• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime starter assieme a concime lenta cessione

gefede

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo e non mi intendo di giardinaggio, ho un prato di circa 35 mq, visto che il prato era irrecuperabile ho rimosso il manto erboso, il terreno non è troppo duro, 5 anni fa visto che era molto argilloso l'avevo corretto co sabbia torba e terriccio. Ora vorrei concimare con concime granulare a lenta cessione (quale potrei usare?), rigirare la terra, mettere uno strato di terra per prato, seminare, coprire i semi con altro strato di terriccio per prato, concimare con starter rullare e bagnare. Secondo voi va bene, usare due concimi è sbagliato? Devo correggere qualcosa?
Grazie a tutti e ciao
PS: sono di Genova, quando secondo voi posso seminare?
Federico
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anzichè aggiungere terriccio da prati è meglio aggiungere direttamente sabbia (per alleggerire comunque ulteriormente il terreno). Per sapere quanta sabbia aggiungere dovresti fare il test del barattolo:
https://forum.giardinaggio.it/posts/2646110/
Ok per tutto il resto, compreso il concime starter.
Mi sorge una domanda, perchè hai eliminato il prato esistente? Scelta sbagliata del seme? Errata manutenzione? Problemi?
E' bene sviscerare ogni dubbio prima di commettere altri errori.....forza dai confessati!!!:D
 

gefede

Aspirante Giardinauta
Ciao white sand, grazie mille per la risposta, be' il mio prato era pieno di erbacce e con un po' d'erba è un po' di loietto credo, quelle foglioline fitte fitte che prendono ampie zone oltre al muschio un po' dappertutto. Ho fatto un impianti di irrigazione ma non sapendo quanto innaffiare e quando concimare vado un po' a tentativi e i risultati sono questi
Grazie per la risposta ciao
Fede
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ok, ma non ti sei confessato per bene. Abbiamo bisogno di sapere cosa hai combinato in questi anni e le condizioni del terreno ad oggi. Ti sembra capace di far maturare un prato, o pur essendo "alleggerito" ti appare come un lastricato di calcestruzzo armato?
Esposizione del terreno? Presenza di animali, bambini che scorazzano? Tempo da dedicare?
Le variabili sono così tante.....
 

gefede

Aspirante Giardinauta
Eccomi, circa 7 anni fa ho cercato di fare il prato, il terreno era molto argilloso, e quindi ho aggiunto sabbia e terra, dire quanti non mi ricordo precisamente, almeno venti di sabbia e venti di terra, ho mescolato bene, ho fatto però una cosa stupida, ho fatto un solco, messo un tubo dove avevo fatto fessure che lo attraversava tutto fino ad un pozeetto do scolo, l'ho sotterrato con pendenza, il punto meno profondo sarà circa 20cm, il +circa 40 dove si allaccia al pozzetto. Avevo poi ricoperto il tubo con ghiaia e poi messo la terra sopra lo strato sarà nel punto - profondo circa 15
Ora il terreno non mi sembra male per circa 20-30 cm poi c'è argilla pietre e chissà cos'altro (pezzi di mattone e calcinacci inclusi).
Fede
 

gefede

Aspirante Giardinauta
Scusami bimbi sì, di 9 e 11 anni, animali no, a parte i gatti dei vicini e quelli randagi
Fede
 

gefede

Aspirante Giardinauta
Ho eseguito il test sulla composizione del terreno, preso in due punti diversi a una profondità di circa 20 cm. ho un 35-40% di sabbia, 65-60% di argilla, uno strato sottilissimo di limo.
Tenuto conto che il prato è di circa 35 mq pensavo di aggiungere i sacco di sabbia da 25 kg per mq. Cosa ne dite?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Perfetto, mescolali ai primi 10 cm di terreno. Aggiungi anche 20 litri di terriccio universale per ogni mq e mescolali per bene con la fresa.
 

gefede

Aspirante Giardinauta
Ciao white sand, il mio è un giardino pensile e la fresa non riesco a portarcela, userò la zappa e la vanga, i gatti però l'hanno preso per una lettiera, ho ordinato un congegno ad ultrasuoni, speriamo funzioni
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ops....non avevo letto che era pensile.
Ok per zappa e rastrello....per risolvere invece definitivamente il problema dei gatti.......chiama un VICENTINO:LOL:
 

gefede

Aspirante Giardinauta
Foto del test, i due contenitori non sono dei cilindri perfetti e alla base si assottigliano, secondo me le proporzioni sono circa 35% sabbia, 65% di argilla e limo uno strato trascurabile, corretto? terra2.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Voglio essere più generoso e dico 40%sabbia e 60% limo+argilla. Se aggiungi sabbia 25 kg/mq e 15 litri di terriccio/mq sarai a posto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non male @gefede.. Parti già avvantaggiato..sul secondo barattolo sembra anche 50/55% di sabbia
Avercene..
 
Ultima modifica:

gefede

Aspirante Giardinauta
Ciao, a tutti, oggi ho preso un po' meglio le misure del prato. Tenuto conto che ha una forma a trapezio + rettangolo e non è proprio semplice il calcolo cmq sono circa 25 mq
Ho già preso 30 sacchi di sabbia, ne userò 25 e comprerò 8 sacchi da 50 lt di terriccio, domanda, metto cmq un po' di concime? Infine ora è ancora freddo a Genova, a che temperature posso seminare?
 

Shell

Giardinauta
Ciao a tutti.

Sabato mi accingo a riprendere in mano gli attrezzi, ed avrei bisogno di un consiglio.

Ho un prato di circa 150 mq, suddiviso in 3 zone:

A.jpg

Due zone sono messe abbastanza bene, hanno solo qualche "buchetto" dove più calpestate dai bambini.

Una invece è messa un po' peggio, anche perché la più in ombra:

3.jpg

Pensavo di traseminare solo questa parte, e mi chiedevo se trattare questa zona in modo diverso dal resto, ovvero:

- taglio più basso (circa 3 cm), risemina con spolverata di terreno, concime starter ad elevato potassio
- resto del prato: taglio pià alto (4/5 cm), un po' di semi nei buchi e normale concimazione azotata (12-5-8)
- dopo il primo taglio della nuova erba è cresciuta nella zona malmessa, due o tre settimane dopo la semina, concimo anche lì con il 12-5-8

Oppure conviene trattare tutto il prato allo stesso modo ? in tal caso come procedereste ?
(Se non fa grande differenza io concimerei tutto il prato allo stesso momento con lo zeotech N 12-5-8)


Grazie, Shell
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti.

Sabato mi accingo a riprendere in mano gli attrezzi, ed avrei bisogno di un consiglio.

Ho un prato di circa 150 mq, suddiviso in 3 zone:

Vedi l'allegato 318208

Due zone sono messe abbastanza bene, hanno solo qualche "buchetto" dove più calpestate dai bambini.

Una invece è messa un po' peggio, anche perché la più in ombra:

Vedi l'allegato 318210

Pensavo di traseminare solo questa parte, e mi chiedevo se trattare questa zona in modo diverso dal resto, ovvero:

- taglio più basso (circa 3 cm), risemina con spolverata di terreno, concime starter ad elevato potassio
- resto del prato: taglio pià alto (4/5 cm), un po' di semi nei buchi e normale concimazione azotata (12-5-8)
- dopo il primo taglio della nuova erba è cresciuta nella zona malmessa, due o tre settimane dopo la semina, concimo anche lì con il 12-5-8

Oppure conviene trattare tutto il prato allo stesso modo ? in tal caso come procedereste ?
(Se non fa grande differenza io concimerei tutto il prato allo stesso momento con lo zeotech N 12-5-8)


Grazie, Shell
Se il prato è troppo alto in questo momento evita bruschi abbassamenti. Ok per il programma, ma il concime di trasemina è ad alto titolo di fosforo e non potassio.
 

Shell

Giardinauta
Il prato adesso non è altissimo, sarà 7/8 cm. tu a quanto taglieresti le diverse zone ? (per la trasemina ricordo si deve tagliare più basso...)

Quindi tu concimeresti adesso ma in modo differenziato ? ok poi ridare lo zeotech N sulla parte traseminata, una volta raggiutni i 4-5 cm ?
 

gefede

Aspirante Giardinauta
Ciao Shell, come principiante no ho consigli da darti, ma con quelli di White Sand e un po' di fatica sono sicuro che riuscirai :su::su::)
 
Alto