• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime migliore per prato

gpierac

Aspirante Giardinauta
Togli pure il rasen fe che altre al ferro possiede anche troppo potassio e ora non c'è ne è la necessità.
Vai direttamente tra 10/15 giorni con il rasen primaverile..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie mille
Il resto va bene?
Eventalmente se sostituisco il rasen fe con il
COMPO RASEN FLORANID FERRO che ha solo azoto puo andare?
 

irendul

Aspirante Giardinauta
Mi lego a questo post senza aprirne un altro. Io sono di Padova e qui le temperature sono decisamente alte da un po (e sembra che il freddo non torni piu). Ho un prato di microterme, consigliate di iniziare una concimazione con un 20-5-10 a lenta cessione?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie mille
Il resto va bene?
Eventalmente se sostituisco il rasen fe con il
COMPO RASEN FLORANID FERRO che ha solo azoto puo andare?
Meglio il primaverile normale.. Quello con ferro ha solo N ed è tutto il forma ammoniacale quindi a rapido rilascio. Inoltre un po' di potassio disponibile fa sempre comodo.
Vai come dicevamo..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mi lego a questo post senza aprirne un altro. Io sono di Padova e qui le temperature sono decisamente alte da un po (e sembra che il freddo non torni piu). Ho un prato di microterme, consigliate di iniziare una concimazione con un 20-5-10 a lenta cessione?
Si va bene.. Ma se abiti al centro nord aspetta ancora una settimana almeno.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Alessio Ortis

Aspirante Giardinauta
@Phil..pensavo sabato questo di fare il trattamento bio-stimolante con Vigor-liquid (1L per 100mq in 10L d’acqua)
E sabato prossimo concimazione con 15-20 gr/mq di Sprint N..?
Che ne dici..?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Va bene.. Tieniti solo più basso con il biostimolante.. Stai sui 500 ml in 10 lt per 100 mq.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-sì.
-sul sito indicano 500/800ml..
Considerando inoltre il periodo e l'attività vegetale ancora non pienamente in funzione dosi elevate o più elevate non verrebbero nemmeno utilizzate efficacemente ma solo sprecate..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Alessio Ortis

Aspirante Giardinauta
Quindi la “concimazione” di Marzo sui 500ml le altre sui 700/800..!
E che parere hai sullo stimolante Always sempre della bottos..? Me lo consigli..?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono simili.. Si equivalgono praticamente.
Tieni conto comunque che sono solo dei supplementi aggiuntivi alle concimazioni NPK.. ben più importanti.
Possono aiutare, ma non sono essenziali per avere un ottimo t.e. Anzi.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Alessio Ortis

Aspirante Giardinauta
Si si quello lo sapevo che non sostituiscono ma sono aggiuntive..
Il mio t.e. non è molto sfruttato/stressato da calpestiii e simili..
Pensavo un piano concimazione del genere..
Meta Marzo 15-20gr Sprint N più Vigor Liquid
Metà aprile 15-20gr Sprint N
Fine maggio 20gr summer k più Vigor Liquid
Primi settembre 15-20gr Sprint N più Vigor Liquid
Fine ottobre 15-20gr autumn k o summer k..!
Cosa ne dici..? Potrebbe andare bene..?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Male non fa..magari in fasi con temperature non eccessivamente alte.. A tua discrezione diciamo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

lukino1189

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Chiedo un'informazione in quanto in un giardino di circa 55 mq ho fatto posare dei rotoli di prato.
Sto cercando di documentarmi sui concimi che mi serviranno nei mesi prossimi. Ho selezionato:
PRIMAVERA-AUTUNNO
BOTTOS SPRINT N 27-0-14
o LANDSCAPER PRO MAINTENANCE 20-5-8

ESTATE-INVERNO
BOTTOS SUMMER K 10-0-30
o LANDSCAPER PRO STRESS CONTROL 15-0-25

Se dovessi scegliere i due della bottos con fosforo 0 potrebbe essere un problema? I rivenditori hanno solo questi articoli e non il SUPERTURF.

Grazie mille per le risposte.
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Perchè non guardi online i prodotti bottos? Se puoi ovviamente...........e magari risparmi qualcosina ;)...........Io utilizzo SUPERTURF e SUMMER K, mantenendo le dosi acquisite attraverso i consigli dei tanti esperti qui sul sito e devo dire che le quantità di utilizzo sono di gran lunga inferiori a quelle indicate dalle case produttrici
 

lukino1189

Aspirante Giardinauta
Perchè non guardi online i prodotti bottos? Se puoi ovviamente...........e magari risparmi qualcosina ;)...........Io utilizzo SUPERTURF e SUMMER K, mantenendo le dosi acquisite attraverso i consigli dei tanti esperti qui sul sito e devo dire che le quantità di utilizzo sono di gran lunga inferiori a quelle indicate dalle case produttrici
Ho guardato anche online, ma i prezzi sono superiori di almeno 20€ rispetto al vivaio vicino casa. Mi sono informato anche da Bottos e mi ha confermato che posso usare tranquillamente i due prodotti, anche se hanno fosforo 0
 
Alto