• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime per agrumi

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Buon giorno Sul terrazzo ho alcune piante di agrumi in vaso ( circa 22-24 cm), di vario tipo( arancio,kun kwat,cedro,calamandino,chinotto). Per ora sono in una serra riparate dal freddo, ma vorrei sapere:
1) quando sarebbe il periodo giusto per concimarle?
2) che tipo di concime mi consigliate di usare,e come distribuirlo nel vaso ?
3) durante l'anno, sono da concimare, quando e con cosa?
3)Un mio vicino usa per le sue colture il NITROPHOSKA SPECIAL 12 12 17 della NITROGEN, in sacchetto AZZURRO e in GRANULI abbastanza grossi : potrei utilizzarlo per i miei vasi di agrumi? E se SI, come darlo alle piante e quando?
Grazie a chi mi rispondera' :)
Claudio
 

LucaXY

Master Florello
1)Corrisponde con la ripresa vegetativa della pianta;
2)In generale la concimazione degli agrumi va fatta con concimi bilanciati nei macronutrienti e riccamente dotati di micronutrienti, come Manganese e Zinco, indispensabili per le normali attività fisiologiche della pianta. Per la quantità dipende dalla grandezza della pianta;
3)Quel tipo di concime rappresenta sicuramente uno dei formulati di riferimento nel panorama dei fertilizzanti minerali;
La ricca dotazione di elementi nutritivi, la flessibilità di impiego, l’affidabilità e la sicurezza di grandi produzioni, lo hanno reso uno dei complessi NPK più diffusi ed apprezzati dai viticoltori e frutticoltori italiani.
Quindi va bene come concime.
 

daniela69

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io ho molti agrumi in vaso e li ho sempre concimati con i lupini macinati una volta al mese da marzo ad ottobre. Ogni anno mangio i loro frutti!
Ma il nitrophoska è della compo ed è a veloce cessione.........io ho sempre saputo che gli agrumi in genere hanno bisogno di concimi a lenta cessione...........ho sbagliato fino ad ora???
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Grazie a Luca e a Daniela per le risposte. Anche io avevo sentito dire che si usano i lupini, provero' da marzo ad usarli ( da soli in alternativa o con altro concime, tipo NITROPHOSKA ?? ) . Giro a Luca la domanda di Daniela : Il concime che ho citato nella precedente discussione, NITROPHOSKA SPECIAL 12 12 17 della NITROGEN , dice Daniela, e' a veloce cessione mentre lei ha sempre saputo che gli agrumi hanno bisogno di concime a lenta cessione; e' vera questa affermazione ? Grazie a tutti :)
 
S

stevenz

Guest
E' a veloce cessione perche' L'azoto e forse pure il potasso derivano da nitrati e ammoniaca solo per l'azoto. Quelli a lenta cessione contengono derivazioni organiche. Questi infatti sono migliori.
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Grazie STEVENZ. Quindi il concime NITROPHOSKA SPECIAL 12 12 17 della NITROGEN, in sacchetto AZZURRO e in GRANULI e' a veloce cessione e njon va tanto bene x gli agrumi. E' pertanto preferibile usare un concime a lenta cessione..ad esempio , quali ?? Grazie
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
BUONA SERA
Scusate ma non ho ancora capito se posso usare il concime NITROPHOSKA SPECIAL 12 12 17 della NITROGEN, in sacchetto AZZURRO per le mie piante in vaso di agrumi. SE e' meglio non usarlo, quali tipi di concime mi consigliate ? grazie :)
 

daniela69

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sono fermata oggi apposta in un negozietto molto valido dalle mie parti.............. mi ha confermato che tutti gli agrumi
devono avere un concime a cessione programmata quindi mi ha consigliato il baycote della bayer che vale ben 8 mesi!! Ritiene valido anche un prodotto della Cifo. Quindi il nitrophoska non va bene. Ciao
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
concime agrumi

Grazie Daniela, sei stata troppo gentile :) Quindi con quello della Bayer, non serve aggiungere anche i lupini macinati, ogni mese, visto che dura ben 8 mesi.
Claudio
 
V

vinceco2

Guest
Grazie Daniela, sei stata troppo gentile :) Quindi con quello della Bayer, non serve aggiungere anche i lupini macinati, ogni mese, visto che dura ben 8 mesi.
Claudio

va bene il baycote e l'osmocote della KB(io preferisco questo) lo dai ad aprile e poi di nuovo a settembre nelle dosi indicate.
Il questo periodo dai del letame ed interralo .
Il nitrophoska lo puoi dare a giugno ,una leggera passata.
ciao
vincenzo
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Ultimamente, dopo aver dato concime per agrumi a lento rilascio, ha dato anche un po' di SEQUESTRENE ai miei agrumi ( mi aveva consigliato di fare cosi' l'esperto del concime..); tutti stanno bene, hanno messo foglie nuove e alcuni anche fiori..ma..il kum kuat che avea frutti e pieno di foglie ( l'ho acquistato un mese fa..)... qualche giorno dopo il Sequestrene, ha iniziato a perdere foglie e tutte hanno chiazze scure e avvolte su se stesse quando cadono.
Potrebbe essere il sequestrene la causa'' E adesso, cosa mi consigliate di fare? Sta perdendo molte foglie e se continua cosi, cadono tutte ( sembra pero' che alcune nuove stiano nascendo su alcune punte..). QUELLE SOPRA SONO LE FOGLIE IN QUESTIONE, NON SO PERCHE' SONO STATE ALLEGATE SENZA QUESTO TESTO
grazie a chi risponde :)
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
A proposito di concimi per agrumi, io ho comprato per i miei agrumi, ma anche per l'orto, un concime idrosolubile con NPK = 15-10-30 più zinco.

Credo che anche se è un concime liquido le piante apprezzeranno comunque il livello del potassio.
Non credo di bruciare nessuna radice, dato che stiamo in piena stagione di crescita di nuovi rami, foglie, fiori e frutticini.

Sempre tra i concimi solubili, nella linea agricoltura, che non è disponibile nei negozi per hobbisti del giardinaggio, ci sono concimi con formulati tipo NPK = 5-5-44. Una bella botta di potassio per la crescita rigogliosa di verdura e frutta. Questa è, però, riservata agli agricoltori.
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
foglie che cadono al mio kun kuat

Grazie per la risposta sui concimi..MA....non ho ancora capito perche' cadono le foglie macchiate dal mio kun kuat? qualcuno mi saprebbe dare 1 risposta? :)
 
V

vinceco2

Guest
Grazie per la risposta sui concimi..MA....non ho ancora capito perche' cadono le foglie macchiate dal mio kun kuat? qualcuno mi saprebbe dare 1 risposta? :)

le hai bruciate con troppo concime,già era concimata e bella bombata di suo ,gli hai dato altro e quelli sono i sintomi.
dai acqua e dilava un pò etutto torna normale.
ciao
vincenzo
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Per Claudio2011

Circa la quantità di concime permil Kumqat, posso sapere quanto ne hai dato ?

Alle mie piante di agrumi in vaso, stamattina ho aggiunto un pò di concime liquido NPK 15-10-30, dopo aver dato concime a granuli NPK 12-12-17 interrati alla metà di marzo.
Verò è che nei vasi degli agrumi ho anche altre piantine, tipo l'aglio, la menta ed altre, ma vorrei capire se anche io mi ritroverò le piante bruciate.

Ripeto, quanto concime hai usato per il tuo Kumqat ??
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
concime kun kuat

Ciao rispondo ad entrambi. Non credo di aver dato troppo concime, 3 piccoli misurini contenuti nella scatola del concime in piccoli granuli bianchi COMPO. Il problema si e' verificato DOPO aver dato SEQUESTRENE, come consigliatomi dal venditore di concime, 40 giorni dopo il concime in granuli Gli altri 5 o 6 vasi di agrumi invece , sempre con stesso trattamento, stanno benissimo, hanno foglie nuove e alcune anche fiori. solo kun kuat ha problemi. Cosa significa : DILAVA? che devo dare molta acqua, o togliere il concime non ancora disciolto? ma kun kuat con molta acqua, spesso marcisce nelle radici.. grazie per le precisazioni :)
 
Alto