• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora concimazione prato azotata ,potassica o ferro ?

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti ,
ho concimato la prima volta con il maintenance della Scotts a Marzo e il prato fino a una decina di giorni fa cresceva regolarmente ed era bello verde..
Ora invece è un po ingiallito e cresce in modo più stentato..insomma come dice Green sembra che abbia ancora "fame" ! :food:

Quindi il dubbio è :
1) faccio un altra passata di maintenance Scotts ?
2) concimo con Compo Floranid Club ( concime pre-estivo ad alto titolo di potassio) ? anche se a me sembra un po presto visto anche il meteo "strano" del periodo
3) do del solfato di ferro ?

Mi date una mano ? stasera ho tagliato il prato e domani vorrei concimare.

PS Ho dimenticato di scrivere che circa 15 gg fa ho dato il Panda della COMPO

grazie,ciao !
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
1/2 razione di maintenance + ferro, io farò lo stesso non appena il tempo lo permetterà, tutta la pioggia di queste settimane (15gg di pioggia su 15) ha dilavato tutto.

cigolo
 

frossie

Giardinauta
ciao cigolo ,
mi hai convinto..anch'io ho l'impressione che tutte queste pioggia abbiano influenzato in modo negativo sulla durata dei concimi...
speravo di sopravvivere fino alla potassica di giugno.

AGGIORNAMENTO..
cavolo...ho letto un thread di 1 mesetto fa di una persona che avendo dato il solfato di ferro e avendo un gatto il micetto ha macchiato di ruggine tutta la pavimentazione esterna con le zampine..mannaggia anch'io ho una micetta che scorrazza tutto il giorno nel prato..e avendo già la ruggine sulle piastrelle da un paio di anni,mi sa che devo rinunciare altrimenti mia moglie mi uccide..
 
Ultima modifica:

Cinzia76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un dubbio: ma i granuli di un concime a lenta cessione in quanto tempo si sciolgono? Innaffiando la prima volta?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende dalla bontà del concime, se valido i granelli si disciolgono lentamente in un periodo variabile tra le 8 e le 12 settimane a secondo di quanto piove e quanto si irriga.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo, vorrei seguire il tuo consiglio di dare mezza dose di maintance + Ironite. Anche qui le temperature sono un pò sotto la media di notte (13°C) e sta piovendo a giorni alterni. Il prato (festuca arund. + poa) comincia a rallentare la crescita e a cambiare colore. Che ne pensi è meglio dare solo Ironite?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende da quando hai concimato la volta precedente e quando vorrai concimare la prossima, se hai concimato nella prima metà di marzo una mezza razione di azoto non guasta in un prato di festuca arundinacea (che è molto resistente agli stress termici venturi rispetto alle altre microterme), se invece hai concimato ad aprile secondo me basta l'ironite per non spingerlo troppo. In ogni caso ispeziona il terreno spostando l'erba con le mani e verifica la presenza o meno dei granelli di concime, qualora fossero presenti in ogni caso non apporterei ulteriore azoto ma solo ironite ed attenderei la ventura concimazione potassica.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Dipende da quando hai concimato la volta precedente e quando vorrai concimare la prossima, se hai concimato nella prima metà di marzo una mezza razione di azoto non guasta in un prato di festuca arundinacea (che è molto resistente agli stress termici venturi rispetto alle altre microterme), se invece hai concimato ad aprile secondo me basta l'ironite per non spingerlo troppo. In ogni caso ispeziona il terreno spostando l'erba con le mani e verifica la presenza o meno dei granelli di concime, qualora fossero presenti in ogni caso non apporterei ulteriore azoto ma solo ironite ed attenderei la ventura concimazione potassica.

cigolo

Ho concimato il 26 Marzo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ironite? che cos'è non l'ho mai sentita nominare a cosa serve?????????:azz:

In pratica svolge l'effetto del solfato ferroso ma ha una durata nel tempo superiore.

Prodotto granulare minerale di origine naturale a base di Pirite (Solfati di Ferro e Anidridi di Zolfo). Il prodotto, distribuito in copertura, libera subito il 40% degli elementi presenti, mentre il restante 60% reagisce lentamente assicurando la disponibilità degli elementi per 3 mesi.

cigolo
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
In pratica svolge l'effetto del solfato ferroso ma ha una durata nel tempo superiore.



cigolo

grazie per il chiarimento, ma sinceramente non ne ho mai sentito parlare, provo a vedere se la trovo dal mio rivenditore.
ma provoca macchie se rimane sui vialetti come il solfato ferroso??:confused:
:Saluto: MAURICE
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Non macchia tranquillo! ...l'unico problema che ha è che costa nn poco! ...circa 60 euri per 25kg. Per chi ha un prato bello grande è una bella spesa!
 

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
Non macchia tranquillo! ...l'unico problema che ha è che costa nn poco! ...circa 60 euri per 25kg. Per chi ha un prato bello grande è una bella spesa!

:azz: se costa, ma quanto ne serve per mq?
grazie per i chiarimenti.
MAURICE

P.S. a dimenticavo salutami il BUON FABIO ....:lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non macchia perché è un lenta cessione ma è così seccante dare una spazzatina dopo aver concimato? Altro prodotto valido (sperimentato da poco) è il NO Moss non ricordo la marca oggi vi faccio sapere
 

frossie

Giardinauta
Non macchia perché è un lenta cessione ma è così seccante dare una spazzatina dopo aver concimato?

Ciao green,
per chi ha degli animali come me che scorrazzano liberi in giardino non basta dare una spazzatina...ti faccio vedere casa mia ti metti le mani nei capelli..
la prima volta con il solfato ferroso ho fatto danno da solo..
la seconda volta non capivo...
ho capito troppo tardi purtroppo...
era il mio gattino !!! ;-(
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho seminato la prima volta a settembre e quindi non ho mai usato concimi ad alto titolo di potassio. Per quello azotato ho usato un concime Herbatech, come lo considerate? l'avete mai usato? io non è che ne capisca molto ma i granelli si scioglievano troppo velocemente leggendo i tempi descritti da cigolo. Potreste fare nomi e cosa usare per questo periodo e per quello pre estivo? grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao green,
per chi ha degli animali come me che scorrazzano liberi in giardino non basta dare una spazzatina...ti faccio vedere casa mia ti metti le mani nei capelli..
la prima volta con il solfato ferroso ho fatto danno da solo..
la seconda volta non capivo...
ho capito troppo tardi purtroppo...
era il mio gattino !!! ;-(

:lol: :lol: :lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti. Ho seminato la prima volta a settembre e quindi non ho mai usato concimi ad alto titolo di potassio. Per quello azotato ho usato un concime Herbatech, come lo considerate? l'avete mai usato? io non è che ne capisca molto ma i granelli si scioglievano troppo velocemente leggendo i tempi descritti da cigolo. Potreste fare nomi e cosa usare per questo periodo e per quello pre estivo? grazie

Dando una veloce occhiata al loro sito dicono che i loro concimi utilizzano lo stesso principio usato dalla Scott e dalla Anderson per i loro prodotti professionali hanno anche un prodotto da usare per l'estate e l'inverno si chiama country club 12-0-18 + una serie di microelementi http://www.herbatech.com/lebanon.htm non lo conosco ma da cosa scrivono non dovrebbe essere malaccio
 
Alto