• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime

liborio

Aspirante Giardinauta
Questa sera ho concimato il prato con alto valore di azoto visto che sta piovendo e non essendo pratico nel dosarlo per paura di darne troppo ho pensato che con la pioggia evito danni. vorrei domani dare anche un po di ferro è troppo presto visto che ho appena concimato ? bisogna apettare qualche giorno o è indifferente? grazie mille

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il ferro si lega al corrispondente clorofilliano della nostra emoglobina e migliora la trasportabilità dell'ossigeno, in dosi normali non fa mai male anche perchè le piante lo fissano lentamente in presenza di clorosi o di ingiustificati ingiallimenti è opportuno procedere con una concimazione a base di ferro

Green thumb

Membro dello Staff
Certo ogni buon piano di concimazione ne deve prevedere una o due passaggi all'anno, a seconda ovviamnete dei terreni

RunDLL

Giardinauta Senior
Ah ok, anche questa cosa mi mancava. E in quali periodi dare questi due passaggi? Grazie!

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Green, ieri sono stato al solito vivaio ed ho visto un po' questi sacchi di Ferro. C'era di tutti i tipi: solfato di ferro idro qualcosa, solfato di ferro da sciogliere in acqua, ferro liquido, ma questo mi pareva più per le piante.
Quello per il nostro prato quale deve essere, in particolare è il sofato quello che serve a noi?

Green thumb

Membro dello Staff
Si di solito si usa il solfato di ferro ma in commercio esistono prodotti a lenta cessione come ironite dell'Anderson ed altri di cui non ricordo il nome sia della Scott che della Valagro costano di più ma il lento rilascio garantisce maggior copertura soprattutto se hai problemi seri di muschio.
Attento ad usare il solfato di ferro perchè può macchiare i pavimenti e bruciare il prato se non adeguatamente irrigato

RunDLL

Giardinauta Senior
Ok, perfetto, grazie! Ma l'irrigazione per non far bruciare il prato deve essere effettuata subito dopo la distribuzione del solfato di ferro oppure bisogna irrigare subito dopo e nei giorni successivi?

Alto