• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

con cosa posso far convivere delle belle vinche?

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao,
non sono soddisfatta delle mie balconette, le uniche piantine che mi piacciono sono delle graziose vinche rosa (appena posso posto foto) che mi sono anche costate parecchio... sembrano belle in forma.
Le vorrei mettere nelle balconette, alternandole con altre piante. Se fiorite meglio sul bianco, altrimenti verdi.
Con cosa convive bene la vinca? Che composizioni si possono fare in base alle esigenze delle differenti piante?
Le piantine sono 4 e altrettanto le balconette, quindi mettendone una per balconetta ho molto spazio per le altre compagne....
Qualche idea?
Grazie!!! :Saluto:

laurafr66

Apprendista Florello
Una cascata di lobelia bianca?
Nicotiana bianca? Bacopa?
Peperomia?
:rolleyes:

grazie Lylan!
Mi sono dimenticata la cosa più importante... le balconette prendono un sacco di sole, praticamente dall'alba fino (in questa stagione) le 13 circa.... la lobelia non posso metterla, ma le altre sono bellissime, la bacopa specialmente mi piace tanto.... credi che stia anche con questa esposizione?

Lylàn

Aspirante Giardinauta
E' un sole diretto e molto caldo o è una zona ventilata?
La Bacopa ha un'origine acquatica. Si coltiva anche in terra ma teme l'arsura e il caldo violento, avendo bisogno di molta acqua col troppo sole si cuoce.
Ti consiglierei di valutare attentamente la quantità di sole diretto, le 13 potrebbe essere un limite massimo ma se ben ventilato potrebbe non danneggiare.
Intanto vediamo se qualcuno con più esperienza di me sa dirti qualcosa ancora.
nell'attesa, io ti direi di provare la Bacopa in una balconetta sola per quest'anno e nell'altra di provare la Nicotiana. :rolleyes:

laurafr66

Apprendista Florello
sono al 5 piano e quando c'è aria c'è TANTA aria.... ma purtroppo essendo in Milano città di aria ce n'è proprio pochina.... il sole è quello milanese, caldo, ma, a parte pochi giorni (tipo questi....) non è un sole cocentissimo..... o quasi.....
Senti, la peperomia, ma che bella è?? Ma è perenne? Troppo bella!!!

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Senti, la peperomia, ma che bella è?? Ma è perenne? Troppo bella!!!

Adoro letteralmente la Peperomia!! Ma è delicatissima, a me muore sempre........ :cry:
Il sole la brucia, la casa la deprime e si suicida... :(
Ancora devo capire come salvarla....

Poi io ho pure l'incentivo "gatti molesti", che non aiuta la sopravvivenza delle piante in casa. :squint:

Fearan

Maestro Giardinauta
E' un sole diretto e molto caldo o è una zona ventilata?
La Bacopa ha un'origine acquatica. Si coltiva anche in terra ma teme l'arsura e il caldo violento, avendo bisogno di molta acqua col troppo sole si cuoce.

Io infatti la bacopa l'avevo dentro l'acquario....

dell'alisso bianco?

laurafr66

Apprendista Florello
detto che l'uragano dell'altra sera mi ha letteralmente sradicato due petunie dalle balconette, è davvero urgente trovare sostituti.
Stasera passo in vivaio e vedo cosa c'è, poi vi faccio sapere
A questo punto della stagione, non so.... magari anche meno fiori ma tanto bel verde resistente al sole.....

laurafr66

Apprendista Florello
volevo solo aggiornare per dire che ho ripreso le campanule viola e bianche e le ho messe tutte insieme in una balconetta. nell'altra ho messo le petunie bianche tutte insieme- Ho tolto le vinche dalle balconette e le ho messe per conto loro in un vaso più profondo (e secondo me ho fatto bene, le radici sono molto più estese e lunghe di quelle delle petunie) e in una balconetta ho messo tradescantia rossiccia e peperomia (credo obtusifolia).
Devo dire che l'effetto generale è proprio simpatico, colorato!

lilith

Master Florello
le ho anch'io le vinche, sono fiori molto belli e resistenti, le prendo tutti gli anni e fioriscono fino all'autunno; unico accorgimento è un esposizione non troppo assolata, diciamo che la mezza ombra va bene, anche l'ombra luminosa, altrimenti seccano.

Alto