• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione delle Phalaenopsis

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Cia a tutti,
secondo alcuni siti di giardinaggio, nel periodo novembre-aprile la concimazionho e delle orchidee dovrebbe essere ridotta a frequenza mensile e non più quindicinale ma questo mi sembra in contrasto col fatto che proprio ora, a inizio novembre, le mie "bimbe" si stanno muovendo e gettando nuovi steli sia dalle ascelle fogliari sia dagli steli vecchi. Non è necessario mantenere la concimazione quindicinale per favorire la fioritura o la formazione di keiki ?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se non stanno facendo nuove foglie e radici, è bene continuare a fertilizzare. Se si tratta di steli fiorali, non è necessario.
Puoi anche fertilizzare ogni due settimane con dosi ridotte.

Ciao

Carlo

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Grazie Carlo. Dal momento che insieme agli steli floreali sono in sviluppo anche nuove foglie e radici, forse sarà utile mantenere la frequenza settimanale dimezzando la concentrazione suggerita dal fabbricante? Come è meglio concimare, per immersione o semplicemente versando l'acqua fertilizzata nel vaso ?

rosagialla

Giardinauta
Mi inserisco con una domandina anche da parte mia :fischio:
L'acqua demineralizzata si usa, oltre che per le annaffiature normali, anche per diluire il concime oppure in questo caso si può utilizzare l'acqua del rubinetto?
Grazie

F

francisbloom

Guest
Mi inserisco con una domandina anche da parte mia :fischio:
L'acqua demineralizzata si usa, oltre che per le annaffiature normali, anche per diluire il concime oppure in questo caso si può utilizzare l'acqua del rubinetto?
Grazie

Si può anche usare l'acqua del rubinetto lasciata una notte a decantare, o, ancora, direttamente l'acqua del rubinetto, se poco calcarea.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per le Phal va bene anche l'acqua del rubinetto. Se l'acqua non è troppo calcarea basta farla decantare una notte in una brocca per far evaporare il cloro e portarla a temperatura ambiente.
Se è molto calcarea si può far bollire 15 minuti per far precipitare il carbonato di calcio. L'acqua non deve evaporare, deve bollire a fuoco basso con il coperchio.

Ciao

Carlo

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Io per un anno ho usato l'acqua minerale Sant'Anna, quella con più basso residuo e poco calcio. Ho scoperto, però, di recente, che l'acqua demineralizzata tutto sommato costa meno della Sant'Anna e forse anche di quella del rubinetto bollita! E poi ... i quantitativi sono risibili!

rosagialla

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Io per un anno ho usato l'acqua minerale Sant'Anna, quella con più basso residuo e poco calcio. Ho scoperto, però, di recente, che l'acqua demineralizzata tutto sommato costa meno della Sant'Anna e forse anche di quella del rubinetto bollita! E poi ... i quantitativi sono risibili!
eheh....in passato avevo fatto anch'io lo stesso esperimento con acqua minerale per altri tipi di piante e sono arrivata alle stesse tue conclusioni:martello:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non credo che far bollire 5 litri di acqua in una pentola costi 2-3 €, cioè quanto costano generalmente 5 l di acqua demineralizzata.
Prima porti l'acqua a bollire e poi la tieni al minimo per 15 minuti con il coperchio.
Un mc di gas costa 35-40 centesimi. Mi sembra che avevo fatto qualche calcolo e mi veniva ca 1 mc di gas per bollire 5 l.

Ciao

Carlo

giospebg

Aspirante Giardinauta
L'acqua nominata è cara dalle mie parti... la farò decantare, avendo l'acquario la tengo sempre di scorta...
Domani devo giusto bagnarle... :)

rosagialla

Giardinauta
Ciao,
non credo che far bollire 5 litri di acqua in una pentola costi 2-3 €, cioè quanto costano generalmente 5 l di acqua demineralizzata.
Prima porti l'acqua a bollire e poi la tieni al minimo per 15 minuti con il coperchio.
Un mc di gas costa 35-40 centesimi. Mi sembra che avevo fatto qualche calcolo e mi veniva ca 1 mc di gas per bollire 5 l.

Ciao

Carlo
L'esperimento a cui mi riferivo io era l'uso dell'acqua minerale, tra l'altro per motivi diversi dalla presenza di calcare. :)

Alto