• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comparsa fungo, è phytium?

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Stasera ho notato per la prima volta 5 o 6 di queste macchioline. Credo sia phytium? Prato di 2 mesi (nuova Semina). Posso trattare in maniera locale?
Adesso vi allego le foto

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra più dollar spot.
Tratta con propiconazolo o tebuconazolo.
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
No, scusa, del fatto che il dollar spot sia curi anche con azoxystrobin, perché ero arrivato alla conclusione opposta
 

stefaniac

Aspirante Giardinauta
@pollicino7 ciao scusami.. ma nelle macchie era presente anche un pò di muffa? che prodotto hai usato? mi trovo in questa situazione con un prato di 230 mq e si stanno formando nove chiazze...
 

stefaniac

Aspirante Giardinauta
@pollicino7 si chiedevo nome commerciale del prodotto.. non me ne intendo.. quello non è il principio attivo diciamo? comunque è phytium giusto? stasera vedo di passare in qualche negozio ed acquistare qualcosa.. ps: lo hai dato solo sulle macchie e su tutto il prato? hai spruzzato o innaffiato la macchia?
 

teoo-92

Aspirante Giardinauta
Hai ragione.. non lo copre.
Scusate ma io avevo letto sul forum un post di cigolo in cui diceva che il dollar spot poteva essere curato con azoxystrobin come ortiva
È sbagliato?
Quindi i principi attivi per il dollar spot rimangono solo tebuconazolo e propiconazolo?
 

Jack1978

Florello
Dollar spot (Sclerotinia homoeocarpa)


Altre immagini clikkando sulla foto.

Altra patologia tipica dei periodi caldi che si presenta in condizioni di elevata umidità, eccessivi tempi di bagnatura fogliare (rugiada) e carenze di azoto. Una buona tecnica per evitarne la comparsa è quella di effettuare le irrigazioni alla mattina presto, utilizzare concimi azotati a lenta cessione ed evitare nei periodi più siccitosi elevati stress idrici. La festuca arundinacea è tra le microterme quella più resistente alla patologia.

Principi attivi: Boscalid Chlorothalonil Fenarimol Iprodione Mancozeb Myclobutanil Propiconazole Prochloraz Thiophanate-methyl Thiram Triadimefon Vinclozolin


Cigolo 2010
 

stefaniac

Aspirante Giardinauta
comunque ieri sono stata da un rivenditore di fitofarmaci.. mi ha detto che sbagliavo facendo le irrigazioni.. l'umidità quindi ha creato l'ambiente ottimale per il fungo (phytium).. intanto mi dice di non innaffiare per qualche giorno e vedere se si blocca da solo.. che dite??intanto volevo prendere il previcur energy.. solo che la confezione è da 50 ml e leggevo nel forum che i dosaggi sono di 100 ml ogni 10 lt per 100mq.. un capitale.. alla fine non mki ocnviene farle fare il suo corso e traseminare?? inoltre che dite posso togliere il feltro a mano? e posso sopratutto tagliare l'erba visto che devo fare ancora il secondo taglio?@cigolo2010 @Jack1978
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
@pollicino7 si chiedevo nome commerciale del prodotto.. non me ne intendo.. quello non è il principio attivo diciamo? comunque è phytium giusto? stasera vedo di passare in qualche negozio ed acquistare qualcosa.. ps: lo hai dato solo sulle macchie e su tutto il prato? hai spruzzato o innaffiato la macchia?
Fai un topic tuo e metti delle foto. Dollar spot è una cosa e si cura con tebuconazolo o propiconazolo (tebusip, grip25, propydor ecc ecc).
Pythium è un'altra cosa (fungo molto più devastante negli effetti) e si cura principalmente con propamocarb.
 

Jack1978

Florello
Se veramente hai in corso un attacco di Pythium sul tuo prato ti consiglio di non sottovalutare la cosa...... tratta il prima possibile con un fungicida che ha come P.A . del Propamocarb ( facile da trovare è il Previrer ) dosaggio 120/150 ml x 100 mq in rete puoi trovarlo qui :
https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p20286.html
Questa malattia è la più devastante per un prato......
 

stefaniac

Aspirante Giardinauta
già fatto il post ma nn mi ha risposto nessuno... è phytium... carico qualche foto ... sperando di riuscire a ridurre i mb @Jack1978 ma perchè allora mi han detto di aspettare ancora??? boh.... insomma tra vivaisti e venditori non si capisce nulla....
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Apri un programma tipo paint e ridimensiona l'immagine in termini di dimensioni, esempio scegli ridimensionamento per pixel e imposta 800*600. Verranno sicuramente minori di un mega.
 

stefaniac

Aspirante Giardinauta
ecco ci ho provato... questo è...
 

Allegati

  • 20180704_154759 (FILEminimizer).jpg
    20180704_154759 (FILEminimizer).jpg
    583,8 KB · Visite: 17
  • 20180704_154836 (FILEminimizer).jpg
    20180704_154836 (FILEminimizer).jpg
    599,2 KB · Visite: 15
  • 20180704_154841 (FILEminimizer).jpg
    20180704_154841 (FILEminimizer).jpg
    801,8 KB · Visite: 18
Alto