• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione Bonsai

nicopr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti per i miei bonsai ficus ho il concime universale liquido della cifo con i seguenti elementi:

(Azoto (N) totale 8% di cui: Azoto (N) ureico 8%; Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua 12%; Ossido di Potassio (K2O) solubile in acqua 16%; Boro (B) solubile in acqua 0,01%; Rame (Cu) solubile in acqua, chelato con EDTA 0,01%; Ferro (Fe) solubile in acqua, chelato con EDTA 0,5%; Manganese (Mn) solubile in acqua, chelato con EDTA 0,1%; Zinco (Zn) solubile in acqua, chelato con EDTA 0,01%.
EDTA di Cu e Zn è stabile nell'intervallo di pH tra 2-10. EDTA di Fe è stabile nell'intervallo di pH tra 2-6,5.
EDTA di Mn è stabile nell'intervallo di pH tra 3-10).

Può andare bene per i bonsai? ed inoltre la mia domanda principale è la seguente: Io diluisco 18 ml in 3 litri d'acqua e lo metto nello spruzzino... a questo punto i miei bonsai devo concimarli ogni giorno per una settimana con questo spruzzino riempito di acqua e concime liquido? oppure gli spruzzo solo per un giorno?

Grazie a tutti!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
un sbilanciato verso il K ( potassio) ma o.k., anche se sarebbe meglio a fine estate-inizio autunno.
però, come spruzzi il bonsai?
ma è un fogliare?
se non lo è, somministralo una volta sul terreno ogni 7-10 gg in fase di vegetazione ( da ora fino a fine giugno)ma mai sulle foglie.
ricorda che i concimi fogliari ( indicati sulla confezione) li puoi fare anche sul terreno, ma queli indicati per il terreno, NON sono assolutamente da dare sulle foglie.
 

nicopr

Aspirante Giardinauta
in genere il bonsai lo spruzzo con lo spruzzino con caduta a pioggia e (senza concime) lo spruzzo sulla chioma e sul terreno quando è semi asciutto!!!
Si è tutto fogliare!!!! quindi mi consigli di somministrarlo ogni 15 giorni spurzzandolo (con il concime) solo sulla terra una volta ogni 15 giorni?? grazie!!!
Cmq il concime è liquido e lo diluisco nello spruzzino di 3 litri con 18 ml di concime!
Grazie per l'aiuto francobet
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Non sono meglio i concimi a lenta cessione piuttosto che quelli liquidi?! è più facile per le giuste dosi.... Francobet?!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
i migliori sono sicuramente gli organici a lenta cessione, bilanciati, non rilasciano sali nel terreno e non si rischia sovradosaggi, purtroppo a volte letali.
con quelli liquidi, si deve avere uno o due occhi di riguardo in più, ma se organici pure quelli non ci sono tanti problemi.
okkio a quelli chimici liquidi, da trattare con molto riguardo.

come si deve avere un okkio di riguardo con i fogliari, perchè vanno in circolo immediatemante e quindi, se sovradosati, sono letali.
meglio affidarsi a somministrazioni sul terreno.
 

nicopr

Aspirante Giardinauta
ragazzi ma potete dirmi come devo dare al bonsai il concime liquido diluito con acqua? Mi spiego... dovrei darlo un giorno ogni 15 giorni? Oppure darlo per una settimana intera ogni 15 giorni? Cioè qual'è il dosaggio?. Grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il dosaggio è indicato sulla confezione del prodotto.
poi lo devi dare 1 volta ogni 10-12 gg quando il peridodo della spinta vegetativa, poi ogni 15 gg
 
Alto