• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime per far fiorire ancor di più le rose

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Nel mio giardino ho due Pierre De Ronsard giganti, delle White Meilland e delle Sevillana.
Per concimarle bene in modo da farle fiorire ancor di più (già fioriscono parecchio!), cosa posso utilizzare? Solitamente uso stallatico in primavera e granulare per fioritura in estate che lascio sempre sul terreno. Voi cosa utilizzate in primavera, estate ed autunno?
Invece per la pacciamatura (per l'inverno, visto la neve degli ultimi anni) cosa utilizzate?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io agisco cosi': in autunno inoltrato, quando le rose entrano in riposo vegetativo, pacciamo abbondantemente con stallatico che poi interro zappettando delicatamente a fine inverno quando le gemme incominciano a gonfiarsi. Verso fine marzo primi di Aprile do' il concime granulare, per le rifiorenti ripeto il trattamento a fine Agosto. Quest'anno pero' sto' provando due concimi diversi: su alcune piante ho dato quello della Compo da ridare in questi giorni e su altre ho dato Osmocote della Bayer che dovrebbe avere una durata di molto superiore ( circa 8mesi, dicono loro) su queste piante non riconcimo e vediamo come va.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In pratica faccio come Andrea. Come granulare però uso il Nitrophoska Gold.
Alla ripresa vegetativa do un po' di sangue di bue secco sciolto in acqua, per farle risvegliare.
In primavera, quando zappetto, aggiungo una manciatina piccola di granulare, visto che lo stallatico è più un ammendante che un vero e proprio concime (ma è indispensabile lo stesso).

Verso la fine di settembre, inizio ottobre, volendo si può mettere qualche manciata di cenere (se si ha a disposizione, io ne ho tanta) per favorire la radicazione durante l'inverno che si tradurrà poi in una maggior fioritura e salute delle piante.
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi!
Per la cenere io non fumo, dovrei cercare di procurarmela in qualche modo... Potrei provare!
Ero curiosa di capire se in giro esiste un prodotto un pò più di qualità rispetto ai soliti. Non si smette mai di provare.
Per i granulari anche se durano 8 mesi io li rimetto sotto le rose appena vedo che si sono sciolti, in modo da spingere la fioritura al massimo.
Fino ad ora ha sempre funzionato. E' una tecnica che mi ha consigliato il vivaista che mi ha venduto le rose. Lui coltiva solo rose e appena il granulare si scioglie lui continua a rimetterlo.
Il Nitrophoska Gold non l'ho ancora utilizzato, proverò!
Grazie ad entrambi!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se si usa un granulare di buona qualità non si scioglie tanto velocemente, anzi...la qualità del prodotto si deduce anche da quello. Dalla capacità di avere una cessione controllata.

Comunque come cenere si intende sempre quella di legna.
Io ho un amico che fa il pane nel forno a legna e me ne regala a sacchi.
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ah! Cenere di legna... Perchè tutti mi dicono quella di sigaretta! meno male che me lo hai detto :)))
Allora potrei prendere quella del camino!
Grazie Helene...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per i granulari anche se durano 8 mesi io li rimetto sotto le rose appena vedo che si sono sciolti, in modo da spingere la fioritura al massimo.
Fino ad ora ha sempre funzionato. E' una tecnica che mi ha consigliato il vivaista che mi ha venduto le rose. Lui coltiva solo rose e appena il granulare si scioglie lui continua a rimetterlo.
Grazie ad entrambi!

Non bisogna pero' esagerare. Ricordimoci che le rose sono piante e non macchine da fiori. Secondo me una concimazione eccessiva porta a stressare la pianta e specialmente se fatta in Autunno puo' essere dannosa nel senso che spingendo la rosa a formare nuova vegetazione questa non avra' il tempo di lignificare per bene e sara' succube del gelo compromettendo sia la fioritura sia la forma dell'arbusto nell'anno successivo.
 
Alto