• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su dosi concime per le mie surfinie

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti anche quest'anno ho messo le mie adorate surfinie sui miei balconi,appena crescono vi posto tutte le foto.

Come concime ho preso un tipo solubile della linfa la cui percentuale è: NPK 18,18,18 con boro,rame,ferro,manganese,molibdeno,e zinco io gli altri anni ho sempre concimato ogni 15 giorni sciogliendo 10gr di concime in 5 litri di acqua.

Nel forum ho letto che molte di voi per avere delle belle surfinie rigogliose oltre a tagliare i rami quando si sfilano danno il concime 1 volta a settimana dimezzando le dosi quindi dovrei darne 5gr in 5 litri di acqua 1 volta a settimana oppure lascio sempre 10gr perchè 5gr è troppo poco?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io ti consiglio di darlo più spesso ma più diluito. Per il futuro però, meglio usare un concime liquido e più ricco in fosforo e soprattutto potassio (un qualsiasi concime per piante fiorite).
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Potresti consigliarmi un concime liquido? Che valori deve avere?
Grazie mille per l'aiuto
Come ti ho già detto, serve un concime per piante fiorite, che ha il valore K superiore a N e P superiore o uguale a K; non c'è bisogno di una marca in particolare. Se lo trovi, è ottimo il concime da pomodori.
 
Alto