• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti balconette estive dopo le delusioni delle ultime estati

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Da più di 10 anni arricchisco il mio patio esposto a sud con due vasi di fiori stagionali (balconette da 50/55 cm). Di solito reggevano le petunie (varianti potunie e surfinie comprese), ma con l'arrivo di agosto/metà agosto cominciavano le varie malattie. Così negli ultimi anni ho provato a cambiare: risultati molto buoni con estati piovose/non particolarmente calde con le potunie, ma nelle ultime due estati il disastro è stato totale. Le composizioni prese ad aprile/maggio (poi ai garden qui non trovi più niente...) non arrivavano ai primi di luglio, non solo le potunie (diventavano sempre più sofferenti, raggrinzite, pur avendole avute per tanti anni nemmeno io sono riuscita a capire cose fosse successo), ma anche le vinche "rosea", che di solito erano la soluzione, non hanno retto. Di punto in bianco si afflosciavano come se avessero sete ma in realtà era l'inizio della loro fine (ho letto vari post a riguardo ma nessuno è riuscito a dare una spiegazione precisa, io sono arrivata alla conclusione che il caldo cuocesse letteralmente le radici, benchè riparate). Premesse: i vasi sono dentro ad altri contenitori, così oltre a guadagnarci l'estetica evito che si surriscaldino troppo, il sole arriva dalle 8,00 alle 11,30-12,00 ca. poi il terrazzo al piano di sopra fa ombra (ma a volte se il sole picchia parecchio, e posso, le sposto all'ombra anche prima), ho la possibilità di curarle giornalmente e faccio mooolta attenzione alle irrigazioni. Sapreste consigliarmi qualcosa di ben resistente? Le balconette nei contenitori poggiano una a terra e l'altra appeso ad un cancello. I gerani non durerebbero vista la poca escursione termica ed il forte riverbero, ho notato che le dipladenie tendono a scolorire in posizioni simili alla mia con il sole forte, le sunpatiens non hanno avuto buoni risultati (penso sempre per la somma caldo+balconetta) e temo che le gazanie soffrano in vaso . Spero mi proponiate alternative alle portulache e simili : )! Negli ultimi anni vanno di molta le erbacee perenni con fiori tipo echinacee etc, secondo voi è fattibile? Coprirei il periodo maggio-fine agosto? Grazie, grazie infinite!
 

tartina

Master Florello
ha provato la nemesia? una annuale sudafricana che regge bene il caldo e fa dei bellissimi cuscini... si trova in tanti colori...
 

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie mille. Sinceramente non l'avevo mai considerata, nonostante sia presente nei garden negli ultimi anni, xké pensavo fosse più adatta a mesi come aprile/maggio anziché a quelli estivi. Da prendere in considerazione! Fammi sapere se ne hai avuto esperienza diretta. Grazie! Ciao
 

tartina

Master Florello
sì l'ho avuta... è vero che è più adatta ai mesi primaverili, ma potata quando cresce troppo, e considerando che è una pianta da climi caldi, nessun problema a portarla all'estate... poi ovviamente non è una pianta 4 stagioni..
se trovo qualche vecchia foto la metto
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, dai un'occhiata a due tipi di Lantana. Per la vaschetta a terra la L. Camara; per quella appesa L. Montevidensis.
 
Alto