari preventivi. Inoltre volevo rinnovare a tutti i miei più sinceri auguri di una serena Pasqua!

Marco
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ormai per i trattamenti antiparassitari preventivi.......è un pò tardi, tanto tardi.
per le concimazioni, se lenta cessione, puoi iniziare.
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Oggi osservando il mio melo, mi sono accorto della presenza di piccole formichine rosse, sto cercando di valutare se sia o meno il ragnetto rosso. Non ho molta esperienza in proposito. Ora cerco di rileggere anche le dispense che mi hai dato. Nel caso in cui si dovesse verificare la presenza, mi sconsigliate l'applicazione di antiparassitario sul fogliame?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se sono formiche, l'unica cosa è che fanno in nido nel vaso e spesso portano afidi.
se sono davvero formiche controlla se vivono nel vaso.
se si, metti a bagno il vaso per alcune ore fino all'orlo del terriccio e spariranno......

il ragnetto rosso, a parte che si fa fatica a vederlo, ora è presto.
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbero quelle formichine che in genere si vedono nelle stagioni calde che sporcano di rosso quando vengono schiacciate. Le foglie del melo sono ok. Non ci sono "ospiti"! Scusami se sono ripetitivo: ma gli antiparassitari spray quand'è che vengono dati?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io sconsiglio gli antiparassitari spray
costano troppo, non capisci bene la composizione ( è per la maggior parte aereosol ) e se non li sai somministrare strini inesorabilmente le foglie.

per il periodo, ti sembrerà una risposta stupida, ma quando si presenta la patologia o parassita.
per quelli preventivi ormai è tardissimo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto.
in inverno si fanno trattamenti preventivi ( olio bianco e antifungini) poi, durante la stagione vegetativa si opera in caso di attacco, che, se fatto bene in inevrno, difficilmente si possono beccare patologie difficili ( gli afidi non li ritengo difficili ovviamente ).
che non è poi detto che si becchino qualcosa.
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Invece per quanto riguarda il concimare piante in fiore vale la regola di farlo prima che ha fiorito, durante o dopo? Se si usa un lenta cessione si potrebbe cominciare già dai primi germogli?
 
Alto