• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ilex Crenate e malattie varie

Varro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, qualcuno si ricorderà di me per la questione "Mirto". Dopo mesi si è scoperto, causa acquisto di bonsai simile all'AIL, che trattasi di Ilex Crenata.
Come qualcuno ricorderà, i miei bonsai sono tenuti vicino alla finestra, mi fu consigliato di tenerli fuori, ma avendo i balconi a sud, in questa stagione è come stare in un forno.
Le mie piantine hanno subito un attacco da parte degli acari (debellato), e pare da un fungo (non ho avuto risposte in merito) che ha seccato molte foglie soprattutto della ilex piccola.
Ultimamente inoltre ho notato alcune foglie sulla ilex grande tendere al giallo e poi "arrugginirsi".
Volevo avere dei consigli a riguardo.
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
foto no,avevi gia messo le foto ,sai dentro non e facile tenere queste piante hanno bisogno di aria e sole ,non puoi mettere una tenda di quelle che ombreggiano facendo passare la luce,dai metti foto delle foglie ,ciao anna
 

Varro

Aspirante Giardinauta
Proverò a spostarle fuori non appena avrò modo di comprare una tenda di qualche tipo allora :) .
Intanto ecco le foto della Ilex grande e della sua malattia.

 
Alto