• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime NPK 18 5 6

Federica

Master Florello
Ho un sacchetto di concime della FITO per prato/giardino, NPK 18 5 6
ma io ho solo vasi e balconi. L'ho utilizzato un paio di anni fa a primavera in tutti i vasi e ho fatto strage...
chi è sopravvissuto in seguito è diventato rigoglioso.

nelle istruzioni è scritto:
azoto organico a lento rilascio
azoto minerale a rilascio immediato

L'anno scorso sono passata al concime liquido, per timore di fare danno.
Meglio che non lo usci per li miei vasi, oppure posso ma solo in modestissime dosi??
Quanto una dose per vaso?? :confuso::confuso::confuso:

GRAZIE :):)

marcobri

Apprendista Florello
ciao fede, io sconsiglio il concime per il prato per le piante in vaso. poi dipende anche che tipo di piante sono. ad esempio lo scorso anno diedi il mio concime al ringospermus con risultati ecclatanti....sembrava drogato:lol: per le piante in vaso secondo me molto meglio concimi con dosi piu' basse di azoto. quelli liquidi in vendita vano benissimo

cigolo

Esperto Sez. Prato
La quantità dipende dal tipo di pianta, dalla sua dimensione e dalla dimensione del vaso ... difficile risponderti. Se può esserti d'aiuto la dose su prato è di ca 30g/mq.

cigolo

Federica

Master Florello
Grazie Marco e Cigolo!!!
Proverò con una cavia a dosi minimissime...altrimenti bruciano le radici...
e per il resto concime liquido.
Si può usare per il prato condominiale, adesso che ripartono le irrigazioni???
GRAZIE :):):)

Ultima modifica:

anna5049

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,il signore della cooperativa agraria, mi ha consigliato un concime a lunga cessione (basta x 4 mesi) universale della Flortis NPK 17 11 18, che a suo dire, va bene per prato fiori e verdura.
ho tante vaschette di gerani e pensavo di usarlo anche per loro, ma in quantita ridotta, diciamo un cucchiaino da te per vaschetta.
cosa mi consigliate?
grazie anna.

tonio

Florello
ma per le piante in vaso io uso le capsule che si interrano,sono a rilascio controllato e durano 3 mesi ,comode una volta interrate non devi più pensare alla concimazione...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non so le dimensioni delle vaschette ma un cucchiaio mi par tanto forse meglio un cucchiaino ... per essere più precisi bisognerebbe pesare il prodotto tenendo conto che per le orticole simili fertilizzanti richiedono un dosaggio di ca 50-80g/mq.

cigolo

anna5049

Aspirante Giardinauta
le vaschette misurano 50 cm, ma io dicevo 1 cucchiaino da te, non da minestra, piu o meno 6/7 gr.
ciao anna

Alto