• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo

penatimario

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Da qualche giorno ho notato che il prato si sta ingiallendo a chiazze...
Si tratta quasi sicuramente di un fungo...
Allego le foto.
Come posso trattare e in che dosi?

Grazie ciao

1d2a88bd4b4536e54364da34d3c2e9cb.jpg


63776d2c6c6c78fca4b341ad07239e2d.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Mi sembra sia molto disomogeneo e intorno alle chiazze gialle sembra avere una crescita rigogliosa...
Non è che faresti altre foto?
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Oltre all’acqua (quanta e ogni quando) ci diresti che concimazioni hai fatto, come l’hai distribuito, quando lo hai distribuito e quanto ne hai messo a m2?
 

penatimario

Aspirante Giardinauta
Acqua la do al mattino per 15 minuti. Ho dato concime Landascaper Pro Stress control) a fine marzo e ad inizio giugno 7 kg per 200 mq

Questa zona di prato prende molto sole al mattino poi metà pomeriggio va in ombra. Domani mattina posto delle altre foto dall’alto
Grazie ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
- mai irrigare ogni giorno, piuttosto ogni 3
- quantità per irrigazione: 15 litri per mq il più possibile uniforme, ossia 15 mm di altezza misurati con un contenitore perfettamente cilindrico
- 35 g per mq è tanto (a meno che non sia il totale delle due concimazioni)

Il concime lo hai dato a mano o con qualche strumento?
Ci sono animali che girano sul prato?
 

penatimario

Aspirante Giardinauta
Concime dato a mano.
Non è il totale delle due concimazioni ma di una (le dosi erano scritte 3,5 kg per 100 mq
Animali non ce ne sono.
Le irrigazioni ho iniziato da qualche giorno a farle tutte le mattine (o quasi) in quanto la parte centrale del giardino prende 13 ore di sole piene nell’arco della giornata.

Allego un paio di foto fatte stamattina presto ancora in ombra.

8550e5dac65df26218fb9038ad685514.jpg


999e59e58e5723651512f80af0fb9e1d.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Le indicazioni sui concimi sono largamente sovradimensionate. Potrebbe essere un attacco fungino da eccesso di azoto e umidità persistente. La zona affetta, che è vicino alla casa, si trova più im ombra rispetto al resto? Può essere che sia costantemente più umida della media?
Sul riconoscimento del fungo non ti so aiutare molto :)
Puoi trattare come diceva Romolo, visto che Ortiva copre quasi tutte le malattie che possono esserti capitate al momento.
Occhio ai bambini dopo aver trattato.
 

penatimario

Aspirante Giardinauta
Effettivamente è la zona più umida anche se il sole al mattino lo prende fino alle 13 circa però poi torna in ombra. Proverò a trattare come suggerito.
Grazie e soprattuto il compito più duro sarà non far giocare a calcio mio figlio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Allora cerca di regolare l'impianto per dare meno acqua in quel punto, soprattutto non ogni giorno. Quindi fai ogni 3 giorni, ma meno della somma di quanto fai ora. L'ideale sarebbe misurare con dei pluviometri artigianali.
 

penatimario

Aspirante Giardinauta
Metto una foto fatta dal balcone.
La prima riguarda il pezzo relativo al presunto fungo. Le altre due alla fascia centrale del prato sempre esposta al sole.
Quest’anno è partito male con troppa acqua in primavera (sono provincia di Lecco) ed ora non riesco più a riportarlo ai livelli dello scorso anno (ultima foto allegata luglio 2017)

Come devo intervenire?

c3bcf3d96ce8898022e068df80ca001b.jpg


d6044cee4fe68ce8a19e08cc67d19ec3.jpg


dc2d5d5b7011e6cc45a89947d2cd5a81.jpg


22784abf34d637b317d0ec90564a1294.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si confermo stra grande maggioranza di carenza idrica (non sempre si sviluppa omogenea.. ma spesso anche a chiazze.)
 
Alto