• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione!

PiccolaMiss

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho una phalaenopsis ibrida ed è in piena fioritura..:D
vorrei iniziare la sua concimazione (è veramente da poco che la ho) e leggendo qua e là su internet ho solo una gran confusione in testa!:martello:
Da quello che mi pare di aver capito,ora che è autunno ed è in fioritura,dovrei darle il concime in formula 10:30:20 ogni 15 gg durante la sua innaffiatura..
e qui sorge il dubbio: ma se io normalmente la innaffio lasciandola a bagno per venti minuti,quando devo darle il concime,la innaffio con l'innaffiatoio?
approfitto della vostra disponibilità:devo anche vaporizzare acqua distillata sulle foglie ogni giorno?
grazie infinite!
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao piccolamiss! Il discorso sui concimi è molto discordante, o meglio molto confuso. Anche io ero interessata a questo, infatti, si parla di somministrare un certo concime quando la pianta vegeta, un altro per stimolare la fioritura ecc ecc. Da quello che ho capito leggendo in poche parole è inutile, perchè decide tutto la pianta :D l'unica cosa che possiamo fare è dare le giuste cure, luce, temperatura, umidità, ed incrociare le dita. A mio avviso per la pianta è ottimo un concime bilanciato, tipo il 20.20.20, ma va bene uno qualsiasi, anche se specifico per orchidee sarebbe meglio. L'importante è diluirlo bene prima di somministrarlo, in modo da non bruciare le radici. Meglio poco e non troppo :D Io mescolo acqua concimata e acqua normale, in modo da diluirlo di più e poi faccio il bagnetto come sempre.
Ti linko un articolo citato da marealto in un altro post, è molto esplicativo, e ti consigli di di leggerlo, così non avrai più dubbi sul concime da scegliere :D
http://www.alao.it/Articoli traduzioni opinioni/induz-fioritura.htm
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Da quel che sò la phalaenopsis predilige posti caldi ma riesce ad adattarsi anche a temperatura ambiente normale,però so che vuole molta luce.Comunque devi fare attenzione ai ristagni d'acqua perché può provocare la morte delle radici per asfissia e l'insorgere di muffe dannosissime.Ah riguardo la concimazione!Devi farlo in inverno,per ora se è in fioritura lasciala stare.Dagli soltanto acqua alla mattina.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao piccola miss, direi che carola è stata più che soddisfacente nella sua risposta.io uso tutto l'anno un concime per orchidedee con npk 20-20-20 e fino ad ora hanno fiorito e vegetato tranquillamente. so che i guru utlizzano concimi a npk diversificati in base al periodo, ma sinceramente io non ho voglia di complicarmi la vita più di tanto. :D:D:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Le phalaenopsis non sono esigenti in fatto di concimazioni, un concime bilanciato per tutto l'anno può andare bene.
Le concimazioni puoi farle ogni 2 annaffiature per tutto l'anno, mi sento però di dirti che il tuo metodo di annaffiatura non va bene, nessun problema per l'immersione del vaso, ma 20 minuti sono decisamente troppi specialmente ora che ci avviciniamo all'inverno.
Le phal , amano l'umidità e non amano avere le radici perennemente bagnate, immergendo il vaso per così tanto tempo il bark diventerà zuppo e impiegherà molto tempo ad asciugare (specialmente se il composto è ancora quello del vivaio).
Io ti consiglierei di immergere il vaso fino all'orlo e toglierlo immediatamente, questo basta ad annaffiare correttamente la tua phal.
Inoltre sempre per la questione temperature che sono in diminuizione, eviterei gli spruzzi sulle foglie.
Questa pratica se proprio vuoi adottarla è da applicare quando fa molto caldo ed in presenza di una ventilazione sostenuta, altrimenti meglio non farla.

Ciao

PS volevo consigliarti di leggere anche le FAQ sempre in relazione alle annaffiature, il fatto di farlo a tempo, ovvero ogni 7 10 o 15 gorni è sbagliato, devi osservare le radici, comunque leggi le FAQ dove è spiegato tutto.
 
Ultima modifica:
Alto