• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura buganville.

David 75

Giardinauta
Ho acquistato in primavera una pianta di medie dimensioni che ha sviluppato molti rami come da foto. Sto fissando il vertice al tubo di scolo così che lo possa seguire in altezza. E' possibile che segua uno schema che prevede di farla salire per poi scendere e continuare orizzontalmente su una ringhiera? (come da tracciato rosso)
E come fare affinché non si spogli alla base?

Grazie in anticipo... 2013-07-29 12.43.41.jpg 2013-07-29 12.43.47.jpg 2013-07-29 12.51.43.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Prima che sia troppo tardi sostituirei il vaso( troppo piccolo) con una vasca possibilmente in coccio di buone dimensioni visto il tragitto che la bouga deve fare:ciglione: La parte discendente dalla gronda alla ringhiera è fattibile ma dovrai, secondo me, installare un profilato di ferro che unisca il cornicione alla ringhiera o un grigliato a doc al fine di accompagnare i rami della pianta.:Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ce l'ho in piena terra .Diventa molto grande anche il fusto con soli due ,tre anni.
Una davanti casa l'ho dovuta eliminare e mi è dispiaciuto molto.
Ho però visto una bouganville in vaso,bella ,piena di fiori.
Credo che sia fattibile il tuo progetto ,il vaso deve essere però proporzionato alla pianta .(pensa sempre che cresce anche potando!!)
Non hai mezza botte o quelle botti cilindriche di metallo magari pitturata di verde , credo che con le dimensioni ci può stare. A te piace il riciclo vero?
ciao david buona notte:Saluto:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie Opuntia mi hai dato un ottimo spunto...:Saluto:

David ,puoi usare come secondo spunto l'antica formula inglese per rampicanti
su parete in container >>>imaginarsi l'altezza e largezza quali ci si intende di mantenere tramite potature ,moltiplicare per ottenere metri quadri di copertura e dividere in 3.Poi la cifra ottenuta la si aggiusta il piu armonicamente possibile premesso si conosce anche la forma dell'apparato radicale -dovrebbe essere un gran problema questo per te,noi in realta non conosciamo bene come cavolo sono le radici delle piante e non è che qualcuno degli "esperti" ci si precipita di iniziare con questo dato una eventuale spiegazione.
Ma tornando alla tua pianta ,giudico dalla freccia sulla foto tu dovresti ottenere un che di circa
9 mq se non di piu,diviso diventa 3,00 e cosi un 45cm diametro e non meno di 75cm di
altezza ti devono essere il modello da non alontanarsi molto,se li superi ancora meglio!!!
pero la pianta e strapotente e prima o poi dovrai rinunciare.
 

David 75

Giardinauta
Questa formula non la sapevo proprio. Se la cifre sono queste allora la mezza botte dovrebbe andare bene.
Sul "prima o poi dovrai rinunciare"...ma perché. Se arrivato al punto che mi interessa la contengo potandola. Dici che non riuscirei?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Questa formula non la sapevo proprio. Se la cifre sono queste allora la mezza botte dovrebbe andare bene.
Sul "prima o poi dovrai rinunciare"...ma perché. Se arrivato al punto che mi interessa la contengo potandola. Dici che non riuscirei?
Vedi,prima o poi è veramente un'espressione di relatività un po assurdo ,in questo caso
sicuramente intendevo "nel giro di alcuni anni" perche alcuni anni vuol dire svariati inverni e svariati estati ma essendo messa in container e da te cotrollata tramite delle potature non è detto che non si rischia di sballare l,algoritmo della parte sotteranea e quella aerea a quale deve la propria esistenza
ogni pianta>>>da intendersi esistenza lunga ed in buona salute.
L'esigenze dell'apparato radicale sono la cosa primaria da considerare ,se serve una radice da
appogio per poter fungere da generatore di spinta per lo sviluppo aereo ,allora nessun vaso è la dimora valida per quella pianta.
Ti prometto che subito faro finalmente una ricerca in inglese e ti riporto quel che trovo,anche perche mi serve a me ,qui in zona ci sono numerevoli esemplari da mozzafiatto e solo una cosa potrebbe far questo possibile >>> è pianta che se non preferisce, almeno tollera facilmente il calcare ed i geli marchigiani .Faccio subito perche l'avevo in agenda per cosi dire.:D
 

angelone54

Guru Giardinauta
Visto che me l'hai chiesto le dimensioni della vasca devono essere almeno 90/100 cm x 45 x 45. In coccio hai sicuramente una resa migliore. Le mie bouga sono in tali vasche da 20 anni e sono ancora
molto belle. Ogni anno effettuo il cambio di terra superficiale, almeno quattro dita di spessore, le poto
ad inizio della primavera e concimo. :Saluto:
 

Allegati

  • 203.jpg
    203.jpg
    105 KB · Visite: 58

cerastium

Maestro Giardinauta
David ,vai tranquillo con la botte ,i radici non sono poi cosi dramatici ,sono
piu melodramatici - vuol dire che certi accorgimenti ci si devono dare in senso
che tendono di spuntare o da sotto dai buchi di drenagio o di uscire sopra il
livello del terricio .
Per disuaderli di uscire sotto è veramente consigliabile di essere il container rialzato di
piu e con piu aria attorno ai buchi di drenagio ,letteramente ho incontrato il consiglio di usate dei mattoni a forma di "T"/"t" .
I tre pillastri di successo con questa pianta sono
1/substrato cosi sciolto che addiritura si parla di essere fatto senza terra ,con agiunta di perlite e quale non si restringe dalle pareti del vaso anche per impedire alle radici di uscire da sopra.
2/sapere come nutrirla ed esatamente in quale momento >>>perche quando fiorisce serve
supporto alla fioritura -di essere abbondante ,colore intenso e c.t.;quando sviluppa dei germogli per la successiva fioritura ci si deve tipo supportare lo sviluppo vegetativo e tutto questo mischiato con
ben chiare idee come e se potare.
Suppongo che Angelone54 ti potrebbe dare qualche spunto perche non è tanto facile di averla fiorita dalla base alla cima.
3/sole ,ma sole vero e feroce per almeno 5 ore ogni santo giorno !Piu ore ancora meglio .In tal senso è una pianta tropicale nel vero senso e fiorisce quando il giorno e la notte sono di pari durata.
Qui questa condizione di solito è presente in tarda primavera e presto autunno .
.................
Per la potatura è bene sapere il nome del cultivar perche gli odierni ibridi appartengono
a 3 gruppi e uno di questi non è che diventa molto folto ,tu sai qualcosa di piu
concreto della tua?
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Visto che me l'hai chiesto le dimensioni della vasca devono essere almeno 90/100 cm x 45 x 45. In coccio hai sicuramente una resa migliore. Le mie bouga sono in tali vasche da 20 anni e sono ancora
molto belle. Ogni anno effettuo il cambio di terra superficiale, almeno quattro dita di spessore, le poto
ad inizio della primavera e concimo. :Saluto:
Angelone54 ti faccio complimenti per il tuo perfetto giardino ,piu verde che fiori e tutte le piante
in splendido stato.Mi incuorisisce l'oeandro in vasone ,è profumato,come si chiama e quale concime usi per averlo cosi :eek: ?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ti ringrazio per i complimenti ma non è un giardino bensì un terrazzo esposto a sud ovest. I miei oleandri, i più piccoli sono i figli dei più grandi, non sono profumati. Il concime che uso per la maggior parte delle piante, anche quelle che non vedi, è granulare a lenta cessione che utilizzo nel periodo primaverile:Saluto:
 
Alto