• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comte de Chambord in boccio, particolarità del

R

riverviolet

Guest
Di rose in boccio ce ne sono parecchie ormai, ma la comte, ho notato forma rami e foglie in modo particolare, poi, metto le foto delle altre portland, perchè a me questa, sembra un ibrido fra una muscosa e una damascena per la particolarità de gambi, ricchi di spinine rosse, piccolissime.

P4110025.jpg

Ecco, quì s vede bene come i germogli escono da un centro, tutti incappucciati fino all'allungamento totale e poi, solo dopo, avviene la differenziazione e la ramificazione.
Devo dire che è stata potata da Barni, in modo esemplare, stà crescendo molto compatta, rotonda quasi con un fogliame splendido che non mostra se nno nelle spine alcun gene chinensis, mentre non si può certo dire la stesa cosa di Arthur de Sansal e cosa ancora più strana, visto che in teoria dovrebbe proprio essere una cinese, hermosa, non presenta nemmeno un germoglio con questa colorazione.

Ed ora guardate il bocciolo, e la rosetta di foglie subito sotto al peduncolo quasi a ridosso del calice, che in potatura, su soggetti giovani, non andrebbe eliminata a fiore sfiorito.
P4110024.jpg
 

ciaseta

Florello Senior
river è semplicemente splendida! :love:

grazie in particolare per la foto del bocciolo e della rosetta di foglie strategica per la potatura! :eek:k07:
 

ladybug

Giardinauta
Sono proprio queste affinità con le muscose che hanno anche molte altre rose antiche ad affascinarmi! I germogli di Comte de Chambord profumano di resina proprio come quelli delle muscose :love:
 
R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
river è semplicemente splendida! :love:

grazie in particolare per la foto del bocciolo e della rosetta di foglie strategica per la potatura! :eek:k07:
Grazie sì, è molto bella, la Jacques accanto non possiede la stessa bellezza sia della vegetazione che dei rami, anche se, proviene da altro vivaio, quindi non si sà mai.
Alcune rose sono molto più vigorose di altre, fra cui questa.
Sono sbalordita di alcune e un poco diciamo delusetta di altre, la Alba, stà fogliando e vegetando più velocemente della Mme Isaac Pereire, la Aimèe vibert è stratosferica, cresce di tre cm al giorno e anche l'Abondance è impressionante.
Invece, incredibile, ma sono quasi ferme, Little White Pet e udite udite Amber Cover, ma se la cavano malino anche Isabelle nabbonnande, solo chè, essendo queste due cinesi, vista la posizione potrebbero soltanto aspettare maggiore tepore.
Molineux è coperta di boccioli, ha superato e non mi par volgia fermarsi, il metro e 100.
La reina ha più boccioli che foglie e anche la sorella ha un bocciolo ed altri ne stà formando.
Hermosa, è 14 cm di rosa e 5 rami principali con alcune diramazioni e ben 10 boccioli, presumo che farà faville, sarà sepre in fiore.

E presumo un'altra cosa, rischio i capogiri, perchè ho idea che molte fioriranno nel medesimo momento.
Se mi leggete sui giornali saprete il perchè, il cuore non mi avrà retto. :lol:
 
R

riverviolet

Guest
ladybug ha scritto:
Sono proprio queste affinità con le muscose che hanno anche molte altre rose antiche ad affascinarmi! I germogli di Comte de Chambord profumano di resina proprio come quelli delle muscose :love:
Ahhhh, c'ho preso allora!!
E, almeno per quel che mi riguarda, per quel che concerne la mia pianta, secondo me, è vero che la Boule de Neige, non è una bourbon, è completamente differente, nel colore del fogliame, nelle seghettature e colori dei bordi del fogliame, la grandezza, lo spessore di queste...
O m'han venduto qualcosa per un altra, o questa quì, non è una Bourbon. :smok:
 

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
E presumo un'altra cosa, rischio i capogiri, perchè ho idea che molte fioriranno nel medesimo momento.
Se mi leggete sui giornali saprete il perchè, il cuore non mi avrà retto. :lol:

:D fai fotine nè!
 
R

riverviolet

Guest
Ho tentato di odorare la Comte, non presenta alcuna profumazione nella vegetazione :confuso: , poi ho stropicciato delicatamente la Captain Jhon Ingram e la Nuits de Young e mi si è aperto il cuore, ste rose sono profumate anche senza fiori!!!
Un dlcissimo profumo di limone e spezie, misto muschio, fantastico!!!! :food:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Grazie!

Ragazze com'è bello leggervi... che mucchio di informazioni... non è possibile non ammalarsi di rose...:love_4: posso postare qualche foto dell'andamento vegetativo delle mie rose? Di nuovo grazie, ciao, Maria.
 
R

riverviolet

Guest
MARIAROSA ha scritto:
Ragazze com'è bello leggervi... che mucchio di informazioni... non è possibile non ammalarsi di rose...:love_4: posso postare qualche foto dell'andamento vegetativo delle mie rose? Di nuovo grazie, ciao, Maria.
Ma che domande!!!! Eccertoooo!!! Dai dai, aspettiamo golose! :food:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Eccole qua,
Brother Cadfael, al suo terzo anno di vegetazione, ha avuto quache problema fino ad ora, spero che questo sia l'anno buono!

BrotherCadfael02.jpg


Canary Bird, è curiosa ed è già piena di bocciolini

CanaryBird.jpg


Ophelia,

Ophelia.jpg


Jazz

Jazz.jpg


Papi Delbard, la mia preferita (al momento)

Papicontroluce.jpg





Golden Wings, ancora tutta nuda

GoldenWings.jpg


Mutabilis, ancora piccolina

Mutabilis.jpg


questo è quanto, un abbraccio, Maria.
 
H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
Di rose in boccio ce ne sono parecchie ormai, ma la comte, ho notato forma rami e foglie in modo particolare, poi, metto le foto delle altre portland, perchè a me questa, sembra un ibrido fra una muscosa e una damascena per la particolarità de gambi, ricchi di spinine rosse, piccolissime.

Ma che strano, la mia non ha tutte quelle spine piccolissime.....forse perchè piu' piccola??? o forse perchè da talea???
La tua è di Barni vero???
 
R

riverviolet

Guest
Hobbit ha scritto:
Ma che strano, la mia non ha tutte quelle spine piccolissime.....forse perchè piu' piccola??? o forse perchè da talea???
La tua è di Barni vero???
Sì, è rosa di barni.
In effetti guardando tutte le altre Portland, non presentano spine così fitte :squint:
Hem, hem, piccola è piccola, ma vbisto che anche Boule de Neige è di Barni, stò cominciando a preoccuparmi :burningma

Mariarosaaaaaaaaaaaaaaaaa, sei brvissima nella disposizine dei rami, le tue foto sono l'esempio di come si devono mettere i rami.
Quello che però stai facendo con le rampicanti applicalo anche alla brother Cadfael, usa la ringhiera dietro e piega i rami, non tutta di un botto, gradualmente, vedrai presto la differenza.

C'è poi la seconda foto, no, forse la terza, insomma Ophelia ove si vede una ramificazione della rampicante, che ha ormai preso un colore scuro legnoso, quella ramificazione, quel ramo andrà potato l'anno prossimo, alquanto basso.

Belle rose comunque, buonissima sistemazione a mio parere! :hands13:
 
H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
Sì, è rosa di barni.
In effetti guardando tutte le altre Portland, non presentano spine così fitte :squint:
Hem, hem, piccola è piccola, ma vbisto che anche Boule de Neige è di Barni, stò cominciando a preoccuparmi :burningma

Invece le mie altre Portland che sono di Barni hanno le spine piccole e fitte come la tua.....
credo che dipenda dal fatto che essendo innestate sono vigorose anche se appena piantate......mentre le rose da talea hanno bisogno di un pò piu' di tempo per assestarsi.....probabilmente poi anche quelle di Nino avranno spine fitte e piccole!!!
 
R

riverviolet

Guest
Hobbit ha scritto:
Invece le mie altre Portland che sono di Barni hanno le spine piccole e fitte come la tua.....
credo che dipenda dal fatto che essendo innestate sono vigorose anche se appena piantate......mentre le rose da talea hanno bisogno di un pò piu' di tempo per assestarsi.....probabilmente poi anche quelle di Nino avranno spine fitte e piccole!!!
Sì, però le mie Portland sono tutte innestate, ma solo la Comte, proviene da Barni, coreggo il tiro, sono appena rientrata dal giardino, le spinine rosse ci sono anche sulle altre, ma non così fitte, non così minute e serrate.
Mah?!
 

MARIAROSA

Giardinauta
Grazie River, il merito è anche tuo perchè, in una discussione, mi hai consigliato circa la dispozione dei rami nelle rose rampicanti. Faccio tesoro dei consigli di potatura per il ramo vecchio della Ophelia e la Brother.:love_4:
Ancora grazie, un abbraccio Maria.
 

Celestial55

Giardinauta
Maria Rosa le tue rose sono strepitose! :food:
Ti invito caldamente e mostrarcele in fioritura, in una discussione tutta tua però, va bene?
Sono d'accordo con River riguardo la Brother, è meglio piegare i rami, con delicatezza per non romperli.

Riverviolet, anche la mia Little W.P è in ritardo e più piccina rispetto alle altre.
La Comte l'hai comprata in vaso o a radice nuda?
La mia di bocci ancora non ne ha! Va bè...il clima!
Quella più laboriosa delle ultime è la General Schablikine: su un germoglietto di 10 cm c'è già il bocciolo! :love_4:
 
R

riverviolet

Guest
Celestial avevo sentito della riluttanza della White Pet ad accestire in modo decoroso e a quanto pare, è vero.
Và bè, si rifarà con gli anni spero. :rolleyes:
 

RosaeViola

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Ahhhh, c'ho preso allora!!
E, almeno per quel che mi riguarda, per quel che concerne la mia pianta, secondo me, è vero che la Boule de Neige, non è una bourbon, è completamente differente, nel colore del fogliame, nelle seghettature e colori dei bordi del fogliame, la grandezza, lo spessore di queste...
O m'han venduto qualcosa per un altra, o questa quì, non è una Bourbon. :smok:

A me risulta essere una Noisette generata da un incrocio fra una Noisette e un Ibrido perenne ('M.lle Blanche Lafitte' x 'Sapho') e credo sia vero, anche se in generale viene definita una Bourbon.
 
R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
A me risulta essere una Noisette generata da un incrocio fra una Noisette e un Ibrido perenne ('M.lle Blanche Lafitte' x 'Sapho') e credo sia vero, anche se in generale viene definita una Bourbon.
Risulta qualcosa del genere ed anche altro eppure, sia la classe noisette che gli ibridi perenni sono rifiorenti, mentre pare, a seconda delle fonti che la Boule non lo sia, vedremo...
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
River, ho ricontrollato le mie fonti e tutte (da Peter Beals in giù) dicono che la Boule sia rifiorente e non il contrario. :eek:k07: :)
 
Alto