• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di 3 mesi come fare la prima concimazione

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, il mio prato (mix per prato da gioco, festuca ect.) è al 3 mese di vita, mi hanno detto che è arrivato il momento di concimare mettendoci il nitrophoska gold. Volevo chiedere, considerato che il giardino è di circa 70 mq quanto concime mettere? devo prima tagliare l'erba? Insomma qual'è la procedura esatta per spargere il concime ? grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è necessario tagliare prima l'erba ma è opportuno distribuirlo prima di irrigare, per quanto riguarda la quantità usane circa 25-30g/mq dividendolo in 2 parti, la prima metà la spargi seguendo un percorso orrizzontale, l'altra verticale in modo tale da distribuire il prodotto in maniera omogenea. Per quanto riguarda il concime il nitrophoska gold sicuramente è un buon prodotto ma non ottimale per la stagione, sarebbe meglio utilizzare un concime sempre a lenta cessione ma con rapporto tra N e K vicino a 1:2, in ogni caso se già hai il gold puoi utilizzarlo senza problemi.

cigolo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io ho fatto il giardino quasi due mesi fa....il vivaista mi ha dato Garden Top della Scotts per concimare le rampicanti (rincosperma, bounganville e pandorea) e le siepi (viburno e photinia) e mi ha detto che posso tranquillamente metterlo anche sul prato...la cosa però non mi convince molto....posso farlo senza problemi o ci sono delle controindicazioni?
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa volevo chiedere: guardando bene alle radici noto dei residui di erba secchi, sicuramente non sono state aspirate dal tagliaerbe e quindi fanno uno strato che coprono il terreno. Posso rimuoverle con un rastrello considerato che il prato è così giovane? Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
....il vivaista mi ha dato Garden Top della Scotts per concimare ....posso farlo senza problemi o ci sono delle controindicazioni?
Bisognerebbe conoscerne la composizione (i valori NPK) per sapere in quale stagione si può utilizzare e se è a lento rilascio o meno.

Un'altra cosa volevo chiedere: guardando bene alle radici noto dei residui di erba secchi, sicuramente non sono state aspirate dal tagliaerbe e quindi fanno uno strato che coprono il terreno. Posso rimuoverle con un rastrello considerato che il prato è così giovane? Grazie
Meglio attendere settembre per questo genere di operazioni.

cigolo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Bisognerebbe conoscerne la composizione (i valori NPK) per sapere in quale stagione si può utilizzare e se è a lento rilascio o meno.

cigolo


I valori di NPK sono 15+5+8. Sulla busta del concime c'è scritto granuli a rilascio costante con aggiunta di magnesio in microelementi.....che fare?? Si può usare per il prato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si può usare ma sarebbe meglio utilizzarlo in primavera ed a fine estate, adesso e prima dell'inverno è più indicato un prodotto con più potassio che non azoto.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Ricapitoliamo, il mio prato è di circa 120 mq, usando 30g per mq mi servono 3,6 Kg di concime di cui 1,8 Kg sparso orizzontalmente e 1,8 Kg sparso verticalmente. E' giusto? Un'altra cosa, dopo che concimo, passati 2-3 giorni posso tagliare l'erba? Non è che il tosaerbe tira via il concime rimasto in superficie?
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Ma lo butto come se dovessi seminare cioè a mano? Scusate le domande ovvie ma per mè è la prima volta!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si a mano come se dovessi seminare, non preoccuparti per la rasatura, non asporterà il concime.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Ho concimato questo pomeriggio, quando potrò avere i primi risultati? Alcune zone del prato anche se giovane sta leggermente ingiallendo!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
QUalche giorno anche se devi considerare che il gran caldo (che in questo momento si è preso una pausa) fa rallentare la crescita e può essere normale anche l'ingiallimento
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Qualunque concime a lenta cessione ha una piccola percentuale di azoto immediatamente disponibile ecco perché "qualche giorno", l'azoto che si rilascerà gradualmente manterrà il colore del prato
 
Alto