• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pyracantha e vite canadese?

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, che piante sono quelle che ho fotografato oggi in giardino? Nella prima foto la campatta ha messo a fuoco lo sfondo ma spero si possa capire di che si tratta, è spinosa e fa delle bacche arancioni, ho ben tre esemplari che formano una siepe assieme all'agrifoglio. Quella nella seconda invece è cresciuta spontanea e ha un portamento strisciante. Ho cercato qualcosa con google immagini e sono arrivato a concludere che potrebbe trattarsi di Pyracantha e vite canadese, può essere?

pyracantha.jpg canadese.jpg

idice

Giardinauta Senior
La seconda è un Parthenocissus quinquefolia, mentre la prima sembra la siepe Pyracantha

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Attento la vite canadese é capace a "soffocare" interi arbusti e alberi, quando la metti in vaso (prima che cresca troppo) attenzione a prendere tutta la pianta, basta appoggiare un ramo al suolo che spuntano le radici... Quindi attenzione a togliere tutto se no pensi non ci sia e te ne accorgi quando é troppo tardi, la prima sembra proprio pyracantha

Alto