• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domandONE sulla concimaziONE

rauli

Giardinauta
Salve a tutti gli orchideomani!Ho una domanda da porre rivolta soprattutto ai più pignoli,maniaci,perfezionisti e prchè no,professionisti...ho sentito più volte di di persone che al posto di concimare ogni 3-4 innaffiature somministrano concime più diluito ad ogni innaffiatura...mi piacerebbe sapere di preciso in che termini avviene tutto ciò...non credo sia salutare per la pianta dare ad ogni irrigazione la quarta parte della quantità di concime somministrata in una concimazione sola.O no?Se cioè io normalmente irrigo con una soluzione di un grammo/litro di concime 20-20-20 ogni 4 irrigazioni sarà possibile usarne 1/4 o 1/5 di grammo ogni irrigazione?Bisogna diluire maggiormente?Voi che la usate che proporzioni usate?(la mia domanda esclude ovviamente i casi di riposo vegetativo,ecc. in cui non bisogna concimare o quantomeno ridurre..)ASPETTO FIDUCIOSO...:Saluto:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
mamma mia che domanda complicata... sono entrato in confusione già a metà del post :p
scusami se non so risponderti, ma anche io ho una curiosità sulla concimazione e la scrivo qui,sperando che qualcuno risponda anche a me.
Ho una domanda da fare in merito: il concime è in polvere e quindi si diluisce in acqua. Dal momento che le orchidee non hanno terriccio e l'acqua, dopo ogni annaffatura, cola via dai fori di drenaggio del vasetto, come fa il concime a fare il suo effetto? Viene forse trattenuto, come umidità, dalle radici che vengono con esso a contatto?
Probabilmente è una domanda sciocca, ma, fisiologicamente, mi piacerebbe comprenderne il meccanismo.
Grazie a chiunque risponda!
 

rauli

Giardinauta
Proprio il fatto che le orchidee abbiano un substrato che non trattiene l'acqua come un normale terriccio obbliga noi malati di questo genere a irrigarle più volte durante un ciclo di innaffiatura..la radice della pianta si trova a contatto con quella piccola quantità d'acqua "sporca" di concime che rimane appesa alla corteccia.Poi le cellule adibite all'assorbimento delle sostanze nutritive presenti,tramite il processo osmotico,rendono possibile " l'entrata" dell'acqua col concime all'interno delle cellule e poi da lì non so dove vanno a finire ma adesso non andiamo fuori argomento però...:crazy:...io aspetto sempre i veri "sapienti" per rispondere alle mie domende...:sleep2:
 

rauli

Giardinauta
Se ti interessa capire di più sui processi biologici delle piante,in quasi tutti i lbri un pò completi,che riguardino le piante da appartamento piuttosto che le orchidee trovi sempre uno o due paragrafi che trattano questo argomento...
 

zeug49

Florello Senior
Io mi regolo ( ma é un mio parere molto personale ) di concimare con il 20/20/20 , in estate ogni 15 giorni con 0,8 gr/l. e in inverno con 0,8 gr/l. sempre con il 20/20/20 ogni 25/30 giorni circa, dipende se vedo la pianta con steli e fiori o se la vedo "silente"....:sleep2::sleep2::sleep2:
zeug
 

mgrazia

Florello
scusami Zuec se è in fiore le metti il concime oppure la bagni solamente? non ho capito cosa fai se è:sleep2:come sono io attualmente che non capisco molto ciao escusa se ho bisogno di ripetizioni:cry::martello:
 

zeug49

Florello Senior
Se ha steli concimo, se é in fiore riconcimo per aiutare le Orchi a non disperdere troppa energia, se é dormiente ......la lascio in pace ma continuo ovviamente a darle la giusta dose di umidità
zeug
 

rauli

Giardinauta
..io invece fino a questo momento mi regolo in maniera leggermente diversa da te Zeug.Cioè uso concimare sempre ogni 3 irrigazioni ma d'inverno anzichè usare la solita dose leggermente più bassa dell'estate(0.9 gr/litro) la metto dimezzata(0.5 gr/litro)...il fatto è che mi piacerebbe dare concime a tutte le irrigazioni in maniera più leggera ma vorrei sapere da qualcuno che la usa in che percentuale ridurla...soprattutto considerando che uso acqua del rubinetto decalcificata e lasciata a riposare qualche giorno...:sleep2:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
io, poiché mi risulta più comodo, fertilizzo ad ogni bagnatura, usando acqua ferilizzata basso dosaggio.

una volta, durante una discussione con Claudio di trento, avevo fatto il calcolo della percentuale in sali, ma ora non me lo ricordo, mi sembra 0,20 gr per litro, ma non sono sicuro.

però in termini pratici, sono 10 gocce di un comune fertilizzante liquido per ogni litro di acqua.

si sa che i fertilizzanti liquidi non sono validi come quelli in polvere solubile, perché i fertilizzanti liquidi non hanno stabilità

però, si fa quello che si può
 

rauli

Giardinauta
FINALMENTE!..GRAZIE!Quello 0,2 gr/litro si intende riferito all'utilizzo del concime in polvere,vero?Perchè io sto usando quello,e se guardi le quantità di azoto,fosforo,potassio(N.P.K.) il concime che uso io ha valori più alti(20.20.20.) mentre quello liquido es. il Gesal è solo un 4.5.5. per cui per forza fa lavorare meno la pianta...
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
non esattamente

0,2 grammi per litro io lo riferivo alla percentuale di sali

quindi, con un fertlizzante in polvere 20.20.20, equivarrebbe a 0,33 gr/l di fertilizzante
 

marco837

Florello Senior
che precisi che siete...
io vado sempre a occhio le poche volte che mi ricordo di concimare...
mi sa che fa in tempo a scadermi il concime prima di finirlo...
 

rauli

Giardinauta
..quindi si potrebbe quasi dire che al posto di concimare ogni 3 irrigazioni posso dare un terzo della dose concimando ad ogni innaffiatura...saà poi affidabile questa regola?Io provo...
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ragazzi, per una sola orchidea, quanto concime dovrei mettere in un litro d'acqua? In genere metto solo metà del fondo del misurino (quello a mo' di cucchiaino). Io uso il fertilizzante cifo NPK 19-19-19
 

rauli

Giardinauta
Quello a cui ti riferisci è il CIFO-CONCIME PER ORCHIDEE Granverde 19-19-19+Mo , giusto?Io metto un misurino in 2 litri e non ho mai avuto problemi,anzi va benissimo..l'unica accortezza è di concimare le phalaenopsis quando hanno il substrato già umido.Se le concimi col terriccio secco rischi che il concime sia assorbito meno bene e che si brucino le radici...
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
devo,cioè, bagnare un po' prima con acqua distillata senza concime e poi versare l'acqua con la polvere diluita dentro?
 

rauli

Giardinauta
..puoi anche bagnare una volta sola il giorno prima poi il giorno dopo con l'acqua in cui hai diluito il concime bagni ripetutamente come si fa con le orchidee..sai,no?Bagni bene una volta...aspetti 5 minuti...ribagni...in tutto 2 o 3 innaffiature ravvicinate...
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
No, io verso semplicemente mezzo litro d'acqua concimata una volta sola... non la sapevo questa cosa........... °_° però l'acqua che cola dal vaso la raccolgo e gliela verso di nuovo poco dopo... faccio male? °_°
 
Alto