• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione e Potatura Bougainvillea

FrancescaBrina

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho acquisito e rinvasato questa Bougainvillea Glabra sanderiana, lo scopo è farla crescere il più possibile in altezza cercando di creare un piccolo arco di entrata alla base delle scale(sopra ho una tettoia dove poterla fare arrampicare).
Ho letto e mi sono documentata molto sulla coltivazione delle Bougainville, ma ho ancora dei dubbi:
1) quale concime usare? Ho visto un video di un coltivatore californiano che coltiva appunto solo B e consiglia un concime NPK 345, quindi dovrei optare per uno per orchidee
2) come potarla per cercare di farla crescere il più possibile in altezza e "svuotare" un po' la base che nn mi interessa abbia fiori o vegetazione ma che invece ruba energia per la crescita verticale
Ogni altro consiglio generale è ben accetto,
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG-20220425-WA0015.jpeg
    IMG-20220425-WA0015.jpeg
    48,6 KB · Visite: 12

smashzen

Giardinauta
perché vuoi optare per un concime per orchidee?
se per ora ti interessa solo che cresca in dimensioni io darei un concime sbilanciato in azoto, per favorire appunto la crescita.
 

FrancescaBrina

Aspirante Giardinauta
perché vuoi optare per un concime per orchidee?
se per ora ti interessa solo che cresca in dimensioni io darei un concime sbilanciato in azoto, per favorire appunto la crescita.
Si in effetti hai ragione, ho un 855 universale oppure uno per piante fiorite 648. Perché leggevo che un concime con troppo azoto per la B nn è molto indicato perché sfavorisce sia la vegetazione che la fioritura, ma appunto sono qui per avere chiarimenti
 
Alto