• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione cynodon dactylon

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Ciao, per avvantaggiare la gramigna rispetto alle altre cultivar presenti nel prato, che tipologia di concimazione è consigliata?
Ci altre gestioni particolari da effettuare, oltre alla concimazione?

Ho alcuni punti misti nei quali vorrei agevolarne l'espansione.

Ciao e grazie, Ste

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Azoto 1g a settimana e potassio 0.5g a settimana.
Possibilmente da nitrati o ammonici.

Purtroppo non troverai nessun concime granulare adatto a questo e quindi per avvantaggiarla dovrai usare prodotti da agraria miscelati, poi allungati con sabbia o diluiti in acqua.

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i dosaggi, ho già in casa solfato ammonico e solfato di potassio, vedo se scioglierli o mescolare con sabbia (forse viene meglio a scioglierli, perché il solfato ammonico se sparso male brucia tutto)
Questa concimazione va bene anche in presenza di infestanti a foglia larga, giusto? (Che al contrario della gramigna non la godono)

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Grazie mille per i dosaggi, ho già in casa solfato ammonico e solfato di potassio, vedo se scioglierli o mescolare con sabbia (forse viene meglio a scioglierli, perché il solfato ammonico se sparso male brucia tutto)
Questa concimazione va bene anche in presenza di infestanti a foglia larga, giusto? (Che al contrario della gramigna non la godono)

Con il caldo non godono queste concimazioni spinte, ma le infestanti resistono.
Sarebbe meglio scioglierli, o almeno sciogli obbligatoriamente il solfato ammonico, quello di potassio fai una prova se non si scioglie puoi anche andare con il granulare diretto sul prato.
Ricordati di usare queste concimazioni fino a settembre, poi basta, il prato non assorbirà più nessun nutrimento e farai contente solo le infestanti.

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Con il caldo non godono queste concimazioni spinte, ma le infestanti resistono.
Sarebbe meglio scioglierli, o almeno sciogli obbligatoriamente il solfato ammonico, quello di potassio fai una prova se non si scioglie puoi anche andare con il granulare diretto sul prato.
Ricordati di usare queste concimazioni fino a settembre, poi basta, il prato non assorbirà più nessun nutrimento e farai contente solo le infestanti.
Credo di aver esagerato con la concimazione, la gramigna sembra stare bene, ma il trifoglio sta seccando. (molto bene!)
Sai per caso fino a quanti grammi di N a settimana regge un mq di gramigna selvatica?
Perche' ho una mezza idea di sterminare, con lo stesso sistema, qualsiasi cosa non sia gramigna.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Fino a 4g di N a settimana regge ma il problema non è quello.
La richiesta idrica salira vertiginosamente, dovrai tagliare anche 2 volte al giorno e le infestanti moriranno solo momentaneamente per poi ripartire a razzo appena le medie scenderanno.

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Fino a 4g di N a settimana regge ma il problema non è quello.
La richiesta idrica salira vertiginosamente, dovrai tagliare anche 2 volte al giorno e le infestanti moriranno solo momentaneamente per poi ripartire a razzo appena le medie scenderanno.
Grazie mille degli avvertimenti, in questo modo cerco di preparare i prossimi passi.
Intanto mi preparo anche lo spruzzino con Evade, tanto per aiutare ulteriormente le infestanti ad andarsene, poi rifletto sulla possibilità di prendere una festuca da battaglia e traseminare quando diventa meno caldo, in modo da fare un prato misto e decentemente fitto.
Per ora sono esperimenti che se vanno male possono essere eliminati, sicuramente saranno meglio del terreno brullo infestato da Sonchus asper

Alto