• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinverdire il tappeto erboso

fleo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho applicato oggi il concime al prato nella dose di 20 gr/mq così composto:
Composizione: N (azoto) 19 %
Composizione: P (fosforo) 5 %
Composizione: K (potassio) 8 %

Volevo chiedere:
  • Ho applicato una quantità bassa (20 gr/mq) perché è la prima volta che coincimo ed il terreno è la prima volta che lo riceve--> è un problema?
  • quanto tempo dovrò aspettare per vedere i primi risultati di un verde più intenso?
  • devo applicare anche altro concime che contenga solo ferro? Mi hanno detto che il ferro è importante per rinverdire, ma non so se applicandolo in aggiunta al concime di cui sopra, possa fare male al terreno
Grazie mille delle risposte!

Dario
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
-non è un problema
-i primi segni di rinverdimento li vedrai se hai bagnato dopo la concimazione, già entro 2/3 giorni.
-il ferro non è strettamente necessario, specie ora. Più utile in autunno/inverno quando è anche possibile usarlo in quantità maggiori.
 

Ferra

Aspirante Giardinauta
Beh strano dare adesso un concime con alto tenore di N....anche perchè va a favorire e non poco la crescita di infestanti :eek::eek::eek:

I risultati li puoi vedere dopo pochi giorni....vedrai che l' erba crescerà in maniera molto più veloce e sarà di un verde brillante ;)

Spero per te che il prato sia senza una minimo di infestante perchè senò sarebbe un bel problema....:banghead:
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Beh strano dare adesso un concime con alto tenore di N....anche perchè va a favorire e non poco la crescita di infestanti :eek::eek::eek:

I risultati li puoi vedere dopo pochi giorni....vedrai che l' erba crescerà in maniera molto più veloce e sarà di un verde brillante ;)

Spero per te che il prato sia senza una minimo di infestante perchè senò sarebbe un bel problema....:banghead:

cioè? io so che un 20/5/10 si da proprio prima della piena fase vegetativa, diciamo ad Aprile, forse al max è un po' in ritardo ma viste le temperaure credo sia ok, a cosa ti riferivi?
 

Ferra

Aspirante Giardinauta
Diciamo che sei in ritardato di un mesetto :cool::cool::cool:

Beh ma comunque se hai il prato senza infestanti non è un problema :D
 

fleo

Aspirante Giardinauta
Un po' di infestanti ce le ho.
In relazione ad un effetto di colore che sta tendendo al giallo, mi hanno consigliato questa tipologia di concime sul prato (allego la foto) che ha le seguenti caratteristiche:
  • prato pronto innestato 6 mesi fa
  • loietto perenne
  • prima concimazione da parte mia sul terreno
Che tipologia di concime tu mi avresti consigliato in termini di NPK in questo periodo?
Ogni consiglio è oro per me!!!

Grazie mille in anticipo

Dario
 

Allegati

  • IMG-20160515-WA0002.jpg
    IMG-20160515-WA0002.jpg
    421,5 KB · Visite: 22
  • IMG-20160515-WA0000.jpg
    IMG-20160515-WA0000.jpg
    412 KB · Visite: 18
  • IMG-20160515-WA0001.jpg
    IMG-20160515-WA0001.jpg
    457,2 KB · Visite: 21

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
spero di sbagliarmi ma intravedo un accenno di sofferenza nella prima foto.

Visto il periodo del menga finite le piogge non irrigare spesso, tieniti ogni 3 giorni fino all'aumentare delle temperature e non scendere sotto i 5 cm di altezza da queste parti se esplode il caldo so cavoli...amari :LOL:.
 

fleo

Aspirante Giardinauta
In che senso intravedi sofferenza? Che consigli potresti darmi per risolvere la sofferenza del prato?
Inoltre, che cosa intendi per "non scendere sotto i 5 cm di altezza"?
Grazie mille in anticipo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Interpretare il meteo e l'evoluzione delle temperature ad esso connesse è roba da santoni. Dare un antistress quando il prato è già stressato dal caldo non offre alcuna convenienza, ecco uno dei motivi che mi porta a fornire il potassio durante tutto l'anno (vegetativo) con cadenza settimanale. Perciò consiglio di anticipare la concimazione antistreess piuttosto che ritardarla.
 

fleo

Aspirante Giardinauta
Ciao White sand, il potassio ha un effetto benefico antistress per il prato?
Nel concime scelto ho N-P-K 19-5-8.
Credi sia poco il potassio oppure consiglieresti un prodotto specifico?
 

Shell

Giardinauta
Ciao. 8 di potassio è poco. L ' antistress della bottos e un 10-0-30

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho applicato oggi il concime al prato nella dose di 20 gr/mq così composto:
Composizione: N (azoto) 19 %
Composizione: P (fosforo) 5 %
Composizione: K (potassio) 8 %

Volevo chiedere:
  • Ho applicato una quantità bassa (20 gr/mq) perché è la prima volta che coincimo ed il terreno è la prima volta che lo riceve--> è un problema?
  • quanto tempo dovrò aspettare per vedere i primi risultati di un verde più intenso?
  • devo applicare anche altro concime che contenga solo ferro? Mi hanno detto che il ferro è importante per rinverdire, ma non so se applicandolo in aggiunta al concime di cui sopra, possa fare male al terreno
Grazie mille delle risposte!

Dario
ci sono concimi primaverili che hanno una percentuale di ferro del 2% e devo dire che sono molto buoni.
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti,
ho letto i commenti sopra e mi pare di capire che non sia il periodo giusto per concimazioni azotate, è corretto?
Meglio dare già l'antistress? Io ho il compo floranid antistress...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao tutti,
ho letto i commenti sopra e mi pare di capire che non sia il periodo giusto per concimazioni azotate, è corretto?
Meglio dare già l'antistress? Io ho il compo floranid antistress...
L'antistress lo si dà quando bisogna aiutare il prato in un periodo di sofferenza per lui.
Per le microterme è l'estate, in questo momento non c'è ancora nessun tipo di stress da caldo quindi ancora per questo mese è più produttivo spingere il prato con l'azoto.
Ormai è tardi però per fare concimazioni azotate, quindi o se serve ne dai una blanda ora e tra un mese dai quella potassica (antistress) oppure aspetti i primi caldi tra qualche settimana.
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti,
ho letto i commenti sopra e mi pare di capire che non sia il periodo giusto per concimazioni azotate, è corretto?
Meglio dare già l'antistress? Io ho il compo floranid antistress...
In questo periodo si dovrebbe andare con prodotti contenenti aminoacidi, Borlanda, o prodotti tipo Sanker o Algapark e possibilmente dare tanto tricoderma
 

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per le info!
Ultima domanda, quando concimo posso passare anche fungicida o fare trattamenti folia larga/stretta? O è meglio fare le cose in momenti diversi magari a distanza di due/tre giorni l'uno dall'altro?
 
Alto