• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

X Kiwo: concime acidofile

lidia1809

Guru Giardinauta
Tu hai detto puù volte di utilizzare un concime
per acidofile a lento rilascio e di concimare
in primavra e in autunno. :)

Ecco, da ciò mi sono messa alla ricerca ed ho comprato::D
"Verde vivo - concime per acidofile
minerale NPK 10-6-18 + S + 2MgO 48SO3 + 0.1 B + 0.2 Fe, granulare"
Dice di concimare a marzo e a fine settembre.

Va bene? è tipo quello che dici tu? :confuso: mi è costato solo euro 5,40 x 1 Kg!!!!!!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

In più se si concima solo 2 volte l'anno l'altro concime liquido per acidofile lo posso buttare, perchè avevo intenzione di concimare così non solo la camelia, ma anche le gardenie, l'azalea e la fuchsia! posso vero? :hehe: :hehe:

Ciaoooooooooooooooooooooooo
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Lidia, la composizione dei vari granulari è molto fantasiosa, l'importante è che quelli per acidofile contengano solfati (che appunto garantiscono l'acidità). Quello che hai trovato va bene ed usalo appunto due volte, ora se non l'hai ancora fatto ed a settembre-ottobre, con molta parsimonia, la solita sformaggiata (un cucchiaino da té più o meno) sulla superficie del terriccio. Quanto a quello liquido usalo pure ma non sulle camelie; avendo in genere basse concentrazioni di NPK lo si può appunto usare a brevi intervalli ben diluito soprattutto su azalee, gardenie ed altre acidofile ma sempre a metà concentrazione rispetto a quella consigliata (regola di prudenza!).
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ciao Lidia, la composizione dei vari granulari è molto fantasiosa, l'importante è che quelli per acidofile contengano solfati (che appunto garantiscono l'acidità). Quello che hai trovato va bene ed usalo appunto due volte, ora se non l'hai ancora fatto ed a settembre-ottobre, con molta parsimonia, la solita sformaggiata (un cucchiaino da té più o meno) sulla superficie del terriccio. Quanto a quello liquido usalo pure ma non sulle camelie; avendo in genere basse concentrazioni di NPK lo si può appunto usare a brevi intervalli ben diluito soprattutto su azalee, gardenie ed altre acidofile ma sempre a metà concentrazione rispetto a quella consigliata (regola di prudenza!).

Ok, Kiwo
grazie mille!!!!!!!!!!!!! :D
aspettavo te per concimare, mano male che ci sei tu!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:k07:
 

Vincenzo VA

Florello
Quando concimi le azalee, vacci pianissimo!
Ho notato che, dopo la concimazione, hanno uno sviluppo spettacolare e belle fioriture, ma tendono ad ammalarsi più facilmente (forse le foglie diventano più gustose per funghi e insetti?! Ah ah ah,)
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Quando concimi le azalee, vacci pianissimo!
Ho notato che, dopo la concimazione, hanno uno sviluppo spettacolare e belle fioriture, ma tendono ad ammalarsi più facilmente (forse le foglie diventano più gustose per funghi e insetti?! Ah ah ah,)

Ho imparato che soprattutto con le acidofile bisogna stare attenti a come si concima! :storto:
 
Alto