• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime per loietto

fleo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dovrei concimare il prato in loietto per aiutarlo con gli elementi nutritivi necessari.
Tuttavia vorrei capire se:
  • esistono concimi ideali per loietto da applicare in questo periodo
  • quali sono i giusti rapporti tra azoto, fosforo e potassio per il loietto
Grazie mille per il supporto in anticipo.

Dario
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto!
Hai seminato loietto in purezza? Ha una buona esposizione alla luce?
Data di semina?
Se ha una buona esposizione al sole(almeno 9 ore in questo periodo) ed è già maturo puoi usare un programma da 22gr di azoto mq annuo 4/5gr di fosforo,e 12 di potassio.
Se non vuoi impazzire con applicazioni mirate e frequenti con concimi tradizionali,puoi usare concimi a lenta cessione come ad esempio i mivena.
Se non hai concimato di recente,puoi usare ora l'universal multi della mivena alla dose di 25 max 30gr/mq
Poi andrai a settembre con il l'universal top sempre della mivena alla dose di 25gr/mq per poi finire l'anno con l'ultima concimazione a inizio novembre,con il super kappa alla dose di 25gr/mq
Non esistono concimi specifici per il loietto,però essendo una specie tra le più affamate ed esigenti tra le graminacee,puoi aiutarlo prima dei periodi di stress con applicazioni fogliari di biostimolanti e microelementi
 
Ultima modifica:

fleo

Aspirante Giardinauta
Il prato è di quelli pronti a zolle, innestato nel terreno 6 mesi fa per un totale di circa 85 mq.
Sarebbe la prima mia concimazione (ho visto solo video su youtube e letto su internet).
Il sole è presente per 3/4 della giornata.
Le condizioni del prato sono buone (allego foto), ed al negozio mi hanno consigliato una tipologia di concime di cui allego le caratteristiche:
  • nome: ecovit concime granulare - blu universale
  • composizione:
    • azoto 12%
      • nitrico 3%
      • ammoniacale 9%
    • anidride fosforica solubile in citrato ammonito neutro ed in acqua 12%
    • anidride fosforica solubile in acqua 10%
    • ossido di potassio solubile in acqua 17%
    • anidride solforica totale 14%
    • anidride solforica solubile in acqua 13%

Cosa ne pensate del concime consigliato?

Quanti kg dovrei utilizzare per gli 85 mq del giardino?

Grazie mille in anticipo!!!
 

Allegati

  • IMG-20160515-WA0000.jpg
    IMG-20160515-WA0000.jpg
    412 KB · Visite: 9
  • IMG-20160515-WA0001.jpg
    IMG-20160515-WA0001.jpg
    457,2 KB · Visite: 13
  • IMG-20160515-WA0002.jpg
    IMG-20160515-WA0002.jpg
    421,5 KB · Visite: 16

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quello che citi è un concime starter ricco di fosforo che andava bene all'atto della posa dei rotoli ma assolutamente non adesso perchè potrebbe far crescere una marea di infestanti. Usalo per piante o per orto o taglialo con altri concimi per consumarlo. Il programma di dalmonte è ottimo, attieniti a quei titoli di N-p-k a seconda dei periodi. Valagro, bottos, everris, o quelli che cita dalmonte sono tutti ottimi prodotti di cui ne dovrai avere due per le varie concimazioni: uno ad alto titolo di azoto, l'altro ad alto titolo di potassio. Fosforo poco o nulla.
Ps: occhio che nella seconda foto vedo un principio di fungo, se hai tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin io una passata gliela darei.
 

fleo

Aspirante Giardinauta
Ciao Grappino,
grazie mille per i consigli.
Ho alcune domande:
  • Non essendo ancora pratico di concimi, puoi indicarmi un prodotto he posso comprare e che farebbe bene al mio caso? Da quello che ho capito da te, il concime che ho comprato non và bene nel mio caso e quindi non vorrei "buttare" altri soldi...
  • Come posso curare il principio di fungo da te evidenziato?
Grazie mille per il supporto

Dario
 

Shell

Giardinauta
Se vai sulla bottos puoi usare il superturf per la concimazione primaverile, ed il summer k per quella pre estiva.
Io darei adesso mezza dose del primo, e a metà giugno il summer.

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

fleo

Aspirante Giardinauta
Nel negozio dove vado non hanno né mivena né bottos.
Leggendo i vostri consigli dovrei scegliere tra:
  • flortis
    • concime granulare prato verde
      • Composizione: N (azoto) 20 %
      • Composizione: P (fosforo) 10 %
      • Composizione: K (potassio) 10 %
  • compo
    • floranid prato
      • Composizione: N (azoto) 20 %
      • Composizione: P (fosforo) 5 %
      • Composizione: K (potassio) 8 %
Vi ricordo che il prato pronto è stato inserito 6 mesi fà, e nel caso possa essere utile, riallego le foto.

Grazie per i consigli, ancora non riesco a capire come scegliere tra i vari dosaggi di azoto, fosforo e potassio.
L'obiettivo è farlo tornare di un verde acceso, togliendo i filamenti gialli.

Quale concime mi consigliate?

Grazie mille

Dario
 

Allegati

  • IMG-20160515-WA0000.jpg
    IMG-20160515-WA0000.jpg
    412 KB · Visite: 7
  • IMG-20160515-WA0001.jpg
    IMG-20160515-WA0001.jpg
    457,2 KB · Visite: 2
  • IMG-20160515-WA0002.jpg
    IMG-20160515-WA0002.jpg
    421,5 KB · Visite: 5

fleo

Aspirante Giardinauta
Ciao, nel mese di settembre, dopo l'estate, vi pongo alcune domande:
  • è corretto tornare a concimare?
    • in quale quantità?
  • qual è il concime corretto da utilizzare in termini di N-P-K?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
 

fleo

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, devo ammettere che è decisamente completo ma forse complicato per me che sono un neofita!
Ho un prato di loietto, e se non erro a settembre dovrei concimare ma non so quale comprare in termini di NPK. Mi puoi aiutare?
 

Shell

Giardinauta
Ciao fLeo

In una versione semplificata devi dare a inizio primavera e inizio settembre un concime ad alto titolo di azoto (tipo super turf della bottos), mentre a inizio estate e fine autunno concime ad alto titolo di potassio (tipo summer K della bottos).
Per le dosi fai riferimento alla tabella di cigolo per le varie specie

Ciao, Shell
 
Alto