• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Con chi ho a che fare?

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! :flower:
Qualcuno potrebbe aiutarmi a scoprire che piante sono queste due?
Sono entrambe nel giardino del mio ragazzo. La prima è presente in diversi esemplari a ridosso di una rete, e hanno anche bisogno di essere ridimensionate, ma prima di fare danni vorrei capire come è meglio trattarle. :confuso:
La seconda è una spontanea, cresciuta sotto una delle prescedenti, ma non so cosa sia, non so se valga la pena tenerla o se conviene rimuoverla, essendo il giardino in fase di risistemazione.
Grazie e buona giornata! :Saluto:

CIMG9144.jpg CIMG9152.jpg
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Grazie Codro, mi studierò le tecniche per la potatura :D

Uhm, ho un dubbio... il viburno fa le bacchette bluastre, le nostre le fanno rosse... e le foglie sono meno rugose e più piatte... e se fosse qualcos'altro?

forse così si vede meglio... CIMG9150.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Mumble mumble... già più probabile, anche se il ligustro sebra abbia una foglia più "croccante". Poi resta l'incognita della bacca, per quella aspetterò paziente!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
la seconda è un ligustrum. Non mi pare volgare, forse sinense....
La prima Viburnum tinus direi
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Grazie!! Crescendo forse sarannopiù riconoscibili

Trovata la prima! Stranvaesia davidiana, fa le bacchine rosse a grappoletti che restano sulla pianta per tutto l'inverno, e cresce e si sviluppa nella parte alta dei rami. Che fatica uff! :storto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Infatti, io mi gioco un ligustrum sinensis, ma è ancora piccolo quindi aspetto a dare una valutazione più fiduciosa.
Sul viburno ho forti dubbi, le bacche sono inequivocabilmente rosse, ma la Photinia serrulata di Idice si avvicina parecchio all'esemplare del giardino misterioso!!

http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Stranvaesia_davidiana3.jpg questa invece ci somiglia un sacchissimo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Sì sì Idice, ieri ho avuto la conferma che la 2 è proprio ligustro sinense!! Ero al Garden Vicenza Verde e mi sono fatta uno studio approfondito! :D me le son guardate una ad una per benino.
Invece la prima resta ancora senza certezza, ma a) possiamo escludere definitivamente che si tratti di viburno b) un nostro amico esperto giardiniere propende per una tipologia di photinia c) i fiorellini bianchi che fa puzzano terribilmente :squint:

Ok, è confermato! La stranvaesia davidiana è anche detta photinia davidiana o stranvesia cinese. E' una photinia in poche parole, un po' più puzzolente e meno rosseggiante
 
Ultima modifica di un moderatore:

idice

Giardinauta Senior
Si infatti ce ne sono tanti tipi di photinia , e la rossa è un incrocio, un ibrido.
Bene altri due casi risolti;)
 
Alto