• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime per Hibiscus Rosa Sinesis

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! voi avete già iniziato a concimare i vostri hibiscus? Io avevo pensato ad un lenta cessione...Sarei intenzionato a portarlo già fuori..ma questo tempo incerto...come vi state comportando con i vostri?
 

steff

Florello
Ciao a tutti! voi avete già iniziato a concimare i vostri hibiscus? Io avevo pensato ad un lenta cessione...Sarei intenzionato a portarlo già fuori..ma questo tempo incerto...come vi state comportando con i vostri?


Ciao Marco ,è vero tu hai gli ibiscus in casa !!!Io proprio non saprei ,però ti dico che i miei sinensis sono ancora fermi nonostante che prendono sole tutto il giorno ,si sono svegliati i siryacus ,hanno gia diverse foglie ,in genere si inizia a concimare alla ripresa vegetativa .Nel frattempo puoi rinvasare e mettere un pò di terriccio nuovo .Del concime a lenta cessione è più che sufficiente .:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io ce l'ho ancora in casa... penso che lo porterò fuori fra un 10-15 giorni, ovvero quando le temperature saranno più stabili :)
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Il sole del giorno mi tenta davvero molto a portare fuori...però la notte è ancora un pò freddino. Ho già un lenta cessione con NPK 3 - 2,5 - 2,8. Andrebbe bene?
 

lucia-35833

Aspirante Giardinauta
Il mio l'ho portato già fuori perchè in casa stava facendo una brutta fine.Naturalmente ha subito perso tutte le foglie nuove per lo sbalzo di temperatura.Spero che ce la faccia ,anche perchè è un hibiscus rosa sinensis di 28 anni sopravvissuto a tanti accidenti,speriamo bene!
Il siriacus, invece, non da segni di vita(è in piena terra) come pure le weigelia,la lagerstroemia e i meli
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Marco,aspetta ancora un po' a portarli fuori.Hai ragione,il tempo a volte invoglia,ma oggi qui è stata un'alternanza di sole e temporali,con caldo e freddo,non credo gli faccia bene! :sgrunt: Il nostro metereologo di fiducia :lol: (Ale 69)prevede bello dopo Pasqua,quindi io li lascio nelle scale.Quando li metterò fuori cambierò un po' di terra(non li rinvaso,solo qualche cm.)ed intanto metto un concime a lenta cessione come la scorsa primavera.Io però ho un 16 16 16.Il tuo mi sembra un po' basso. :confuso: Eppoi nell'innaffiatura metto il Confidor(solo una volta)e per tutto l'anno addio afidi e cocciniglie! :D Spero di esserti stata utile.Buona Pasqua!:Saluto:
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Grazie Kelly, seguirò il tuo consiglio..aspettiamo il dopo Pasqua. I miei siriacus sono in fioriera belli con tantissime nuove foglioline, il caldo di questi giorni sta facendo proprio un bel lavoro! Buona Pasqua a tutti!
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Kelly quindi innaffiando col confidor è buono come prevenzione contro gli afidi? Come concime potresti consigliarmi qualcuno che usi tu?
 

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
un concime 16 16 16 però non lo mai visto ...come si chiama?io il confidor non lo mai dato ...non ho mai avuto problemi di afidi...però è un idea fatemi sapere...grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Kelly quindi innaffiando col confidor è buono come prevenzione contro gli afidi? Come concime potresti consigliarmi qualcuno che usi tu?

Il confidor va benissimo per prevenire gli afidi. Puoi anche usare la formulazione in pastiglie, dura sui tre mesi ed è di più facile applicazione (si chiama Provado Facile o anche Axoris, che però è della Compo, ma ha gli stessi effetti).

Come concime, secondo me, va bene un concime liquido per piante fiorite. Più ha un contenuto alto in K potassio e più dovrebbe stimolare la fioritura. Puoi anche usare un concime granulare per pomodori. Per esempio ne ho visto uno con una formulazione ottima in vendita al Lidl a meno di 2 euro, se ricordo bene.
Se non fosse che ormai ho più concimi che altro in casa, lo avrei preso anche io...
 
K

Kelly Genova

Guest
Kelly quindi innaffiando col confidor è buono come prevenzione contro gli afidi? Come concime potresti consigliarmi qualcuno che usi tu?

un concime 16 16 16 però non lo mai visto ...come si chiama?io il confidor non lo mai dato ...non ho mai avuto problemi di afidi...però è un idea fatemi sapere...grazie
Per quel che riguarda il concime io ho comprato la scorsa primavera all'ipercoop un concime granulare universale della ditta Fiorand da 500gr.e non costava molto.:ciglione: Ne ho ancora parecchio perchè se ne usa poco per volta(ci sono le dosi sulla scatola a seconda della grandezza del vaso)ed è un 16/16/16 NPK.C'è scritto che dura 6 mesi,ma io 'ho dato in primavera ed ho solo aggiunto agli ibiscus ed alla bouga dei bastoncini per piante fiorite ad agosto nel pieno del lavoro. :flower: Per le altre piante verdi è bastato una sola volta.Va mescolato alla terra ed interrato leggermente.Invece per il Confidor io sono soddisfattissima: :hands13: come dice Helene il Provado in bastoncini è uguale,ma io ho trovato più pratico dare il Confidor una sola volta con l'acqua e sono stata in pace sinora con afidi e cocciniglia. :mazza: Costa un po',ma se ne usa poco ed io ne ho anche per quest'anno!Spero di esservi stata utile!:Saluto:
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Sempre utili i vostri consigli! Ma se per esempio sto usando un lenta cessione, l'applicazione delle pastiglie potrebbe nuocere alla pianta? Magari in questo caso è preferibile il confidor nell'innaffiatura?
 
K

Kelly Genova

Guest
Sempre utili i vostri consigli! Ma se per esempio sto usando un lenta cessione, l'applicazione delle pastiglie potrebbe nuocere alla pianta? Magari in questo caso è preferibile il confidor nell'innaffiatura?
Credo proprio di no,solo che le pastiglie liberano il principio attivo lentamente e durano tre mesi,mentre il Confidor liquido va dato una sola volta,lo dosi in un litro d'acqua eppoi ti regoli tu in modo che lo assorba tutto a seconda di quanta acqua dai di solito alla pianta.Se un po' va nel sottovaso,lascia che se lo riprenda tutto.:food:
 
Alto