• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio economico

Talejo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho in programma di mettere a dimora alcuni alberelli a breve:il terreno è argilloso e volevo prendere del terriccio da mischiare al terreno e riempire in parte la buca. Ho visto da un famoso sivende che i prezzi vanno da €2.80 a più di €13 per 50L.
Considerato l'utilizzo che ne dovrò fare, la quantità (4 o 5 sacchi), e il fatto che comunque il terreno verrà preparato e concimato, c'è qualche controindicazione ad acquistare un prodotto anche economico?

Inoltre, tempo fa ho acquistato un sacco di terriccio, prezzo medio, e faceva una gran puzza di stallatico.
Usato per mettere una talea di lampone in vaso e annaffiato, ci ha messo più di un giorno per drenare l'acqua in eccesso: si era formata una sorta di melma quasi impermeabile, ho forato in più punti il terriccio con un cacciavite, ho smosso la terra ma niente, dopo una giornata e mezzo piano piano l'acqua è scesa, però...
Chiaramente i fori sul fondo erano ben aperti. Il tutto accompagnato dall'odore di stallatico.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Penso che diluendolo nel terreno esistente non dovrebbero esserci problemi, ti consiglio però di recuperare anche qualche sacco di sabbia e inerti come pomice/lapillo. Inoltre puoi arricchire con stallatico e compost per aumentare la sostanza organica, idem con del carbone di legna se lo hai.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bah... io ho sempre diffidato dei terricci a poco prezzo.
ci sono spesso, miscelate alte percentuali di compost ( ....non maturo) e di provenienza dubbia.
io non ho mai spilorciato sul terreno..
dei due, come detto, meglio aggiungere materiale grossolano
 
Alto