• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Mi sapreste dare delle informazioni su cosa favorirebbe il concime liquido NPK 4-5-6 con boro (B), rame (Cu), ferro (Fe), manganese (Mn), molibdeno (Mo) e zinco (Zn) sulle Orchidee Phalaenopsis?
 
M

Millian

Guest
N (azoto) essenziale per lo sviluppo vegetativo della pianta, P (fosforo) favorisce la crescita delle radici, K (potassio) serve per la fioritura e sulla colorazione dei fiori. Gli altri microelementi sono necessari anche per la formazione della clorofilla.
 

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Grazie! Quindi questo concime liquido é prevalentemente per la fioritura e ha minore effetto sullo sviluppo vegeativo sia della pianta che delle radici?
 
M

Millian

Guest
è bene non abbondare con le concimazioni. Si consiglia di farle ogni 4 innaffiature.
Di solito concimo una volta al mese nel periodo primavera-estate, ogni 2 mesi nel periodo autunno-inverno
 

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Ok... Il concime liquido lo metto in dell'acqua con le dosi consigliate e gli immergo il vaso per un po di tempo, poi l'acqua con il concime la posso tenere per una futura concimazione o la devo buttare? Oppure ci sono altri metodi?
 
Ciao Clemy2000,
non bisogna dare acqua con concime direttamente sulle radici asciutte in quanto si rischia di bruciarle per via dell'eccessiva salinità dell'acqua addizionata.
Quindi prima di dare acqua concimata è opportuno bagnare bene le radici con semplice acqua d'irrigazione così da inumidire bene i tessuti radicali e preparare la radice a ricevere il concime senza che questo le possa danneggiare.
Sarebbe utile disciogliere il concime nell'acqua ed immergervi successivamente la Phal. per alcuni minuti così da permettere all'orchidea di assorbire i sali necessari, dopo questo l'acqua necessariamente andrà gettata.
 

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille per l'informazione...
Mi sa dire se il concime scelto é un concime leggero o pesante con 4% di Azoto, 5% di Fosforo e 6% di Potassio?
 
È un concime bilanciato che può andare bene, uno con NPK 20-20-20 sarebbe meglio ma in mancanza d'altro puoi continuare pure con quello.
Utilizzalo saltuariamente e diluiscilo di più rispetto alle dosi consigliate.
 

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Ok.. Le radici devono essere solo bagnate superficialmente o devono assorla l'acqua che gli metto prima della concimazione?
 
Se le radici non sono troppo disidratate ed appena bagnate diventano subito verde scuro puoi far scorrere l'acqua senza concime nel vasetto, altrimenti immergi (qualche minuto) il vasetto in semplice acqua sino a che le radici si saranno bagnate quindi leggermente scurite, successivamente potrai concimare.
 
Alto