• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrumi senza frutti (e a volte senza fiori)

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti. Sul mio balcone ho alcune piante , non superiori al metro , di agrumi diversi. Il calamandino e il chinotto crescono che e' un piacere, fanno fiori e frutti. Il limone pane l'ho preso con un piccolo frutto, che ora cresce lentamente, fa fiori ma ..niente piccoli frutti. Il cedro l'anno scorso faceva fiori profumati due volte l'anno, qualche piccolo frutto..ma quest'anno ne' fiori e ne frutti ( mi avevano detto di tagliare le punte in primavera, forse questo e' il motivo ? Anche agli altri ho tagliato le punte in primavera..me lo ha detto un venditore del sud , di quelli con camion..).Il kukle ha fatto fiori ma ..niente frutti !! Idem il kun kwat ( ne ha 2 dell'anno scorso che maturano MOLTO LENTAMENTE ) Ma il mio cruccio e ' l'arancio : in 3 anni NON mi ha piu' fatto fiori !! Gli ho dato anche prodotti per malattie ,ho cambiato vaso a tutti, quando era troppo piccolo, concimato ogni 15 giorni con concime per agrumi, acqua frequente in estate e poca in altre stagioni. Quali possono essere le cause? Per ultimo : il mio vicino usa per le sue viti il concime in granuli NITROPHOSKA SPECIAL, con azoto magnesio e microelementi, potrebbe andare bene anche per miei agrumi e in che quantita' ? Grazie per le risposte :)
 

di mauro rosario

Master Florello
CLAUDIO cerca di inserire delle foto cmq posso dirti a priori che troppe concimazione è come il mancante ,quindi la concimazione per queste piante va fatta inizio marzo fine settembre,l'acqua va data quando il terreno risulta completamente asciutto ,riguardo il concime quel nitrophosca special va benissimo se i vasi sono da 50x50 vanno bene 100 gr per pianta ,messi lontano dal tromco e bagnando subito il terreno, buona coltivazione,ciao
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie. Ti diro' che dalle foto non si capirebbe molto, sono piantine sane da vedersi, non molto grandi ma con foglie anche folte e tutte rinnovate quest'anno. Per il concime, avevo letto che si doveva dare d'estate ogni 15 giorni, invece solo due volte l'anno....molto poco. Le annaffio a giorni alterni, adesso che fa molto caldo e la terra e' secca. I vasi sono di dimensioni diverse , quindi usero' il concime in proporzione alla dimensione dei vasi ( da 20 cm di diametro a 26/27 cm al massimo): se sono 25 x 25 daro' 50 grammi di concime, giusto? Per la frequenza della concimazione con NITROPOSKA SPECIAL, aspetto fine mese ? ( li ho concimati domenica scorsa con concime liquido x agrumi ) Grazie :)
 

di mauro rosario

Master Florello
I vasi sono troppo piccoli conviene fare un rinvaso ma aspetta che arrivi l'inverno per adesso non dare più concime perchè le piante si riempiono di foglie a discapito dei fiori ,ciao
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli

Ti ringrazio x avermi risposto cosi' in fretta. Pensa che la maggiuor parte delle piante le ho rinvasatre da poco, alcune a inizio questa primavera. Alcune hanno molte foglie, ma la maggior parte no, comunque basta concime... Il rinvaso mi consigli di farlo per tutte o solo x quelle che non danno fiori? Quando e' meglio farlo il cambio vasi ( mi consigli di devo metterli piu' grandi, giusto o capito bene, vero? ciao
 
V

vinceco2

Guest
Un saluto a tutti. Sul mio balcone ho alcune piante , non superiori al metro , di agrumi diversi. Il calamandino e il chinotto crescono che e' un piacere, fanno fiori e frutti. Il limone pane l'ho preso con un piccolo frutto, che ora cresce lentamente, fa fiori ma ..niente piccoli frutti. Il cedro l'anno scorso faceva fiori profumati due volte l'anno, qualche piccolo frutto..ma quest'anno ne' fiori e ne frutti ( mi avevano detto di tagliare le punte in primavera, forse questo e' il motivo ? Anche agli altri ho tagliato le punte in primavera..me lo ha detto un venditore del sud , di quelli con camion..).Il kukle ha fatto fiori ma ..niente frutti !! Idem il kun kwat ( ne ha 2 dell'anno scorso che maturano MOLTO LENTAMENTE ) Ma il mio cruccio e ' l'arancio : in 3 anni NON mi ha piu' fatto fiori !! Gli ho dato anche prodotti per malattie ,ho cambiato vaso a tutti, quando era troppo piccolo, concimato ogni 15 giorni con concime per agrumi, acqua frequente in estate e poca in altre stagioni. Quali possono essere le cause? Per ultimo : il mio vicino usa per le sue viti il concime in granuli NITROPHOSKA SPECIAL, con azoto magnesio e microelementi, potrebbe andare bene anche per miei agrumi e in che quantita' ? Grazie per le risposte :)

Se riesci a mettere delle foto è meglio .
Piante diverse ,ma concime specifico per agrumi a lenta cessione (Osmocote KB oppure abyer).
meglio vederele painte per dare indicazioni più precise,ma ti posso dire così che il taglio delle cime è una grndissima s.....tupidaggine.
Questo tipo di piante hanno potature diverse che data la grandezza ancora non serve.Hai dato prodotti senza saper se servivano o meno?
bohhhhhhhhhhhhh
Hai fatto travasi,servivano? con che tipo di terreno?
qualcosa da drie anche sulla concimazione ,ma alla prossima dai.
adesso foto.
P.S. se hai fatto un rinvaso in primavera non rifarne un'altro non serve almeno per quest'anno,dai tempooooooooooooo
ciao vincenzo
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Ciao Ho provato a mettere le foto in formato jpeg ma il sito non me le carica..una volta apparse nella finestra , appare un punto esclamativo rosso sulla destra ...e non venono caricate nella pagina della discussione. Forse il motivo sta nella dimensione: quale e' la dimensione massima per salvarle qui ? Grazie :)
 
V

vinceco2

Guest
Ciao Ho provato a mettere le foto in formato jpeg ma il sito non me le carica..una volta apparse nella finestra , appare un punto esclamativo rosso sulla destra ...e non venono caricate nella pagina della discussione. Forse il motivo sta nella dimensione: quale e' la dimensione massima per salvarle qui ? Grazie :)

non ti posso aiutare sulle foto
sono una frana per quanto riguarda PC mi spiace
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Foto dei miei agrumi

Mi dispiace ma ho rimpicciolito di molto le mie foto e anche cambiato formato , eppure non si caricano lo stesso..e piu' ridotte di cosi' non avrebbe nessun significato perche' non si vedrebbe assolutamente niente. Per cui..niente foto..peccato :(
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
2 arancio.jpg Questo e' un arancio, 3 anni fa ha fatto diversi fiori..ma caduti senza fare frutti. Da 2 anni, e questo e' il terzo, NON fa piu' nemmeno i fiori.. Ho dato prodotti per event. malattie , ma niente lo stesso P.S Caricando una foto alla volta,ora e' tutto ok :) :)
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
3 kukle.jpg Ecco un kukle, l'anno scorso l'ho acquistato con 3 frutti, quest'anno sono caduti, ha fatto molti fiori ( qualcuno anche ora), ma sono caduti senza fare frutti...
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
4 cedro.jpg Ecco una piantina di cedro, l'anno scorso ha fatto molti fiori profumatissimi, in due periodi diversi, poi un paio di piccoli frutti, caduti dopo pochi giorni. Quest'anno..nessun fiore.. ( forse la potatura in primavera,consiglio sbagliato, ha impedito la fioritura..)
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
5 qum quat.jpg Ecco un piccolo qum quat, ha due frutti dell'anno scoros non ancora maturati. Quest' anno ha fatto una decina di fiori piccoli, tutti caduti..
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
6 2° qum quat.jpg Ultimo della lista, un altro qum quat. Tre anni fa stava morendo, ho tagliato tutti i rami, ne e' ricresciuto uno robusto ..ma..ha le foglie " doppie" ( ne allego una come esempio) e da alllora non fa piu' nessun fiore 7 foglia 2°  qum quat.jpg
 
V

vinceco2

Guest
Un saluto a tutti. Sul mio balcone ho alcune piante , non superiori al metro , di agrumi diversi. Il calamandino e il chinotto crescono che e' un piacere, fanno fiori e frutti. Il limone pane l'ho preso con un piccolo frutto, che ora cresce lentamente, fa fiori ma ..niente piccoli frutti. Il cedro l'anno scorso faceva fiori profumati due volte l'anno, qualche piccolo frutto..ma quest'anno ne' fiori e ne frutti ( mi avevano detto di tagliare le punte in primavera, forse questo e' il motivo ? Anche agli altri ho tagliato le punte in primavera..me lo ha detto un venditore del sud , di quelli con camion..).Il kukle ha fatto fiori ma ..niente frutti !! Idem il kun kwat ( ne ha 2 dell'anno scorso che maturano MOLTO LENTAMENTE ) Ma il mio cruccio e ' l'arancio : in 3 anni NON mi ha piu' fatto fiori !! Gli ho dato anche prodotti per malattie ,ho cambiato vaso a tutti, quando era troppo piccolo, concimato ogni 15 giorni con concime per agrumi, acqua frequente in estate e poca in altre stagioni. Quali possono essere le cause? Per ultimo : il mio vicino usa per le sue viti il concime in granuli NITROPHOSKA SPECIAL, con azoto magnesio e microelementi, potrebbe andare bene anche per miei agrumi e in che quantita' ? Grazie per le risposte :)

Mi sono visto le foto e ti posso dar ela mia opinione.
Le piante sono tutte sofferenti con poche foglie e molto piccole difficilmente ti faranno frutti in queste condizioni.
L'ultimo kunquat(quello a foglia doppia) è selvatico e quindi dovresti innestarlo di nuovo.
Da come dici le hai già svasate,perchè?
hai dato tempo alle piante di acclimatarsi e iniziare a muoversi?
che tipo di terreno hai usato ,non mi pare tanto indicato dalle foto.
Per gli agrumi il miglior terreno(secondo me) è quello da giardino misto a letame e sabbia di fiume oppure quello apposito per agrumi .
Per la concimazione acquista un buon concime apposito per agrumi con microelementi e ferro ,ti ho già indicato quelli secondo me giusti ,lascia stare quelli liquidi ogni 15gg anche perchè nel periodo caldo(metà luglio -agosto) non serve ed è controproducente concimare.
Adesso è il momento buono per concimare,usa un lenta cessione oppure un organo minerale ad alto tasso di potassio.
Aspetta la primavera e vdi come si evolge la situazione.
Una cosa....non andare dic orsa non serve ,dai tempo e vedrai risultati.
Con l'acqua ,di quando asciutto e togli dal sottovaso il residuo.ò
non mettere le piante a corrente non l'amoano.
in primavera vediamo come va.
ciao
vincenzo
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta

Il vaso del 2° qum quat l'ho cambiato 2 anni fa, il terriccio e' di giardino, lo annaffio a giorni alterni quando terra e' secca e non c'e' mai ristagno.Sono sul balcone abbastanza riparate, sole al mattino. Davvero e' di arancio amaro?Ma allora perche' all'inizio ha fatto fiori e qualche frutto di qum quat, prima di seccare quasi completamente? Poi, l'ho tagliato, ed e' uscito qusto ramo laterale con forglie doppie. Come dovrei innestarlo di nuovo? E a che cosa? Avro' pazienza..fino a primavera prossima ,senza tagliare niente :) Ciao e Grazie :)
 
Alto