• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis sfiorita e Phaleanopsis che ha perduto i boccioli

Electricity

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho deciso di chiedervi dei consigli perché con le orchidee non me la cavo molto bene: la prima che mi hanno regalato ha fatto una brutta fine e scopro ora, leggendo nel forum, che avrei potuto salvarla più e più volte.

Vi scrivo per due phalaenopsis, comprate in periodi differenti e ho diversi quesiti.

La prima è sfiorita, sembra essere in buone condizioni.
1-Mi chiedevo se quello nascosto poteva essere un keiki o se sono solo delle foglie nuove,piccoline che stanno crescendo sotto quelle vecchie (solitamente non è il contrario? ovvero crescono sopra) CAM01194.jpg
2-So che sull'argomento ci sono opinioni differenti, ma ho letto che di solito lo stelo va tagliato all'altezza di non mi ricordo che nodo-fiore, però in questo caso sull'apice dello stelo mi sembra ci sia la possibilità che cresca qualche nuovo bocciolo?! CAM01200.jpg
3-le parti aeree delle radici che sono secche vanno tagliate?
CAM01198.jpg

Seconda orchidea. Vedi l'allegato 187760
Appena comprata (una settimana fa) era bellissima e l'avevo scelta perché aveva ben 9 boccioli che potevano crescere, aprirsi e sbocciare. Beh...si sono seccati tutti e sono caduti. Vi mostro l'ultimo ma so già che cadrà anche questo (mentre facevo la foto ne è caduto un altro :cry: ) CAM01191.jpg
4-perché? cosa ho sbagliato?
5-ci sono abbastanza radici che non sono dentro il vaso, secondo voi devo rinvasare e "farle entrare"? CAM01193.jpg
6-uso un concime con NPK 5-5-5 con Boro,Rame, Manganese e Zinco a basso tenore di cloro. Nella confezione c'è scritto di concimare ogni 15 gg da marzo ad ottobre e ogni 25-30 da novembre a febbraio. Mia zia riesce a farle vivere e averle comunque belle anche senza concimare. Cosa suggerite?

Scusatemi per le numerose domande.
 

simona79

Aspirante Giardinauta
1) sì, potrebbe essere un keiki perché di norma le foglie nuove nascono dall'apice. Però dalla foto non si vede bene, dovresti eventualmente scostare un po' il bark in quella zona, se è un keiki trovi una coppia di foglioline con un altro apice centrale.
2) lo stelo va tagliato sotto l'ultimo nodo sfiorito, perché da lì in poi non c'è più speranza che fiorisca. Nella foto pare in effetti che sulla punta si muova qualcosa, forse una ripartenza, quindi lascerei tutto così.
3) sì
4) i boccioli possono cadere per il cambiamento di ambiente e anche e soprattutto se prendono vento e correnti d'aria. Magari nel trasporto hanno preso un colpo di vento o dove hai messo la pianta ci sono spifferi… capita purtroppo.
5) le radici fuori dal vaso io cerco di spingerle sotto il bark perché tendono a seccarsi, ma non è indispensabile un rinvaso. A meno che anche quelle dentro il vaso non le vedi troppo strette e compresse, in quel caso magari aspetta che la pianta sia sfiorita e prova a rinvasare.
6) io pure uso un concime 5-5-5 ma solo quando mi ricordo (tipo una volta al mese!). In ogni caso anche quando non lo usavo le mie phal stavano benone e rifiorivano tutte. Quello che conta soprattutto è la luce e la corretta annaffiatura.
 

Electricity

Aspirante Giardinauta
Simona ho controllato entrambe le phal e non sono keiki purtroppo :( , sono foglioline che stanno crescendo sotto, il problema è che essendo a contatto con il burk tendono ad inumidirsi e a marcire a volte, alcune si erano già tolte, così ho deciso di alzare un po' quella parte e le foglioline mettendoci delle palline di argilla espansa che si asciugano in fretta.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le foglie che crescono sotto, o c'erano già e quindi sono le vecchie foglie finite sotto quando han rinvasato, oppure sono keiki

Se le radici nel vaso sono sane e verdi non importa se ce ne sono molte fuori, va bene così, se vuoi rinvasare aspetta a primavera, se ci sono radici marce fallo appena puoi
 

Electricity

Aspirante Giardinauta
ho tolto il marcio ad entrambe, anche quella in fiore, perché mi sono accorta che bark era messo male, infatti vado a comprare qualcosa di nuovo oggi.

Le foglioline sono attaccate proprio sotto, quindi non credo siano keiki. Vedo se riesco a fare delle foto.
 

Electricity

Aspirante Giardinauta
Vi scrivo nuovamente per darvi una buona e una cattiva notizia e per questa mi serve un consiglio:

-Quella buona riguarda la phal sfiorita: sta benissimo ora! :D Un rinvaso con nuovo bark serviva proprio perché ci metteva troppo tempo per asciugare!
Le radici stanno bene, sono numerose e cicciotte, verdi, anche se non del verde brillante di quando l'ho comprata..
Lo stelo non si è seccato e quindi credo che partirà qualcosa da qualche nodo..non so, attendo..questo dovrebbe essere il periodo giusto per nuovi steli no?! :D

-la cattiva notizia riguarda la phal in fiore.. da quando l'ho portata a casa dal supermercato non sta più bene..

Lasciando perdere considerazioni che in questo momento alla mia phal non sarebbero d'aiuto :mad: (in alcuni supermercati non sono curate molto bene e spesso anche se sembrano in buone condizioni, dopo pochi giorni ci si accorge che forse non lo sono)

Nonostante fosse in fiore ho dovuto cambiare il bark (2settimane fa) perché ho notato del marciume alle radici, quelle esposte che si vedevano dal vaso trasparente erano a posto mentre all'interno un disastro.
Nonostante tutto lo stress subito ha perso solo un fiore e gli altri sono ancora la: è bella resistente!!
Però è cadente: sia i fiori che le foglie sono fiacchi, sembrano deboli..
Cosa posso fare per aiutarla?

2fe2d882bc0754a11a913badbb86b1bb.jpg

f4e80e4053cdedc5043d55dd97584fa5.jpg

091c152d9ca9ae590b3dd8deb75c7f03.jpg
 
Alto