• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cenere

clara52bella

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. l'inverno è arrivato e tra stufa a legna e caminetto ogni giorno produco un bel po' di cenere. qualcuno sa come potrei usarla in giardino? se potrebbe essere un concime oppure per fare da coperta alle radici......ecc..?
 

kiwoncello

Master Florello
Se n'è già parlato altrove: concime riccamente potassico ma a pH basico, quindi inadatto per acidofile. Non bisogna esagerarne e va sparso bene, non in cumuli che se bagnati si impaccano formando uno strato superficiale viscido che non lascia respirare il terreno sottostante.
kw
 

Paola-Luna

Florello
accipicchia..... ho ricevuto una mail di risposta da Carlo Pagani (rif. Gardenia), al quale avevo chiesto appunto altri consigli sull'uso della cenere di legna (un anno fà aveva scritto un bell'articolo su Gardenia riguardo l'uso della cenere di legna)..... e detta e-mail l'ho letta ed eliminata.... se lo sapevo te la postavo.......
Comunque, lui consiglia l'uso della cenere a tutte le erbacee perenni con radici rizomatose o fascicolate, dalle hemerocallis alle phlox alle peonie erbacee etc...... Ne consiglia anche un paio di manciate alle rose...... Insomma a tutti quei fiori ed arbusti che necessita di apporti di potassio!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
E se puoi, mettine da parte un pochino, la prossima estate la sistemerai intorno a quelle piantine delle cui foglie le lumache sono ghiotte. Le terrà lontane, sulla cenere non riescono a salire.
 

kiwoncello

Master Florello
Io la cenere la spargo soprattutto sotto olivi ed alberi da frutta, in quanto il potassio è importante appunto per la fruttificazione. Il suo uso probabilmente va bene anche per varie piante ornamentali rose incluse, ma io per prudenza non l'ho mai provata. Ovviamente va benissimo per le paeonie che preferiscono terreno alcalino; l'hemerocallis non è schizzinoso quanto a terreno, gli va bene tutto. L'unico impiego della cenere con le acidofile è probabilmente quando si voglia correggere un pH eccessivamente acido del terriccio (soprattutto quando si esagera con la torba): infatti il pH ottimale sempre per le acidofile è intorno ai 6.5. Io da tempo non compro più Gardenia (di cui conservo comunque ancora i primi splendidi 120 numeri) perché per conto mio è diventata una specie di mensile da gossip giardinistico. Invece parlando di riviste del campo sono da tempo entusiasta di "Vita in Campagna", soltanto su abbonamento, ricca di articoli che spaziano dal giardinaggio all'agricoltura agli animali da allevamento e domestici, sempre con un notevole fondo di professionalità pur alla portata dei dilettanti.
Ciao e Buon Natale
Kiwo
 
Alto