• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa Mettere Nel Compost?

carlopetra

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
premetto che ho da poco predisposto in giardino una compostiera, ho letto in diverse guide visibili i rete quali sono gli ingredienti da utilizzare, quali utilizzare in piccole dosi e quali non usare assolutamente, ma ho un dubbio circa l'uso della cenere:
- se ho capito bene la cenere di legna va usata con parsimonia in quanto, contenendo calce, potrebbe inibire il processo di compostaggio, si consiglia di non eccedere 2-3kg di cenere per mc di compost. Ho letto anche che è possibile usare la cenere di "carbonella" mentre non quella di carbon fossile in quanto contenente metalli pesanti. Ho letto infine che non va usata assolutamente la cenere residua di un grill o del barbecue. Vorrei sapere perché non è possibile usare la cenere residua del barbecue? Se uso legna da ardere o carbonella la cenere prodotta non dovrebbe contenere sostanze nocive.
Infine ho letto che per abbassare l'acidità del compost maturo molti aggiungono della cenere e ovviamente mescolano bene il tutto prima di utilizzare il compost nel giardino.
Mi piacerebbe se qualcuno potesse chiarirmi meglio questi aspetti e confermare quanto letto in rete, pertanto chiunque voglia condividere le sue conoscenze è ben accetto. A presto
 

Marcello

Master Florello
La cenere non contiene calce,non so esattamente,ma io la metterei anche se di carbonella.

Che poi....3 chili di cenere non sono pochi. Io ne metto un po' a spaglio tipo zucchero vanigliato ogni tanto.
 

carlopetra

Aspirante Giardinauta
Sorry, volevo scrivere calcio :)
Grazie Marcello, ma mi sai dire qualcosa della cenere residua di grill o barbecue?
 

Marcello

Master Florello
io la metterei,non penserai mica che il terriccio ottenuto sia come la terra che esisteva 2 secoli fa? non sara' certo la cenere di barbecue anziche' di caminetto a cambiare le cose.

Non eccedere come quantita'.Io ne metto due pugni di tanto in tanto a spaglio,senza concentrarla in un solo punto.Se te ne avanza,aspetta che si spenga per bene e mettila direttamente nella terra,sempre a spaglio,aiutandoti col vento magari.E' il modo migliore.La pioggia fara' il resto a tempo debito..

oppure intorno alle piante per evitare lumache,formiche e altri insettini.
 
Alto