• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allestimento nuove fioriere.

angelone54

Guru Giardinauta
Gradirei ricevere un consiglio pratico circa la messa in opera di alcune fioriere(vasca in plastica 100x40x45) che andrò a collocare sul mio terrazzo opportunamente rivestite con listelli di legno. Devo mettere comunque uno strato di argilla espansa sul fondo? Il terriccio universale va bene per la jucca e la chicas?
Attendo fiducioso ciao a tutti.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, per la yucca un terriccio universale va bene ,ma che sia di ottima qualità ,eviterei comunque quello che contiene
compost per mantenere una certa sofficità e freschezza del substrato.argilla espansa,o ciotoli ,ghiaia, sul fondo sempre un buon drenaggio è fondamentale per tutte le piante anche la yucca mischiane un po anche al terriccio
per la cicas ti consiglio di mischiare della terra argillosa con sabbia grossa e terriccio universale in parti uguali .
cura in modo particolare il drenaggio che deve essere perfetto e bagna sporadicamente quando il terreno è asciutto
ciao
 

angelone54

Guru Giardinauta
Terra argillosa e sabbia grossa dove l'acquisto? Negozi specifici per l'edilizia? Molte grazie x l'interessamento ciao ciao.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
vai in qualche bosco del tuo entroterra e ne freghi un po la sabbia grossa è praticamente sabbione (sabbia mista ghiaia ) che usano per i fondi in edilizia ciao
 

angelone54

Guru Giardinauta
Allora vado ai margini del fiume che è spesso in secca e prelevo ciò che mi serve senza farmi vedere perchè rischio l'arresto! Grazie assodifiori per il tempo dedicatomi ciao ciao.
 
Alto