• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione terriccio

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio riguardo al terriccio da utilizzare per mettere in vaso due piccoli cipressi.
Su consiglio del personale della serra dove abbiamo comprato sia le piante che il vaso (80 cm di larghezza per 75 l di terreno) abbiamo preso due sacchi di argilla espansa da 10 l da mettere sul fondo e poi un sacco di terreno completo da 45 l e un sacco di terriccio unversale da 30 l.
Abbiamo dunque messo 1 sacco e mezzo di argilla espansa sul fondo e poi ho messo il mix di terriccio e terreno sopra.
Il problema è che l'acqua fa moltissima fatica a penetrare nel terreno e sembra ristagnare in superficie.
Per ovviare momentaneamente al problema ho fatto dei "fori" con un manico di scopa per far scorrere un pò l'acqua ma non credo possa essere considerata una soluzione definitiva. Voi cosa mi consigliate di fare? Posso magari inserire l'altra metà del sacco di argilla espansa nel mix' Può servire a qualcosa?
Grazie mille
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Da come ne parli non vorrei che fosse terriccio di scarsa qualità, sarebbe stato meglio miscelarlo con un po' di sabbia, ghiaiai e altri inerti. L'argilla espansa va bene sul fondo ma meglio non mischiarla al terriccio.
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Da come ne parli non vorrei che fosse terriccio di scarsa qualità, sarebbe stato meglio miscelarlo con un po' di sabbia, ghiaiai e altri inerti. L'argilla espansa va bene sul fondo ma meglio non mischiarla al terriccio.
Grazie mille per la risposta! Anche secondo me è un terriccio universale di scarsa qualità purtroppo! A questo punto credo che rifarò il rinvaso al più preso possibile!
Una curiosità..come mai è meglio non utilizzare l'argilla espansa all'interno del terriccio...sono incappato in altre discussioni e altri siti a alcuni utilizzano questo metodo!
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Secondo me l'argilla espansa non fa male, mantiene l'umidità e crea aria e drenaggio ma preferisco di molto la sabbia di fiume ben lavata. Cmq se c'è qualche controindicazione per l'argilla espansa (che io non conosco) sarebbe gradito anche a me sapere.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'argilla espansa non si mescola alla terra per vari motivi.
- per prima cosa non assorbe acqua (anche se lasciata a mollo per ore e successivamente rotta, al suo interno è asciutta). Di conseguenza non aiuta ad assorbire l'acqua in eccesso nel terreno e non mantiene il terreno umido nei periodi di siccità.
- è leggera e, con le annaffiature, tende a venire in superficie
- se messa sul fondo del vaso tende (essendo rotonda) a tappare i fori di scolo del vaso

Meglio usare pomice, lapillo, cocci tritati, ghiaia (quella spazzata e non rotonda altrimenti anche lei tappa i fori di scolo) o sabbia grossolana.

La sabbia fine è da evitare altrimenti, mescolata alla terra, diventa dura e crea un pane compatto come cemento.

Ste
 
Ultima modifica:

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'argilla espansa non si mescola alla terra per vari motivi.
- per prima cosa non assorbe acqua (anche se lasciata a mollo per ore e successivamente rotta, al suo interno è asciutta). Di conseguenza non aiuta ad assorbire l'acqua in eccesso nel terreno e non mantiene il terreno umido nei periodi di siccità.
- è leggera e, con le annaffiature, tende a venire in superficie
- se messa sul fondo del vaso tende (essendo rotonda) a tappare i fori di scolo del vaso

Meglio usare pomice, lapillo, cocci tritati, ghiaia (quella spazzata e non rotonda altrimenti alche lei tappa i fori di scolo) o sabbia grossolana.

La sabbia fine è da evitare altrimenti, mescolata alla terra, diventa dura e crea un pane compatto come cemento.

Ste
Ciao!
Ti ringrazio sei stato gentilissimo e precisissimo!

Alessandro
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
argilla espansa
Che io sappia alcuni la usano mischiata alla terra perchè drena e assorbe l'acqua in eccesso e se messa una retina rigida in fondo al foro di drenaggio difficilmente andrà ad otturarlo.
Meglio usare pomice, lapillo, cocci tritati, ghiaia (quella spazzata e non rotonda altrimenti anche lei tappa i fori di scolo) o sabbia grossolana.
Su questi materiali son d'accordo con te.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Come dice stefano è impermeabile ma questo per certi versi può essere un vantaggio, io però la sconsiglio più che altro perché essendo tonda non contribuisce molto alla proliferazione dei microorganismi come succede ad esempio nei materiali porosi, inoltre (ma qui è un parere personale) rende il tutto un po' troppo artificiale. Non mi è mai capitato però che venisse in superficie, mentre è vero che tappa i buchi sul fondo ma questo eventualmente si può risolvere mettendo uno strato di altri materiali, o anche un pezzo di stoffa per evitare la fuoriuscita di terra.
Per alleggerire globalmente il vaso però non è male.
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Se ne metti molta sale si ma come quasi tutti gli altri materiali drenanti che sono stati citati precedentemente.
io però la sconsiglio più che altro perché essendo tonda non contribuisce molto alla proliferazione dei microorganismi come succede ad esempio nei materiali porosi
E' vero. però è anche vero che viene usata anche perchè non proliferano funghi e altri organismi patogeno
 

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, magari è tutto molto compattato. Prova a rimescolare il terriccio universale e il terreno completo e a districare in maniera fine i prodotti. Nei sacchi i prodotti si comprimono e se non disgregati rischi di ottenere una zolla
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lapillo, pomice e cocci tritati non salgono in superficie, non ti preoccupare.
Non lo fanno perché, assorbendo acqua, aumentano il loro peso. Questa piccola quantità di acqua viene poi rilasciata durante i periodi di siccità.

L'argilla invece non assorbe e quindi viene "spinta" in superficie dai materiali più pesanti e dalla terra umida.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

decisamente la pomice.
Guarda questo bell'esperimento condotto da @RobertoB. Ha fatto le prove con vari tipi di inerti ed ha verificato quanto assorbono ed in quanto tempo asciugano.


Ste
 
Alto