• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimare con la cenere?

geomls

Aspirante Giardinauta
salve sapere se qualcuno di voi poteva aiutarmi a chiarirmi un dubbio: a casa mia ho una caldaia per il riscaldamento a sansa, e ogni mattima tolgo dalla stessa un bel pò di cenere.....
la cenere è un concime?
posso utilizzarlo per le piante o i fiori? :flower:
grazie a tutti voi.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quello che sò io è che devi stare attento perchè la cenere "brucia" e ha un alto tenore salino!!!ciao ciao
 

miky80

Maestro Giardinauta
si, lo si può fare a patto che non ci siano residui di ferro o di altri materiali non consoni alla coltivazione..tipo carbone etc....se usi esclusivamente cenere di legna ok...sennò meglio un buon prodotto chimico!!!
 

Ugo Laneri

Aspirante Giardinauta
a casa mia ho una caldaia per il riscaldamento a sansa, e ogni mattima tolgo dalla stessa un bel pò di cenere.....
la cenere è un concime?
posso utilizzarlo per le piante o i fiori? :flower:
grazie a tutti voi.
La cenere è un ottimo concime, ma ovviamente va usato correttamente. Essa è più o meno ricca di potassio (dipende dalla provenienza), di fosforo e calcio, oltre a vari microelementi; è meglio incorporarla nel terreno nel dosaggio di circa 200 g per mq. Per ottenere un fertilizzante completo anche di azoto e zolfo si può aggiungervi del solfato ammonico. La cenere, se usata in eccesso può provocare la salinizzazione dei terreni, ma i giardinieri evoluti sono ben contenti di avere questo prodotto. Deposta invece sulla terra intorno alle piante erbacee (da orto o ornamentali) crea una barriera ecologica invalicabile per i Gasteropodi (chiocciole e limacce). Personalmente devo dire che una Bougainvillea che non fioriva, dopo l'aggiunta di cenere (il potassio in genere stimola la fioritura) è fiorita profusamente. (Comunque prima di fare domande consiglio sempre di guardare Wikipedia)
Ugo
 
Ultima modifica di un moderatore:

LucaXY

Master Florello
La cenere la puoi usare, tanto è vero che sotto all'Etna le terre sono fertili, appunto perchè quando il vulcano erutta lascia la cenere sotto, è risaputo.
Anche il caffè, non quello liquido , lo puoi usare come "concime".
 
S

stevenz

Guest
La cenere la puoi usare, tanto è vero che sotto all'Etna le terre sono fertili, appunto perchè quando il vulcano erutta lascia la cenere sotto, è risaputo.
Anche il caffè, non quello liquido , lo puoi usare come "concime".

No luca, la cenere vulcanica e' completamente diversa dalla cenere di legna.
La cenera di legna la si puo' utilizzare soprattutto nei terreni acidi. In quelli alcalini, va utilizzata insieme allo stallatico. La dose e' di 200gr al mq + 300 gr di letame al mq.
La cenere di legna contiene un po' di tutto, ma solo tracce di zolfo e azoto. Bisognerebbe aggiungere al terreno quindi solfato ammonico.
 

delfino 2

Giardinauta Senior
ho letto in un libro sull'orto che la cenere contiene carbonato di calcio e potassio quindi e' un concime naturale..ma qualcuno la mette sui carciofi,sull'aglio etc per non fare avvicinare lumache o altro..non so' se e' vero...sapete qualcosa?
 

LucaXY

Master Florello
Si, la metto anche per questo, io per non farci venire i gatti sopra, o qualsiasi altro animale insomma...
 

castelli

Giardinauta Senior
La cenere va benissimo per concimare, ma e' basica dal punto di vista chimico, e quindi non permette al ferro e al magnesio di essere assorbiti. Se viene data in modeste quantita' o mescolata a torba, nettamente acida, allora va benissimo.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si, la metto anche per questo, io per non farci venire i gatti sopra, o qualsiasi altro animale insomma...

Io ci ho il gatto che dorme sulla cenere altro che tenerlo lontano. Io so che solo la cenere ottenuta dagli alberi di ulivo è un ottimo concime.
 

sara9

Giardinauta
La cenere la puoi usare, tanto è vero che sotto all'Etna le terre sono fertili, appunto perchè quando il vulcano erutta lascia la cenere sotto, è risaputo.
Anche il caffè, non quello liquido , lo puoi usare come "concime".

Il caffè è più indicato per piante acidofile o posso usarlo anche per le rose?
 

LucaXY

Master Florello
La questione è un'altra: non ci fa.... i bisogni diciamo così ; non credo che il tuo gatto si pregierà di sporcarsi le zampette... Il mio non ci andrebbe neanche morto :lol:
 

geomls

Aspirante Giardinauta
stamattina, rassicurato dai vs. messaggi, l'ho messa in tutte le rose, in tutte le piante di carciofi e in tutte le piantine di siepe oltre che di agrumi.
spero vada tutto bene
 

sara9

Giardinauta
Mi riferivo al caffè, purtroppo non ho il camino, ma un marito che prende tanti caffè, quindi devo trovare dove piazzarlo come concime :ciglione:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

avete tralasciato un piccolo problema legato sia alla cenere sia al caffè.
Questi vanno bene come concimi solo se VENGONO MISCHIATI al terreno. Se vengono solo deposti sulla terra creano "una crosta", dura ed impermeabile, che crea parecchi problemi.
Questa considerazione la faccio per esperienza diretta e per varie discussioni fatte con i vivaisti.
Provate, ad esempio, a prendere "la madre" del caffè è metterne uno strato su un vaso. Bagnate un paio di volte, lasciate asciugare e poi provate a grattare la superficie del vaso. Ci sarà una crosta durissima, dannosa per il terreno sottostante.
Inoltre, sia la cenere sia il caffè rendono basico il terreno. Meglio quindi evitare, per le piante che amano i terreni acidi.

Ste
 
Alto