• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougainvillea appassita

ilgufo

Aspirante Giardinauta
Ciao, si vedrai che fa da sola, sono i "danni" del freddo, ottimo comunque che non ha perso le foglie nonostante la grossa nevicata!
La mia a Milano s'è spogliata presto invece, credo perchè abbia sofferto la mancanza d'acqua, l'ho potata giusto Domenica e aveva già i primi buttini sui rami...
Buongiorno! Buttini sui rami ancora non se ne vedono, qui oggi splende un bel sole ma di notte ieri eravamo ancora sui 4 gradi! Grazie per la risposta....ti aggiorno spero presto!
 

ilgufo

Aspirante Giardinauta
Ciao Valtellinese, la bouga cresce bene...tante foglie ma ancora nessun fiore. Calcola che è ripartita tardi.....con l'acqua avendola in terra ma a ridosso del muro come dovrei comportarmi? È vero che meno acqua prende e maggiori saranno i "fiori"?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao Valtellinese, la bouga cresce bene...tante foglie ma ancora nessun fiore. Calcola che è ripartita tardi.....con l'acqua avendola in terra ma a ridosso del muro come dovrei comportarmi? È vero che meno acqua prende e maggiori saranno i "fiori"?
Ciao, in terrapiena normalmente non si deve neanche innaffiare, però soprattutto da giovane è meglio bagnare in caso di periodi asciutti, deve farsi, sicuramente molte delle sue energie sono impegnate nella radicazione quindi la fioritura ne va a discapito, tutto normale, tempo al tempo!...
 

ilgufo

Aspirante Giardinauta
Ciao, in terrapiena normalmente non si deve neanche innaffiare, però soprattutto da giovane è meglio bagnare in caso di periodi asciutti, deve farsi, sicuramente molte delle sue energie sono impegnate nella radicazione quindi la fioritura ne va a discapito, tutto normale, tempo al tempo!...
Ciao Valtellinese! Dopo diversi mesi torno a scrivere proprio alle porte di un'irruzione di aria gelida che porterà neve dalle mie parti. Ti allego una foto della mia bouga questa estate che di fiori poi ne ha fatti! Ancora adesso ha tutte le foglie e la prossima estate dovrò ancorarla meglio al muro visto che anche in altezza è cresciuta tanto. Ti chiedevo una cosa, ma i rametti quelli dove c'erano i "fiori" devo potarli o lasciate anche quelli? La prossima estate sarebbero due anni. Grazie mille. 20220731_165713-1-1-2-1.jpg
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao Valtellinese! Dopo diversi mesi torno a scrivere proprio alle porte di un'irruzione di aria gelida che porterà neve dalle mie parti. Ti allego una foto della mia bouga questa estate che di fiori poi ne ha fatti! Ancora adesso ha tutte le foglie e la prossima estate dovrò ancorarla meglio al muro visto che anche in altezza è cresciuta tanto. Ti chiedevo una cosa, ma i rametti quelli dove c'erano i "fiori" devo potarli o lasciate anche quelli? La prossima estate sarebbero due anni. Grazie mille. Vedi l'allegato 757863

Bravo, bellissima! I rametti che portano i grappoli di fiori seccano, toglili pure in primavera...
Facci sapere come se la cava con il freddo di questi giorni (y)
 

ilgufo

Aspirante Giardinauta
Bravo, bellissima! I rametti che portano i grappoli di fiori seccano, toglili pure in primavera...
Facci sapere come se la cava con il freddo di questi giorni (y)
Ciao Valtellinese! Allora la bouga non l'ho ancora potata perché questi giorni metteva freddo. Rispetto allo scorso anno ha anticipato tutto....stanno cadendo le ultime foglie, le gemme sono belle gonfie e si intravede qualche fogliolina. Qui mi è sorto il dubbio sulla potatura perché anche i rametti dove stavano i fiori che mi dicevi di tagliare portano le gemme e agli apici sembra che si stano aprendo le foglie. Che faccio? Come sempre ti ringrazio per i consigli e ne approfitto per augurarti buona Pasqua.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao Valtellinese! Allora la bouga non l'ho ancora potata perché questi giorni metteva freddo. Rispetto allo scorso anno ha anticipato tutto....stanno cadendo le ultime foglie, le gemme sono belle gonfie e si intravede qualche fogliolina. Qui mi è sorto il dubbio sulla potatura perché anche i rametti dove stavano i fiori che mi dicevi di tagliare portano le gemme e agli apici sembra che si stano aprendo le foglie. Che faccio? Come sempre ti ringrazio per i consigli e ne approfitto per augurarti buona Pasqua.
Ciao Gufo, scusa ma non avevo visto questo tuo messaggio, hai fatto qualcosa nel frattempo? Sarebbe da vedere una foto!
Ciao
 

ilgufo

Aspirante Giardinauta
Ciao Gufo, scusa ma non avevo visto questo tuo messaggio, hai fatto qualcosa nel frattempo? Sarebbe da vedere una foto!
Ciao
Ciao Valtellinese, la foto non è venuta granché...non ho tagliato niente e proprio oggi pomeriggio con il cestello ho messo gli stop e ancorato i rami. Nella parte alta ci sono parecchie foglioline...stanno uscendo proprio in questi giorni e stanno cadendo le ultime foglie della scorsa stagione. Per scaramanzia non ho fatto la foto per intero, ha superato il secondo piano aspetto di vederla nel suo massimo splendore e poi te la mostro! Che dici metto un po' di concime granulare? Taglio qualcosina? Magari i rami più in basso?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao Valtellinese, la foto non è venuta granché...non ho tagliato niente e proprio oggi pomeriggio con il cestello ho messo gli stop e ancorato i rami. Nella parte alta ci sono parecchie foglioline...stanno uscendo proprio in questi giorni e stanno cadendo le ultime foglie della scorsa stagione. Per scaramanzia non ho fatto la foto per intero, ha superato il secondo piano aspetto di vederla nel suo massimo splendore e poi te la mostro! Che dici metto un po' di concime granulare? Taglio qualcosina? Magari i rami più in basso?
Ottimo! Sì dagli un po' di concime granulare con una buon titolo di Potassio (K), pota pure i rami bassi secondari che tolgono forza!
Ciao.
 
Alto