• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi ... alcuni dubbi.

Salvoann

Aspirante Giardinauta
Alcuni dubbi su agrumi di circa 12 anni:

1. Nel mese di Marzo un signore mi fece degli innesti su alcune piante di agrumi che non avevano mai cacciato frutti: 2 mandaranci, 1 mandarino, 1 limone. Risultato: nessuno ha germogliato. Ho tolto gli innesti secchi, cosa faccio ci riprovo nella prox primavera oppure come faccio a far ricrescere quei rami, come tagliare e quando ?

2. Posso concimare gli agrumi adesso ? qual'è il concime + adatto ?

3. Posso in questo periodo tagliare pochi e piccoli rami che mi danno fastidio nel viale ?

Grazie
 
Ultima modifica:

Salvoann

Aspirante Giardinauta
Anche qui al sud a maggio ?
Che faccio le reinnesto ? Per ora lascio così, cioè senza tagliarne un pò dal portainnesto ?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao per adesso conviene lasciarli tranquillamente cosi a marzo dai una buona concimata con un complesso npk e poi a maggio riprovi ad innestarli nuovamente ,cosa importante vanno coperti con delle buste bucherellate adatte per innesto ,in modo tale che il sole non li asciughi ,ciao
 

Salvoann

Aspirante Giardinauta
A me avevano coperto gli innesti con busta in carta e poi busta plastica e attaccato sotto, poi li ho scoperti dopo 15 gg.
Il risultato come detto è stato pessimo.

Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao quello che è stato fatto è un grosso errore, mettere la pastica significa cucinarli li dentro ,in commercio esistono delle buste perforate con dentro rivestiste adatti per eventuali piogge ,in modo tale che la busta non perde la sua forma afflosciandosi sopra l'innesto ,ciao
 
Alcuni dubbi su agrumi di circa 12 anni:

1. Nel mese di Marzo un signore mi fece degli innesti su alcune piante di agrumi che non avevano mai cacciato frutti: 2 mandaranci, 1 mandarino, 1 limone. Risultato: nessuno ha germogliato. Ho tolto gli innesti secchi, cosa faccio ci riprovo nella prox primavera oppure come faccio a far ricrescere quei rami, come tagliare e quando ?

2. Posso concimare gli agrumi adesso ? qual'è il concime + adatto ?

3. Posso in questo periodo tagliare pochi e piccoli rami che mi danno fastidio nel viale ?

Grazie

Adesso puoi dare del concime a lenta cessione,va bene un NPK nitrophoska.
Che tipo di innesto ti aveva fatto?
Marzo non è il periodo per gli agrumi.
metti foto.cioao
vincenzo
 

Salvoann

Aspirante Giardinauta
Come concime ho un Npk 15-5-8 (+3+32) a lenta cessione della compo, va bene ?

L'innesto dovrebbe essere quello a corona chiuso con nastro isolante e asfalto liquido nero + busta carta + busta plastica trasparente non forata, ripeto quindi a Maggio anche qui al sud ?
 
Ultima modifica:

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Certo, Maggio anche al sud!
Io comunque gli innesti li ho coperti come dici tu, con busta di plastica e busta di carta, e sono venuti tutti.. non s'è cotto nulla. ma la plastica stava all'interno e la carta la proteggeva dal sole.

ciao Carlo
 
Alto