• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comincio a raccontarmi da un vaso e poi mi allargo :)

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ciao mi introduco anche qui (spero sia la sezione giusta), anche se magari qualcuno mi conosce già da giardini d'acqua, mi chiamo Veronica:ciao: vi scrivo dalla provincia di Perugia e non ho un giardino ma tre terrazzi, di cui due molto grandi, tutti vento e sole .

Uno di questi terrazzi dove ci sono anche i due mastelli acquatici vorrei che diventasse sempre di più un terrazzo "selvatico" per dare modo a insetti e uccelli di arrivare a colopo sicuro e avere tutto quello che gli serve.

Quindi mi è venuta l'idea di mettere su questo terrazzo le piante che crescono spontaneamente sulle montagne qui intorno, anche perchè i terrazzi sono molto belli ma tutt'altro che facili: d'estate ci fa un caldo micidiale non c'è ombra, io monto un una vela ma la calura resta, insieme alla tramontana!
Ma io non ho nessuna intenzione di cedere e voglio piano piano progettare il terrazzo in modo da essere temprati agli estremi di quassù.
Se non proprio con tutte piane autoctone (fatti salvi alcuni colpi di testa :love:) almeno con piante che sopportino bene qusto clima di estremi.

Ma cominciare a ripensare il terrazzo intero è troppo non ce la posso fare, anche perchè è pieno di varie piante arrivate negli anni nei modi più strani... :V
Cosi ho deciso di cominciare da due regali: questo vaso qui che fino a l'altro ieri era li che mi aspettava
e da dei ciclamini selvatici che mi ha regalato mio papà


I ciclamini mi sono arrivati nel 2013/2014... con molta fatica sono riuscita a non farli cucinare e ...meraviglia delle meraviglie per via della terra che sono andata a spalettare nel campo di un mio amico con i ciclamini stanno crescedo delle querce e anche un mini pungitopo



E cosi mi è venuta l'idea ( intanto che trovo un campo giusto da acquistare dove far diventare le querce enormi) di trasferire tutti i ciclamini e i loro amici in questo vaso che ne dite?
La poszione finale sarebbe questa con tanto di legno recuperato dal fiume :)

L'unica cosa è che per via dell'esposizione lo dovrò mettere nel terrazzo della cucina che non sarà votato molto agli insetti e agli uccelli quanto ad all'orto , ma questo è un'altro discorso... :rolleyes:
Per stasera vi saluto qui, ma vi prometto di caricare le foto di tutte le fioriture 2017 sono fattacci vostri :ROFLMAO:
Ciaooo
 

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Ma benvenuta anche se giardini d'acqua nelle foto non ne ho visto! :sing:

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
 

talk5

Aspirante Giardinauta
Ma benvenuta anche se giardini d'acqua nelle foto non ne ho visto! :sing:

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
Grazie ecco qui un po' di fotine acquatiche
0217a590c69b3828b75083d1ef3c3a54.jpg
a35a873d19e2f43631676f7953af00fd.jpg
a4f305c50677689d3dc6bafdcbfa1684.jpg


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

talk5

Aspirante Giardinauta
Ma perché tapatalk mi ha rinominato talk5 sono sempre io Psykovero! Scusate questo messaggio di prova, ma non capisco mi devo mettere a smanettare!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Allora oggi vi faccio vedere un pò di fioriture che ci sono in giro sul terrazzo prima che il gelo mi rovini tutto :banghead:, perchè non so da voi ma sulle montagne qui vicino stanotte ha ...nevicato!
E per stanotte è previsto -2°!!!

Intanto ho scoperto che nel mix di semi per gli impollinatori c'era anche la nemophilia (maculata e non) non me la aspettavo e sono molto contenta perchè ovviamente quando l'avevo seminata con cura ( e non mettendo giù i semi un pò a caso come quest'anno) non era cresciuta cosi bene ;)


Tra le altre che si sono svegliate precocemente ci sono un allium un gladiolo italico e l'anisodontea.




Insieme ai primi 3 boccioli della rosa rapsody in blue che con l'andare dei giorni cambia leggermente colore e va verso il blu



Sono fioriti anche gli iris e vi faccio una foto artistica perchè sennò si vede che il
terrazzo è tutto incasinato :D

Questa qui invece mi è sconosciuta è nata sempre dal mix api e farfalle, la sapete riconoscere?


Ciaooo
 

elena_11293

Master Florello
che meraviglie davvero! e che progetti interessanti hai, la terrazza-orto, quella della flora autoctona.. bello! :D

se ti può servire per idee e spunti, dai un'occhiata a questa discussione, Ennio che l'ha postata non lo si vede da un po' mi sembra (ma anch'io non è che riesco ad esserci spesso ormai), ma in ogni caso dovresti già trovare varie informazioni sulla sua esperienza con gli alberi in terrazzo. ad es., guarda proprio alla prima pagina, c'è un acero con violette selvatiche al piede, un po' quello che stai facendo con quercia e ciclamini :)

=> https://forum.giardinaggio.it/threads/le-stagioni-da-un-balcone.166788/


domanda: dove avevi preso il mix da cui sono nati quei bei fiorellini? (non conoscevo la nemophila, mi piace molto!)
per quello di cui non conosci il nome (nemmeno io quindi non so dirti), posta la foto qui nella sezione identificazioni => https://forum.giardinaggio.it/forums/identificazione-delle-piante.39/ , molto probabilmente troverai chi la riconosce

buoni lavori, ciao!!
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
che meraviglie davvero! e che progetti interessanti hai, la terrazza-orto, quella della flora autoctona.. bello! :D

se ti può servire per idee e spunti, dai un'occhiata a questa discussione, Ennio che l'ha postata non lo si vede da un po' mi sembra (ma anch'io non è che riesco ad esserci spesso ormai), ma in ogni caso dovresti già trovare varie informazioni sulla sua esperienza con gli alberi in terrazzo. ad es., guarda proprio alla prima pagina, c'è un acero con violette selvatiche al piede, un po' quello che stai facendo con quercia e ciclamini :)

=> https://forum.giardinaggio.it/threads/le-stagioni-da-un-balcone.166788/


domanda: dove avevi preso il mix da cui sono nati quei bei fiorellini? (non conoscevo la nemophila, mi piace molto!)
per quello di cui non conosci il nome (nemmeno io quindi non so dirti), posta la foto qui nella sezione identificazioni => https://forum.giardinaggio.it/forums/identificazione-delle-piante.39/ , molto probabilmente troverai chi la riconosce

buoni lavori, ciao!!
Ma grazie, è un pò che ho in testa questa idea non so se riuscirò a realizzarla, ma se non incomincio di sicuro non finisco !
Mi interessa davvero tanto cercare di fare da corridoio per la vita selvatica, una sorta di piccola oasi al 5 piano :rolleyes:
Vado subito a leggere la discussione che mi hai segnalato, e posto anche il fiore sconosciuto: grazie.

I semi li ho presi su un sito irlandese che mi piace tantissimo e si chiama seedaholic il nome è già un programma :LOL: ordino da loro ormai da un paio di anni e mi sono sempre trovata bene . Il sito è fatto molto bene, la spedizione è rapida ed economica in più ti mandano una scheda (tutto in inglese) con dettagliatissime informazioni sulla semina ti metto una foto di un ordine di un paio di anni fa


Fammi sapere che cosa ne pensi e se riesci a non comprare niente :p A presto
 

elena_11293

Master Florello
ohmamma, cosa hai fatto... non so come farò a resistere!! ma per il momento devo, che poi soprattutto con le semine sono ancora un disastro, come dicevi tu per ora mi vengono meglio quando li butto in piena terra senza tante attenzioni, con la semina programmata e seguita in vasetti invece zero..
cmq (anche se non l'ho aperto altrimenti davvero mi viene la compulsione) ho salvato il link, grazie!!, avevi fatto proprio begli acquisti, sono contenta che stai iniziando a goderteli :)

ps: ... non sono riuscita a non sbirciare il sito! :rolleyes: ma per fortuna ci son centinaia di pagine :)eek: incredibile che varietà abbiano, fantastico! ), per cui riuscirò a rimandare cmq

:ciao:
 
Ultima modifica:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ehhh @elena_11293 lo so però voi sul topic della lidl, mi avete fatto conoscere gartenea stiamo pari dai :LOL:

A proposito di semini se non ho visto male oggi ho visto spuntare nel semenzaio un paio di capoccette nuove: la knautia arvensis e didiscus caerulea :V:V:V speriamo che riescano a venire su bene .
La verbena bonariensis invece latita.


Nel finesettimana se il tempo tiene vado a rubare un altro pò di terra nel campo del mio amico e cosi magari faccio partire davvero il progetto vaso selvatico. Le querce sono delicate nel trapianto?

Oggi sono andata in un paio di vivai vicino a casa e finalmente udite udite sono riuscita ad accapparrarmi una pianta di achillea: la cerise queen.
Quasi non ci credevo quando l'ho vista , questa è la prima volta che ne vedo una da quando mi sono trasferita in Umbria :eek:
Ho anche visto finalmente delle piante di cosmos , (io adoro i cosmos) ma il cartellino li indicava con un nome diverso :confused:


Ah stavo per dimenticare che ho comprato anche una pianta di finocchio selvatico apposta perchè me lo vengano a mangiare i macaoni :ROFLMAO:
 

elena_11293

Master Florello
ottimo! se avrai ancora bisogno di finocchio selvatico, fammi sapere che a fine stagione ti raccolgo i semi e te li mando, qui devo toglierlo addirittura altrimenti mi invade il giardino!
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
ottimo! se avrai ancora bisogno di finocchio selvatico, fammi sapere che a fine stagione ti raccolgo i semi e te li mando, qui devo toglierlo addirittura altrimenti mi invade il giardino!
Oh grazie mille! Io ti posso mandare dei semi di nigella in cambio,o di girasole rosso ? Non so bene che cosa altro mi fiorirà quest'anno , sono un pò in crisi perchè ho paura che aver seminato cosi un pò a caso potrebbe non essere stata una bella idea... vedremo .
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Intanto oggi niente terra dal campo del mio amico, le querce dovrano aspettare... E però siamo andati in montagna è stato bellissimo c'era ancora un pò di neve superstite dall'altro giorno, i rondoni, le primule, gli ellebori selvatici, le violette e le prime orchidee. Non vedo l'ora di tornare trovare tutto fiorito! Intanto anche cosi è stato bellissimo c'era già quel bell'odore di pascolo di montagna
e via con le fotine :love:

[URL=http://s738.photobucket.com/user/Psykovero/media/resized_DSC_7886_zpssug6795y.jpg.html]
[/URL]




Ah si c'era anche un lupo esagitato :LOL:

Nel pomeriggio poi abbiamo dato una sistemata al terrazzo che farà un pò da orto, la rete verde dietro alle more sencondo me non è molto bella e ci sono ancora un pò dicose da sistemare ma non vi formalizzate vero?! :)



Alla fine ero cosi soddisfatta che ho anche lavato i vetri per vedere tutto meglio :D
Ciaoooo
 

elena_11293

Master Florello
bellissime le fioriture spontanee, immagino te la sia proprio goduta quella camminata :)

hai dei begli spazi, ti auguro proprio di divertirti a renderli 'verdi'!!
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Complimenti per l'idea ...
seguirò con piacere tutti i tuoi progressi ....:ciao::ciao::ciao::V:V:V
Grazie :ciao::V:V


bellissime le fioriture spontanee, immagino te la sia proprio goduta quella camminata :)

hai dei begli spazi, ti auguro proprio di divertirti a renderli 'verdi'!!
Mah io mi sento molto una "schiappa" ma spero di riuscire nel tempo a sistemare tutto :) Vado a leggere il messagio veloce :ciao:
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Niente in questi giorni il tempo è stato sempre più o meno questo

e quindi niente terra per il vaso delle querce ... credo che cambierò tattica non lo nominerò più per un pò e forse riuscirò a portare a termine questa missione :)

Intanto però ieri sono riuscita ad andare ad una piccola mostra mercato in Valnerina e ho riportato a casa un bel bottino che ho comprato altre due achillee filipendulina parker e terracotta (questanno sto comprando achille a tutto spiano!) , una Perovskia yeeeee super yeeee ,un teucrum marum, una silene coronaria e un thymus marshallianus eccole qua

La perovskia e il teucrum andranno nel terrazzo piccolo in cui purtroppo non arriva l'acqua :banghead: mi hanno detto che è adattissima a luoghi secchi e esposti molto al sole , quello che mi chiedo è come devo gestirla in vaso? Ogni quanto la devo innaffiare?La posso l'asciare all'asciutto per davvero senza problemi?

Nelle selvagge fioriere mix impollinatori stanno venendo su finalmente delle foglie belle grosse di erynginium planum (ovviamente comprato alla lid :D)

chissà se quest'anno fiorirà l'anno scorso ha messo solo due fogliette :cautious:

Ciaooo
 
Alto