• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione prato per inesperto totale

flash79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono qui a chiedervi un consiglio su come e quando concimare il mio prato.

Abito poco fuori Milano, esposizione giardino ad ovest con sole principalmente dalle 12 alle 17 circa e dalle 18.00 fino al tramonto.
L'erba è di tipo blue country, stesa a rotoli.
Sono circa 60 mq di prato + 20 mq di aiuole (1 "aromatica" ed una "floreale")

A luglio ho avuto problemi con il phytium che mi ha mangiato circa 2mq di giardino. Non ho applicato nessun funghicida sul mio prato, perchè leggendo mi pare di capire che ora quel fungo con queste temperature dovrebbe già essere andato via.. aspettavo il week end per riseminare il prato.

Come da titolo, conosco veramente poco i prodotti in commercio.. vi chiedo se qualcuno di voi può consigliarmi nomi di prodotti facilmente reperibili nei garden center (tipo viridea.. ) da utilizzare nei diversi periodi dell'anno per effettuare la normale manutenzione del prato senza ogni volta dover contattare un giardiniere esterno (che si fanno pagare parecchio giustamente..)

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Qui trovi maggiori dettagli sia sui concimi che sui calendari di concimazione, sul nome commerciale dei prodotti difficile risponderti perchè ce ne sono molti in commercio equivalenti.

cigolo
 

flash79

Aspirante Giardinauta
grazie.. avevo già dato un occhio alla tua tabella.
Ma giusto per capire, l'erba tipo blue country è quella al 90% composta da festuca arundinacea?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se non ricordo male è composta da 90% festuca arundinacea e 10% Poa, questi valori potrebbero trarre in inganno per cui faccio una precisazione 90 di festuca e 10 di poa si riferiscono al peso del sacco ma essendo i semi di Poa più piccoli di quelli della festuca in realtà all'interno del sacco più o meno il numero dei semi è il 50% delle deu varietà.

Spero di essere stato chiaro! :D

P.S. il blue Country è il mio mix preferito!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questa non la sapevo .. comunque è un miscuglio di ottima qualità con varietà d'eccellenza.

cigolo

PS:quando faranno il miscuglio bastartino cambierai preferenza? :lol:

:lol: :lol: :lol:

Mi riferivo al livello inferiore ossia al mondo delle microterme, faccio questo lavoro da parecchi anni oramai e prima le macro non c'erano e se c'erano erano utilizzate come ultima spiaggia (di solito poi si trattava di S.S.)
 
Ultima modifica:

flash79

Aspirante Giardinauta
ho comprato ed applicato il flortis concime rigenerante prato 20-10-10, 1.2 kg di prodotto per circa 55 mq...
dici che può andare bene cosi?
grazie
 

frossie

Giardinauta
si...oppure concimi con un concime che contenga prevalentemente potassio a fine ottobre /inizio novembre per preparare il prato all'inverno.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ideale sarebbe un'ulteriore concimazione con un prodotto ricco di potassio (ovvero con l'ultimo numero della terna più alto degli altri) a fine ottobre sebbene non sia fondamentale e la successiva verso metà marzo con lo stesso prodotto che hai usato ora.

cigolo
 
Alto