• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso in basket autocostruito

Elina

Giardinauta
Ciao a tutti cari e care,
vi ricordate la vanda che il mio lui mi ha regalato a Natale (se non ve la ricordate è più che normale: è una vanda della Anco abbastanza grande)?
Io l'avevo appesa davanti alla finestra del bagno, che ha vetri satinati, ad un'umidità costante di circa il 60% e la spruzzavo 2 volte al giorno e l'immergevo una volta a settimana.
Ma nonostante questo mi sono accorta che le radici da belle ciccione com'erano quando sono arrivate, piano piano si sono come un po' rinsecchite.
Insomma, nonostante tutte le cure possibili, casa mia è troppo calda e secca per tenere la povera Cirillo (così l'ha chiamata il mio lui) con le radici di fuori.

Mi sono documentata sul forum e altrove e quasi tutti dicono appunto di rinvasarle perchè in casa altrimenti soffrono e così mi sono ingegnata.
Prendendo spunto dal post di Mare dove faceva vedere l'enorme Vanda di Giulio che la tiene addirittura in sfagno (http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=4229, scusa Mare se riprendo il tuo link, ma a me è servito e così ho pensato di riproporlo per essere più chiara) e dove si vede bene quanto la ciccia grdisca, ho pensato di provare a tenerla così:

Ho comprato questo all'Ikea
Vasolegnoikea.jpg

misure 20x20.
L'ho forato sotto con la punta da 5 mm e sui quattro lati con una tazza da 2 cm facendo 10 fori per lato:
P1270875-1.jpg

poi l'ho impermiabilizzato con uno smalto apposito e non tossico e in fine ho messo una rete a maglia larga nell'interno per evitare che dai fori fuoriuscisse il substrato, ma che consente di far uscire le radice volendo.

Ora pensavo di metterci la Vanda in argilla espansa: che lasci traspirare abbondantemente le radi e non le soffochi in alcun modo, come se stesse a radici nude; che non può creare ristagni pericolosi e marciumi deleteri dato che è tutto forato sotto e di lato, ma che allo stesso tempo mantiene un po' di umidità che faccia stare le radici meglio.

Detto questo ho preparato tutto ma aspetto i vostri consigli e i vostri pareri per procedere, quindi voi che ne dite?

Baci:love:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao io lo vedo bene, ma perchè argilla espansa? non è meglio un bel bark a taglia grossa???
Ti dico questo perchè ho provato con alcune phal a coltivarle in argilla espansa, una ha risposto bene ma le altre stentavano.

Comunque sia la tua decisione, c'è da dire che il tuo cestello è meraviglioso. COmplimenti!!!!
 

Elina

Giardinauta
Comunque sia la tua decisione, c'è da dire che il tuo cestello è meraviglioso. COmplimenti!!!!

Grazie mille Mare, sono contena che ti piaccia.

Ho pensato all'argilla per cercare di tenerle più libere ma umide possibile, ho pensato che con il bark (dato che non è che sia proprio super esperta) poteva essere un po' più rischioso perchè magari traspira meno, rimane più bagnato...ma non so...se secondo te/voi è meglio il bark, vado a comprarne di grosso pezzaggio e faccio il tutto con quello.
 

Elina

Giardinauta
Grazie Ely,
all'Ikea ci sono di due misure: 16x16 e 20x20 e se non mi sbaglio il più grande (come il mio) costa 6,90 Euro.
Poi forarlo è un secondo se il tuo Lui collabora invece di dormire sul divano...!!!
 

eriqa

Florello
Elina complimenti è hai avuto una bella idea...ma secondo me fai come ti ha detto Mare...metti del bark invece dell'argilla espansa...complimenti anche per il bellissimo micione e per l'acquario...che pesci ci tieni?
 

Elina

Giardinauta
Ciao Eriqua,
quella nella foto è la mia micia, poi ho anche il maschio che è enorme rispetto a lei, nell'acquario che sto allestendo adesso terrò pesci tropicali, mentre nell'altro che ho nell'ingresso tengo i pesci rossi giapponesi, quelli ornamentali!

Anche tu dici bark? ma perchè secondo te è meglio?

:love_4:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Elina, complimenti perl'ingegno e per la manualità.
Il cestellino "fai da te" è veramente funzionale ed esteticamente molto bello!
Anch'io come altri mi sento di consigliarti il bark anzichè l'argilla.
Ti mostro le foto della Jolanda, una vanda che appartiene alla mamma di una mia amica ma che dalla scorsa estate è in "riabilitazione" presso casa mia: praticamente mi è giunta con le radici quasi tutte rinsecchite e la situazione è peggiorata nel periodo in cui sono stata in ferie in quanto, nonostante le amorevoli cure del mio papà, la pianta non ha avuto sufficiente umidità per cui quando sono tornata aveva un'unica radice, per giunta spezzata.
Da allora ho messo nel cestello, come vedi, bark e sfagno e la ciccina sembra gradire tantochè sono spuntate altre due radici...

100_4554.jpg


100_4556.jpg





...la strada è ancora lunga, però il substrato è molto gradito dalla pianta, anzi credo che dovrei metetrla in un cestello più grande di modo che il bark e lo sfagno inglobino meglio le radici, tenendole umide.
Magari, come ely, copierò la tua idea, grazie per il suggerimento!!! :love_4:
 

zeug49

Florello Senior
Buona soluzione . Complimenti !!!
In alcune vanda io uso sfagno misto a bark, in alcune solo bark a pezzatura grossa e in alcune nulla, sono a radici nude.
Direi però che quelle che crescono meglio sono quelle avvolte nella Tillandsia usneoides!
zeug
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho una vanda che è messa male ha una sola radice e non so più cosa farci,era nel bark ora appoggiata sopra del muschio ma non fà nulla anzi forse peggio!ciao ciao
 

aisha

Giardinauta
quoto Zeug
anche io trovo che avvolte nella tillandsia stiano bene , la mia è fiorita ed è in forma.
non ho mai provato nel bark, però
 

Elina

Giardinauta
Direi però che quelle che crescono meglio sono quelle avvolte nella Tillandsia usneoides!

Io l'avvolgerei volentieri con la usneoides:love: , anche perchè mi piace tanto e la cerco anche da tenere in casa...ma è una ricerca vana, per ora non l'ho trovata da nessuna parte e in nessuna garden mi hanno detto dove poterla comprare...:squint:

Qualcuno sa dirmi dove potrei prenderla? :food:

Ciao:Saluto:
 
Alto