• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cos'è?

camilla03

Aspirante Giardinauta
PICT0415.jpg



PICT0411-1.jpg


Buongiorno a tutti :Saluto: mi hanno regalato questa piantina non so cosa sia :confused: potete aiutarmi ad identificarla e consigliarmi come prendermene cura? per ora l'ho posizionata all'esterno sul davanzale della finestra e le ho dato acqua perchè mi sembrava un pò secca. Resto in attesa dei vostri consigli prima di fare danni :(

PS. Scusate non mi ero accorta che c'era una sezione apposita per l'identificazione ci vediamo là
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A me sembra un ranuncolo .... di più non sò perchè non l'ho mai coltivato.
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
si,anche a me sembraq un ranucolo,l'ho avuta anche io un pò di anni fa,e le davo acqua non appenail terriccio era secco,però finita la fioritura poi è morta la pianta..forse non è perenne?
 

michele87

Florello Senior
si è un ranuncolo:)ha le radici tuberose però queste non so se sono da seme:confuso:comunque esposizione soleggiata e non eccessi di acqua altrimenti marcisce:)concimazioni periodiche
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Così a prima vista mi sembrerebbe una dalia, in questo caso tienila in casa perchè soffre il freddo.

Aspetta però qualche altra conferma perchè io non è che c'azzecco a riconoscere le piante.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
a me sembra piuttosto un ranuncolo!
Lo puoi mettere anche in terra, morirà e rispunterà lanno prossimo. Ho visto persone che tengono i ranuncoli nell'orto per abbellirlo.
Quando comincerà il caldo inizierà a patire.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Ciao
sì, confermo il ranuncolo!
Mettilo pure in terra, morirà e lo rivedrai la prssima primavera!
Ho visto persone tenerli nell'orto per abbellirlo!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Mi cospargo il capo di cenere e chiedo venia :martello:

Non ho mai avuto un buon rapporto con i ranuncoli: dei 50 bulbi mandatimi l'anno scorso da Bakker, me ne sono fioriti 5 :sleep2:
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
è proprio bello, e allegro ho letto che sfiorirà e perderà le foglie che sembrerà morto ma di non buttarlo di metterlo a riposo in zona ombreggiata con pochissima acqua e sembra che così si dovrebbe riprendere la primavera prossima giusto?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
PS. Scusate non mi ero accorta che c'era una sezione apposita per l'identificazione ci vediamo là
Ciao, per favore non inserire lo stesso messaggio in forum diversi; se sbagli sezione segnalalo a noi Moderatrici e pensiamo noi a spostare la discussione, grazie. :)
 
Alto